Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2019, 23:36   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito I gatti si brizzolano?

Scusate la domanda un po' strana, è sabato sera ma giuro non sono ubriaca.

La Wasabi è una black tortie smoke (per chi se ne intendesse di colorazioni), in pratica vuol dire che è un po' una tavolozza, con estremità nere e resto del corpo tartarugato, e sottopelo più chiaro... però mi sembra che ultimamente stia "schiarendo" un po'. Non è che abbia perdite di pelo o chiazze tipo dermatite o altro di preoccupante, è come se il colore chiaro del sottopelo emergesse di più sul pelo nero rispetto a prima... insomma sembra un po' più brizzolata di prima, ecco. Appena posso provo a mettere delle foto (anche se è un po' difficile vedere, è una cosa che si nota più a occhio nudo)...
Sarà perchè si avvicina alla bella età di 5 anni? o sarà magari un po' di muta?

Nei cani anzianotti (soprattutto di colore scuro) si nota spesso il muso bianco, ma succede anche nei gatti?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2019, 00:55   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: I gatti si brizzolano?

a Lluvia si è allargata la minuscola macchiolina bianca che ha sulla gola e le suono cresciuti alcuni peli bianchi in quella zona, verso i 10 anni.
Quindi direi che succede anche ai gatti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2019, 10:35   #3
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: I gatti si brizzolano?

Io ricordo che la gatta dei miei vicini di casa, classica gatto grigio-tigrata comune, intorno ai 17-18 aveva una quantità di peli bianchi sparsi per tutto il pelo, proprio come succede a noi umani e sono sicura che prima di raggiungere quell’età non li avesse!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2019, 11:13   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: I gatti si brizzolano?

In rete si legge qua e là che i gatti cominciano ad avere peli bianchi, come segnale di invecchiamento, dai 7 anni.
Ma i nostri ci sono nati con dei peli bianchi sparsi sul nero e aumentano ad ogni muta, pur avendo 4 e 2 anni e mezzo di età.
Su Drolla la brizzolatura in aumento si nota molto zona orecchie e cosce, sono due zone di confine tra il bianco e il nero, non so se c'entri qualcosa.
Su Obama sono sparsi sul dorso.
Da piccolo, per non ricordo quanti mesi, ha avuto un baffo bianco, evidentissimo in mezzo a tutte le altre vibrisse nere. Non ne sono più ricresciute bianche.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2019, 12:29   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: I gatti si brizzolano?

Anche io sapevo che arrivati ad una certa età i gatti, e forse anche i cani se non erro, cominciano a presentare un po' di peli bianchi qua e la.
Non sapevo però che ci sono gatti giovani che si schiariscono, mi è capitato spesso di vedere il contrario ovvero vederli scurire (un esempio è la mia Nebbia, una color point a cui sono comparse varie striature grigie più scure crescendo).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 10:01   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: I gatti si brizzolano?

Confermo che nei mici neri solidi spesso, crescendo, appaiono dei peletti bianchi qua e là, che possono aumentare man mano il micio invecchia con l'età, mi è capitato di vederlo sia in alcuni mici neri di cui mi sono occupata in passato sia con il mio Bizet che ora ha 7 anni, da cucciolo non aveva nemmeno un pelo bianco, ora ne ha qualcuno sparso sulla schiena.
Però non ho mai avuto mici con mantelli smoke, mi è capitato di vedere in foto o in alcune expo dei mici black smoke (colore che adoro letteralmente) e so che da piccolini sono molto scuri, poi si schiariscono con la crescita, finchè non sono più cuccioli, però non so se poi continuano a schiarirsi ulteriormente nel corso degli anni una volta adulti. Forse può essere una loro caratteristica lo schiarimento progressivo del pelo con la crescita, bisognerebbe chiedere a qualche allevatore o a qualcuno che li ha avuti.
Comunque il colore della tua micia è bellissimo, a me piacciono moltissimo i mici con il mantello smoke.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 10:11   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: I gatti si brizzolano?

Matt, quand'era piccolo-piccolo, diceva Kyra76, era sale e pepe. Crescendo è diventato bello nero, però gli è rimasto qualche pelucco bianco qua e là. Ma bisogna proprio cercarli con la lente, per trovarli.

Vederemo, quando sarà un bel gattone di mezza età, se si brizzolerà di nuovo.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 11:17   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: I gatti si brizzolano?

Io avevo anche sentito dire che per i colourpoint la temperatura esterna influenza la colorazione: se fa più freddo si scuriscono, se fa caldo si schiariscono... ma non so se sia vero.

Ecco qui una foto recente della Wasabi:

Foto

Ultima Modifica di alimiao; 21-10-2019 at 11:25.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 20:32   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: I gatti si brizzolano?

Gli smoke e i silver crescendo si schiariscono sempre di più.
Per i point è vero... infatti i point appena nati sono tutti bianchi perchè sono stati nella pancia della mamma ad alte temperature...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 21:09   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: I gatti si brizzolano?

Isidoro e Camilla (misti siamesi) quand'erano piccoli avevano solo le punte scure; successivamente, crescendo, si sono scuriti anche in tutto il corpo, benchè - naturalmente - le estremità (soprattutto di Camilla, che è inequivocabilmente una Seal Point) siano rimaste molto più scure del resto del corpo.

Con la rimarchevole eccezione della punta della coda di Camilla, che è deliziosamente bianca

Ah, e anche qualche schizzo d bianco sulle zampine: io li chiamo "schizzi di conegrina" ma del resto lei non è siamese pura. Infatti Arturo il tronco ce l'ha perfettamente bianco, anche se crescendo la mascherina sul volto si è allargata moltissimo, la coda si è scurita tutta, e le "mezze maniche" sulle zampe anteriori si sono fatte molte evidenti. Lui è chocolate point.

Ultima Modifica di iw1dov; 21-10-2019 at 21:13.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara