Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2018, 11:17   #1
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Lettiera chiusa problema

Buongiorno a tutti
Volevo chiedervi un consiglio sulla mia gatta che ha quasi due anni.
Noi l'abbiamo da circa un annetto.
Fa i suoi bisogni nella lettiera chiusa , ma solo con il portoncino aperto con lo scotch, se si prova a chiuderla fa i bisogni altrove nello specifico nella paletta raccogli rifiuti.
Abbiamo provato a farle vedere come funziona, ma niente Sicuramente dipende dal fatto che il primo anno in cui non l'abbiamo avuta noi faceva i suoi bisogni nella lettiera aperta. Va al bagno 500 volte al giorno, e lascia sabbietta ovunque, poi vedo che alle volte va in lettiera anche se non ha bisogno solo per scavare, butta fuori i sassolini e quando sono fuori dalla lettiera li accumula tutti vicino alla lettiera.
Cosa possiamo fare per farle capire che la deve fare con il portoncino chiuso?
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2018, 11:28   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Lettiera chiusa problema

credo non possiate farci nulla, se non mettere un tappeto per trattenere i sassolini fuori dalla lettiera, in modo che non li sparga inutilmente.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2018, 12:16   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera chiusa problema

Penso anch'io che non possiate farci nulla, quindi non vi resta che rispettare la scelta di Wendy e seguire il suggerimento di babaferu, mettendo un tappetino fuori dalla toilette.
Su ZP ne vendono alcuni tipi appositi, realizzati in modo da intrappolare i granelli di sabbia, ma non avendoli mai usati, non so dirti se siano veramente efficaci.

Moltissimi gatti non gradiscono di star chiusi in uno scatolotto di plastica, perché mentre defecano e urinano il piccolissimo ambiente si trasforma in una sorta di temporanea camera a gas.

Quante volte al giorno va in bagno, in particolare quante pipì? Perché se hai notato che urina con eccessiva frequenza, sarebbe opportuno indagare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2018, 12:49   #4
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Re: Lettiera chiusa problema

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Penso anch'io che non possiate farci nulla, quindi non vi resta che rispettare la scelta di Wendy e seguire il suggerimento di babaferu, mettendo un tappetino fuori dalla toilette.
Su ZP ne vendono alcuni tipi appositi, realizzati in modo da intrappolare i granelli di sabbia, ma non avendoli mai usati, non so dirti se siano veramente efficaci.

Moltissimi gatti non gradiscono di star chiusi in uno scatolotto di plastica, perché mentre defecano e urinano il piccolissimo ambiente si trasforma in una sorta di temporanea camera a gas.

Quante volte al giorno va in bagno, in particolare quante pipì? Perché se hai notato che urina con eccessiva frequenza, sarebbe opportuno indagare.
Non saprei dire quante volte fa pipì perché alle volte ci va per la pipì alle volte per la cacca e alle volte solo per buttare i granellini di sabbia fuori... Però lo fa spesso.
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2018, 12:50   #5
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Re: Lettiera chiusa problema

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
credo non possiate farci nulla, se non mettere un tappeto per trattenere i sassolini fuori dalla lettiera, in modo che non li sparga inutilmente.
baci, ba
Non conoscevo questo tipo di tappetino Grazie Proverò così
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2018, 14:00   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera chiusa problema

Quote:
Originariamente inviato da Ranma Visualizza Messaggio
Non saprei dire quante volte fa pipì perché alle volte ci va per la pipì alle volte per la cacca e alle volte solo per buttare i granellini di sabbia fuori... Però lo fa spesso.
Se usi la sabbia agglomerante ti basta contare il numero delle palle di pipì nelle 24 ore, ma se usi silicio o sabbie non agglomeranti è un po' difficile capire; fare una stima molto approssimativa basata sul quantitativo di sabbia bagnata rende un po' troppo macchinosa la faccenda.
Per i miei gatti uso l'agglomerante vegetale e giusto per darti un'idea, fanno pipì 2 volte al giorno, qualcuno è capitato che la facesse 3 volte, ma non è la regola.
Yuri invece è un caso a sè, perché fa regolarmente la pipì una sola volta nelle 24 ore e ovviamente fa una pallotta bella grossa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2018, 15:43   #7
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Lettiera chiusa problema

Noi abbiamo sempre usato una lettiera chiusa ma senza sportellino perché ne hanno paura, non ci andavano proprio. Una volta tolto l'hanno usata senza problemi; certo, sabbietta ovunque, ma pazienza, si spazza facilmente. I gatti sono così, devono scavare per coprire pipì e cacchina, quindi non c'è molto da fare.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2018, 17:30   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Lettiera chiusa problema

Dovresti vedere Matt! scava furiosamente, spargendo sabbietta per ogni dove, per un'eternità, facendo tra l'altro un fracasso infernale. Poi finalmente se ne va e tu speri di esserti tolto il dente per stavolta.

Manco per sogno: dopo 5 minuti è di nuovo lì a completare l'opera, di cui evidentemente non era soddisfatto. Finio il secondo round (identico al precedente riguardo la quantità di rumore prodotta e di sabbietta lanciata per tutta la stanza ) si allontana, poi torna sui suoi passi per un terzo round. A quanto pare è un perfezionista .

E avanti così, anche per 5 o 6 volte. Se poi nella cassetta va anche qualcun altro, ripete l'operazione anche per ciascun altro utente... mai qualcuno che copra come si deve!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2018, 17:36   #9
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Lettiera chiusa problema

Pure Soraya! Io dico sempre che pare che stia cercando il petrolio, se avesse terreno libero a disposizione farebbe dei buchi che manco le talpe. Poi, siccome da quando è lei è arrivata Becky, per dimostrare che comunque la padrona di casa è lei, quando la molla non la copre, Soraya è ben lieta di continuare a scavare per coprire anche la cacchina di Becky, col risultato di avere il doppio della ghiaietta sparsa ovunque.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2018, 18:56   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera chiusa problema

Yuri non scava mai prima di fare i bisogni, ma butta per aria tonnellate di sabbia per coprirli...e se non si accorge che io sono nei paraggi, mi ritrovo granelli di lettiera fin nei capelli Mi sta venendo il dubbio che al posto delle mani abbia dei badili...dovrò controllare!
Il bello è che se si accorge della mia presenza, dopo aver fatto i bisogni esce con grande precauzione dalla cassetta, senza spargere nulla sul pavimento, tranne i pochi granelli che gli restano attaccati perché ha i piedi molto pelosi sotto.

@iw1dow: Remì è un perfezionista proprio come Matt, fa esattamente come il tuo pelinquentello!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara