Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-06-2020, 15:56   #1
Profilo Utente
al404
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito 2 mamme gatte, una rapisce i gattini

chiedo aiuto per un amico che ha alcuni mici tra cui 2 mamme gatte
hanno partorito a poco tempo di distanza la prima ha perso il gattino, quando la seconda ha partorito è entra nella cuccia insieme e stanno sempre insieme

a quanto pare la neo mamma "biologica" soffia a tutti tra a questa gatta che lascia entrare nella cuccia

oggi la mamma "adottiva" ha spostato tutti i gattini e la mamma "biologica" piangeva perché non li trovata

il mio amico con i fratelli li hanno recuperati e rimassi al loro posto, ora ne manca già di nuovo uno

cosa potrebbero fare?
qualcuno sa spiegarmi cosa accade?
al404 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2020, 16:24   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: 2 mamme gatte, una rapisce i gattini

Parliamo di randage o gatte di casa?
E quanto hanno i gattini?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2020, 16:27   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: 2 mamme gatte, una rapisce i gattini

Ciao. Capita spesso che una gatta che ha perso i figli si occupi di un'altra cucciolata con la mamma biologica.
Che li "rubasse" non l'avevo ancora sentito.
Hanno visto se la mamma adottiva allattava i cuccioli quando era insieme alla mamma biologica?
Se li allatta, credo ci sia da preoccuparsi meno.
Hanno proprio visto la mamma adottiva che li trasportava via?
Li ha portati in posto lontano rispetto a dove erano prima?
Se mamma adottiva allatta e si tiene qualche cucciolo, con la mamma bio che sta tranquilla con gli altri, forse le lascerei fare tra di loro... Quanti sono i cuccioli?
Bisognerebbe osservare bene le dinamiche per capire cosa sarebbe meglio fare per tutti.

Non so aiutarti di più perché non mi è mai capitato prima di sapere di un "furto" del genere e di come è andata...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2020, 18:50   #4
Profilo Utente
al404
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito Re: 2 mamme gatte, una rapisce i gattini

Non so se si definiscono randagi o no
Vive in una casa indipendente, in teoria il gatto sarebbe del vicino ma in pratica girano per i vari giardini.

Hanno visto se la mamma adottiva allattava i cuccioli quando era insieme alla mamma biologica?
Non mi sa rispondere, ma la mamma adottiva credo sia alla seconda cucciolata che perde

Hanno proprio visto la mamma adottiva che li trasportava via?
Non fisicamente ma ne sono sicuri

Li ha portati in posto lontano rispetto a dove erano prima?
Li ha portati in una legnaia a circa 50m, la cuccia è in un sottoscala all'aperto e ci sono dei bambini tra i 3/4 anni che giocano in cortile spesso ma non li toccano

Quanti sono i cuccioli?
sono 3

Il problema è che da questa mattina alle 7 che la mamma biologica piangeva come una pazza tanto da svegliarli e ha continuato fino a che loro ( umani ) non li hanno ritrovati
Poveretta non si dava pace, credo che siano entrambe abbastanza giovani 1/2 anni
al404 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2020, 18:50   #5
Profilo Utente
al404
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 67
Predefinito Re: 2 mamme gatte, una rapisce i gattini

Credo che non li abbia allattati l'adottiva perché quando li hanno riportati dalla mamma verso le 13 si sono messi a mangiare subito come dei forsennati
I gattini hanno solo 1 settimana
al404 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2020, 18:57   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: 2 mamme gatte, una rapisce i gattini

Secondo me c’è da considerare l’effetto dell’ossitocina a cui sono sottoposte sia le due gatte che i gattini.
Quindi la gatta a cui è morto il cucciolo (era uno solo?) ha potuto dar voce ai molteplici effetti di questo ormone collaborando con l’altra gatta che infatti l’ha accettata. Solo che ora la mamma non biologica li ha sposati in posto per lei più sicuro.
Non so se sia un furto, anche se a volte i mammiferi lo fanno, ci sono da considerare molti aspetti che non conosciamo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2020, 19:59   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: 2 mamme gatte, una rapisce i gattini

Oh, ma sono piccolissimi, e solo tre.
A quell'età mangiano spessissimo, l'altra gatta li avrà tenuti al caldo ma se non li allatta diventa pericoloso per i cuccioli.
Mi piace l'ipotesi di Aletto, una legnaia, più nascosta credo, può essere considerato un posto più sicuro di un sottoscala con bambini in giro.
Mi fa strano che la madre non trovasse i figli, 50 mt sono proprio pochi.
Miagolava "disperata" per chiamarli. Si è spostata per cercarli e non li ha trovati o è rimasta attorno al sottoscala?
Le gatte sono entrambe del vicino? Chi dà loro da mangiare?
Difficile fare ipotesi, dare suggerimenti.
Non so com'è lo spazio a disposizione, come sia sottoscala e legnaia, accessibilità per i gatti e persone...
Senza sapere nulla, mi viene da dire che se mamma adottiva li riporta in legnaia, allora porterei la mamma biologica in legnaia. Se si trova un posto ritenuto adatto e sicuro per entrambe le gatte, potrebbero continuare a stare insieme per occuparsi dei cuccioli.

L'altra gatta ha perso i cuccioli, nel senso che ha avuto un aborto a fine gravidanza? Sono nati morti? Sono sopravvissuti pochi giorni? Potrebbe averli uccisi qualcuno?
Una gatta che abortisce potrebbe avere problemi di salute importanti.

Che situazione ingarbugliata!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara