Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-11-2016, 20:26   #1
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Persiano....come fate.?

Un consiglio....allevatori di persiani... cucciola presa un mese fa ora 7 mesi
Bravissima si fa spazzolare lavare...già fatto il primo bagnato tutto ok...però fa la cacca tipo 2 volte al giorno e non si pulisce mai...forse perché ancora cucciolotta? Sul sedersino rimangono piccole tracce di feci e fino a 10 gg fa delle volte anche delle cacchette ...ora sembra meno ho tagliato il pelo attorno al culetto perché non accada
Ho già avuto una persiana e non era mai successo lei aveva problemi con la gorgiera da piccola poi verso i due anni tutto ok!!! Che sia così anche con questa? ....
La settimana prossima dovrò farle un altro bagnato così faremo un bel bidè!!!
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2016, 20:55   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Persiano....come fate.?

io non sono esperta di peli lunghi, i miei sono gatti spelacchiati però magari potresti chidere all'allevatrice? 7 mesi non è più così cucciola..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2016, 07:17   #3
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Persiano....come fate.?

ciao io non allevo ma ho 2 persiani uno con una folta pelliccia che richiede cure e attenzioni.
Se la micina non si pulisce probabilmente non ha ricevuto il giusto imprintig dalla mamma,perche' i cuccioli imparano dalla mamma a compiere questa azione,ma non demordere pure la mia faceva cosi finche poi con l'alimentazione giusta le feci si sono compattate e essendo piu dure non si attaccano al pelo.
Lunica cosa che puoi fare e pulirla o lavare il sederino se molto sporca,tieni in bagno un set per lei asciugamano e all'occorenza e se serve un po di acqua tiepida e spugna levi il grosso poi con un pettino levi il resto,ci vuole pazienza ma sopratutto instaurare con il micio un rapporto di fiducia che fa si che diventi una consuetudine piacevole per la micia.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2016, 08:17   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Persiano....come fate.?

Magari vado un po' off-topic, ma io ho due gatti, uno alimentato a BARF (carne cruda e integratori) e l'altro con umido.. beh il gatto che fa BARF fa feci compattissime, dure e inodori! magari se la micina continua ad essere un po' "lavativa" (scusa il gioco di parole) sull'igiene potresti provare con la dieta BARF così ti risolvi il problema in altro modo (e la sua salute ne guadagna!)
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2016, 09:32   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Persiano....come fate.?

Miccia, quasi maine coon, ha avuto lo stesso problema. Tenevamo corti i peli sul culetto.....
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2016, 09:35   #6
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Persiano....come fate.?

Io con la mia Bea, persianina bianca vissuta con me 20 anni, usavo tagliarle i peli sul culetto e farle il bidè con la doccetta...
Però si sporcava solo se esagerava con le crocchette..magari un intervento sull'alimentazione può essere utile...ma qui ti lascio a chi è più esperto di me
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2016, 10:55   #7
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Persiano....come fate.?

Sai...però che mangiava barf e le feci non erano per nulla compatte direi piuttosto morbidine parecchio! Ora che mangia croccantini persian è un po' di umido la sera va meglio la cacca è compatta e non puzza più di tanto...il vet mi ha sconsigliato la barf ...scusate ma so che ci sono diverse correnti di pensiero...la barf che usavo era di quaglie tritate ...magari più avanti le darò del Carapaccio destinato anche a noi così si è sicuri che non le porti conseguenze a lei e a noi..salmonella e altro anche di più grave così mi ha detto la dottoressa è sovraccarico ai reni.
Ho tagliato attorno al culetto e sembra molto meglio penso che cambierò lettiera là prenderò gigante così si gira meglio e forse non succedono guai
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2016, 11:05   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Persiano....come fate.?

Il fatto delle feci molli dipende certo anche dalla consistenza del cibo che dai, ad esempio la quaglia tritata, se la si trita troppo e diventa molle, può dare le feci molli. Questo non vuol dire che quaglia tritata faccia più male al gatto dei crocchi persian!! che poi sono questi vero?

proteina di pollame (disidratata), riso, grasso di animale, trebbia di mais, farina di mais, mais, lignocellulosa, isolato di proteine vegetali*, proteine animali idrolizzate, glutine del mais, sostanze minerali, fibra di cicoria, olio di pesce, semi e bucce di psilio, olio di soia, fruttoligosaccaridi, idrolizzato di lievito (fonte di mannano-oligosaccaridi) taurina, olio di borragine, estratto di Tagete (ricco di luteina).
*L.I.P.: proteine selezionate e facilmente digeribili.

ti ho messo in neretto gli ingredienti che fanno male ad un gatto, perché provocano infiammazione intestinale e alla lunga anche tumori.. scusa ma questi crocchi sembrano studiati per delle galline più che per dei mici, con tutto questo bel mais e riso e cellulosa!! li darei al canarino dei miei genitori, sono sicura che lo mangerebbe volentieri.

Che un vet dica che la Barf fa male e sovraccarica i reni e poi accetti che un micio mangi dei crocchi del genere fa veramente piangere. Se vuoi e se ti interessa, puoi rivolgerti al forum alimentazione, dove ci sono tanti utenti che ti possono consigliare una dieta migliore, sia industriale che non. Molti di questi utenti danno carne cruda al micio, e nessuno ha mai avuto salmonella né reni spappolati.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2016, 11:19   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Persiano....come fate.?

Questo perché la maggior parte dei veterinari (per carità, bravissimi nel diagnosticare e trattare varie patologie) si limita a concepire la carne (cruda, cotta, negli umidi industriali) come un qualcosa COMPOSTO UNICAMENTE DA PROTEINE. Ergo carne = proteina al 100% che a lungo andare spappola i reni. Ma anche no!
Perciò di sicuro sono meglio i mangimi industriali Royal, Hill's, Trainer ecc che hanno la loro buona dose di sottoprodotti vegetali (quando va bene) e un discreto numero di cereali, che ricordiamo, sono composti prevalentemente da carboidrati! Questo vale per la BARF come per l'alimentazione casalinga o gli umidi "grain free" e dall'etichetta trasparente. Tutto fa paura quando non c'è stampato sopra il nome di una di queste ditte, purtroppo.

P.s. comunque la diarrea con il solo umido/carne cotta/barf che sia non è assolutamente giustificata, altrimenti anche i bambini che vanno avanti a minestrine dovrebbero avere sempre feci molli. Idem per le persone anziane che per vari motivi possono aver bisogno di alimenti frullati. Se l'organismo digerisce correttamente le feci non sono molli!
E non è sempre detto che dipenda da parassiti o infezioni di vario tipo, in caso di BARF può essere anche dovuto a carenze alimentari (quaglie frullate per mesi non va certo bene)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2016, 11:31   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Persiano....come fate.?

feci molli = colon non riassorbe acqua

capire perchè il colon è infiammato è l'unico modo di risolvere il problema......


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara