Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2019, 16:42   #21
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore

Va bene grazie farò come dite..e provvederò a fare ecocardio per capire se necessita di cure
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2019, 20:28   #22
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore

Rimango basita a leggere questa discussione.
Ti avevamo spiegato molto chiaramente che dovevi tenerti alla larga da quell'individuo (chiamarlo allevatore è un po' esagerato) e ti avevamo spiegato anche perché. Stiamo parlando di un "allevatore" che non ti ha voluto far vedere l'allevamento ma ha preferito incontrarti in territorio neutro, proponendoti poi di consegnare un gattino con raffreddore e sotto antibiotico. C'è da aggiungere altro?

Ora, proprio tu che hai perso il tuo gatto persiano per malattia genetica e che sei consapevole che psicologicamente non te la senti di rivivere quel dolore, avresti dovuto essere la prima a scappare a gambe levate da questa situazione, ma invece ti ci sei ficcata fino al collo, dando in mano a questa persona 1200 euro, perchè "oramai vi eravate affezionati al gattino".

Adesso, dopo che hai il gattino in casa e ti è stata fatta la diagnosi di soffio al cuore non da due giorni, non da due settimane, ma da due mesi (!??!!?!) dici che lo vuoi dare indietro perchè psicologicamente non ce la faresti a rivivere l'esperienza di avere un gatto cardiopatico. E tutto l'affetto dove è andato? E vorresti anche 1200 euro indietro.

Davvero, non ho parole. Come ho ripetuto millemila volte, gli scucciolatori non esisterebbero, gli allevatori disonesti non esisterebbero, se non ci fosse gente che gli mette i soldi in mano (per poi trovarsi qualche tempo dopo a lamentarsi sul forum di essere stati fregati perchè il gatto è risultato malato o cagionevole).

Poi non stupiamoci quando leggiamo di gente che lascia due gattini persiani in una scatola al freddo di un parco:

https://milano.repubblica.it/cronaca...ati-215188008/

chissà, magari i gatti avevano qualche problemino di salute e improvvisamente l'affetto di chi li ha acquistati è venuto meno? so che non è il caso tuo Cinzia, ma ti prego rifletti bene perché purtroppo se ne vedono e leggono tante. Davvero avresti il cuore di mettere il micino nel trasportino e darlo indietro a quell'individuo, senza voltarti indietro e sapere più nulla di lui, solo perchè forse ha un soffio al cuore?

Ultima Modifica di alimiao; 09-01-2019 at 20:35.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2019, 21:23   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore

C'è un libro del vet Massimo Raviola citato in un articolo su Repubblica.it di dicembre scorso, il cui titolo è: Che razza di bastardo. Sottotitolo: cani gatti e maltrattamento genetico, un passo verso l'adozione consapevole
E l'articolo titola: Che razza di bene mi vuoi?
Tra le tante cose l'autore si chiede: Come mai, "l'eugenetica condotta con selezione artificiale e accoppiamenti tra individui molto vicini geneticamente, con il preciso scopo di selezionare determinate caratteristiche somatiche, è stata aborrita in campo umano, mentre è così largamente accettata sugli animali e soprattutto sui cani?"

L'articolo termina con una riflessione:

Ma cosa cerchiamo davvero nel rapporto con un cane o un gatto, e come possiamo rendere il nostro affetto libero da pericolose manipolazioni?

Questa frase secondo me potrebbe dirci molte cose

https://l.facebook.com/l.php?u=http%...2v3uYIgcAA_eKI


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 06:22   #24
Profilo Utente
Cinzia74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore

Un parere è una cosa .
Un giudizio è un'altra..ci sono state motivazioni familiari non solo mie personali che ci hanno portato a prenderlo lo stesso .
Ho avuto anche una barboncina malata di cuore purtroppo e so cosa vuol dire ..poi il mio Hugo mi è morto improvvisamente e sono stata molto male..ora il gattino cge subito non è in salute ..infatti sono notti che non dormo con il pensiero..
Io ho anche problemi di salute purtroppo e un impegbp troppo gravoso per me non è possibile ..il gattino lo sto curando per raffreddore con gocce e sciroppo ..non giudicate severamente senza conoscere tutte le dinamiche e le persone. Grazie comunque
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 08:12   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore

Un parere è quello che avevi chiesto tu nell'altra discussione linkata.
Avevi ricevuto TUTTI PARERI CONTRARI e tu che hai fatto? Hai fatto l'esatto contrario.

E ora vieni qui a piangere e disperarti. Adesso anche presentando diversi motivi a giustificazione della tua idea di riportare il piccolo al mittente.
Ma naturalmente ignori ancora una volta i consigli di informare chi di dovere della mancanza assoluta di serietà di quell'allevatore; non vuoi danneggiarlo...
Se non ci fosse di mezzo un povero esserino indifeso, ci sarebbe da ridere.

Hai aperto questa nuova discussione, ma cosa ti aspettavi che ti dicessimo? Cercavi qualche spalla su cui piangere e l'avallo della tua idea di mandar via il cucciolo?
E siccome non hai avuto le risposte che desideravi, ci accusi di giudicarti. Non ti stiamo giudicando, è solo il nostro parere, la nostra opinione sul tuo modo di comportarti.
Se non volevi rischiare di sentirti dire cose che avrebbero potuto non piacerti, avevi solo da evitare di aprire la discussione.

Piuttosto guardati bene dentro e se avrai voglia di vedere ti accorgerai che il vero giudizio te lo stai dando da sola, te lo sta dando la tua coscienza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 09:36   #26
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore

Cinzia, tu ci hai presentato un comportamento assolutamente incoerente, noi non ti abbiamo giudicato, ti abbiamo solo fatto presente che il tuo comportamento è stato (ed è tuttora) incoerente.

Purtroppo le motivazioni che adduci (motivi familiari, problemi di salute) non reggono proprio, ANZI: dato che adottare un gattino è già un impegno gravoso, a maggior ragione avendo tu anche problemi familiari e di salute, ci avresti dovuto pensare non una ma mille volte prima di adottare da un allevatore di dubbia moralità un cucciolo che già di partenza ti veniva dato non in perfetta salute. E se anche avessi avuto qualche dubbio, TUTTO il forum ha perso tempo ed energia a spiegarti perchè e percome non dovevi prendere quel cucciolo (opinioni dettate dal puro buonsenso, dato che noi non sapevamo nemmeno dei tuoi altri problemi familiari e di salute).

Ora ti presenti qui in cerca di solidarietà contro quel cattivone dell'allevatore che ti ha dato un cucciolo malato che tu proprio non ce la fai a tenere e quindi vorresti indietro i tuoi preziosi 1200 euro... ma al destino del cucciolo ci hai pensato per un attimo? secondo te quell'allevatore se lo riprende, e poi che fa? lo vende al prossimo sprovveduto di turno, magari a 2000 euro per rifarsi delle spese? oppure dato che gli è rimasto sul groppone lo usa come riproduttore per sfruttarlo almeno un po', e pazienza se è malato e produrrà cuccioli malati? oppure ancora lo mette in una scatola di cartone e lo lascia in mezzo alla strada?

E non pensi a questo gattino, che si è appena ambientato in un territorio che ha fatto suo, ha imparato a conoscere e ad amare i suoi padroni, ha le sue abitudini ed è in pieno periodo di crescita e sviluppo fisico ed emotivo, che dovrà subire il trauma di essere mollato indietro come un pacchetto?
Davvero ci vuoi dire che a te basta riavere indietro 1200 euro e prendere un nuovo gattino sano per sentirti risarcita?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 11:53   #27
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore

Mondo insano sotto tutti i punti di vista, di chi alleva e di chi compra. Sarà la facilità della circolazione delle informazioni, ma pare che ogni anno che passa sia sempre peggio. Essere informati e fare comunque come ci pare è un comportamento tipico del nostro tempo. L'allevamento del gatto dovrebbe tornare ad essere o di estrema nicchia o essere abolito del tutto. Allevare oggi non è soltanto faticoso, è anche per un compito ingrato. Chi compra un gatto dovrebbe comprare anche l'assistenza, almeno morale, ma si tratta pur sempre di esseri viventi, che nell'arco della loro vita si ammalano, se non è prima è poi e se hanno la fortuna di diventare anziani avranno comunque bisogno di cure. Pensare che l'allevatore sia responsabile di tutto l'avvenire di micio è assurdo, pensare di prendere un gatto alle condizioni descritte e poi arrabbiarsi è altrettanto assurdo, pensare di rimandare il micio in quelle mani, quando era palese che non avrebbe mai dovuto prenderlo è ancora peggio. Venirsi a lamentare qui nello stesso spazio dove era stato fortemente sconsigliato l'acquisto a che pro?
Boh ... il mio suggerimento è questo: dimentica che si tratta di un gatto di razza. E' solo un gatto. E' il tuo gatto. Sei responsabile del tuo gatto. Fai ciò che è giusto per lui e basta.

Ultima Modifica di alepuffola; 12-01-2019 at 02:26.
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 12:16   #28
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore

Il fatto è che prendere il micio pure se malato, pure se sconsigliati per gli ottimi motivi già detti, è una cosa che ci sta. Alzi la mano chi di noi non lo avrebbe fatto, proprio per salvare il paciocchino dalle mani del bandito che lo ha "allevato". E poi lo sappiamo: i mici ci rubano il cuore; si tratta in ogni caso di una scelta consapevole.

Quello che non ci sta per niente è anche solo pensare di restituire il micetto: l'unico che non ha chiesto niente a nessuno.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 12:21   #29
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
dimentica che si tratta di un gatto di razza. E' solo un gatto. E' il tuo gatto. Sei responsabile del tuo gatto. Fai ciò che è giusto per lui e basta.
Ecco, non avrei saputo dirlo meglio di così...nel momento in cui ho deciso di prendere Damon lui è diventato il "mio" gatto...che si rivelasse poi affettuoso o diffidente, che crescesse più o meno aderente alle caratteristiche della sua razza, che si ammalasse o vivesse sano fino alla fine dei suoi giorni...lui è il mio Damon...super blasonato di pedigree finchè volete ma è il mio bimbo peloso e io mi occupo di lui (e lui di me, ma questa è un'altra storia)


Comunque...nel caso tu decidessi di tenere il micio e l'esito dell'ecocardio fosse infausto...anche qui non c'è da disperare..Damon è anche lui risultato malato ad un anno di età..ora, con le opportune cure, di anni ne ha 5 e sta benissimo..le pareti del suo cuore si sono ridimensionate e il veterinario è super ottimista. La cardiomiopatia, se scoperta prima che faccia danni irreversibili al cuore, può essere controllata in molti casi, non ci si deve arrendere
Spero il meglio per questo sfortunato gattino
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2019, 12:30   #30
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Soffio al cuore gattino appena preso..problemi allevatore

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Il fatto è che prendere il micio pure se malato, pure se sconsigliati per gli ottimi motivi già detti, è una cosa che ci sta. Alzi la mano chi di noi non lo avrebbe fatto, proprio per salvare il paciocchino dalle mani del bandito che lo ha "allevato".
concordo, ma io avrei fatto un bel rapi-gatto. perchè dare 1200 € al bandito è garanzia che di paciocchini da salvare ce ne saranno sempre... e tutto ad esclusivo vantaggio del suddetto bandito!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara