Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2011, 10:35   #1
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Felv: due positivi deboli

Ciao a tutti,

non so se vi ricordate di Mela, che un mese fa è morta di un virus ignoto -non siamo riusciti a farle il prelievo in tempo- ma probabilmente mi disse la vet che era Felv.
Testammo subito Minou, che aveva 5 mesi, venne fuori un pallino pallido sulla felv e la vet disse che andava ripetuto a distanza di almeno 3 settimane.
Oggi sono andata con Minou a ripetere questo maledetto test Elisa che ormai mi sogno pure di notte e dopo un'esultanza generale nel veder comparire solo il pallino di controllo, ecco che spunta di nuovo il pallino pallido.

La vet mi dice che loro considerano positivo un gatto che dà due deboli positivi a distanza di un mese.

Non so più dove sbattere la testa.
La felv è tremenda, ho assistito al rapidissimo decorso di Mela e non potrei reggere a questo colpo di nuovo.
In più volevo portare a casa un nuovo micio per tenerle compagnia e ora è chiaramente tutto in discussione.

Avete qualche esperienza come la mia? Cosa mi consigliate?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 10:52   #2
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Due cose: ripetere il test con uno snap-test di un produttore diverso (non so se la tua vet l'abbia fatto, prova a chiederglielo); ripetere il test con una metodica diversa, cioè con l'IFA (test di laboratorio, non in stick).
Questo dicono le linee guida.
Soprattutto l'IFA dovrebbe risultare negativo nel caso di viremia che sta retrocedendo (o comunque non è ancora arrivata al midollo, quindi potrebbe ancora retrocedere), mentre nel caso sia positivo anche quello vuol dire che il virus non sta retrocedendo ed è arrivato al midollo osseo.
Io aspetterei comunque almeno un mesetto ancora per entrambi i test (sia per non stressare la micina sia per avere un risultato più sicuro: le linee guida consigliano 60 giorni di attesa prima di ripetere il test, e dal primo ne sono passati solo 30).

E non scoraggiarti! Anche in caso di positività, non è detto che la malattia si manifesti in modo aggressivo, potrebbe anche rimanere presente ma latente.
Ovviamente per il momento nessun nuovo inserimento... ci penserai più avanti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 10:54   #3
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

io ho 11 gatti in casa di cui uno Felv+.
Qui sul forum ci sono tantissime discussioni sulla Felv. Anche nella pagina di apertura di miciomiao ci sono informazioni.
Non ti angosciare, non so dirti altro. Facciamo quel che possiamo.
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 11:31   #4
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Il problema è anche la gattina che volevo portare a casa.
Avevo già contattato un allevamento (mai più gattile) e ero pronta all'arrivo di un nuovo amorino peloso, invece con Minou che non si capisce se è felv + con certezza 100%, che fare? So che esiste un vaccino per la felv e dovrei farlo fare a questa meravigliosa micia, ma so anche che non è infallibile, quindi esporre un'altra gatta al virus mi sembra un po' rischioso
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 11:33   #5
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da ribaltata Visualizza Messaggio
Io aspetterei comunque almeno un mesetto ancora per entrambi i test (sia per non stressare la micina sia per avere un risultato più sicuro: le linee guida consigliano 60 giorni di attesa prima di ripetere il test, e dal primo ne sono passati solo 30).
La vet parlava di tre settimane per ripetere l'Elisa, dici che erano poche? Anche perchè son già 84 euro dei due test
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 11:44   #6
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Le linee guida consigliano due mesi.
Più di così non so che dirti, non sono un vet... mi limito a riportarti ciò che leggo, e lì dicono due mesi e di cambiare modello di test o, meglio ancora, tipologia.

Comunque non puoi accontentarti di due stick positivi così ravvicinati. Devi per forza ripeterli, e a questo punto io farei il test IFA in laboratorio.
Per i soldi ti capisco, ma purtroppo quando si parla di salute dei gatti secondo me vanno necessariamente messi in secondo piano...

Per l'altra gattina: ora come ora assolutamente no.
E tra l'altro se l'allevatore sapesse che tu hai in casa una gatta potenzialmente Felv, beh... se ti affidasse una gattina sarebbe da denuncia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 12:02   #7
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da ribaltata Visualizza Messaggio
Le linee guida consigliano due mesi.
Per l'altra gattina: ora come ora assolutamente no.
E tra l'altro se l'allevatore sapesse che tu hai in casa una gatta potenzialmente Felv, beh... se ti affidasse una gattina sarebbe da denuncia.
infatti non penso me la darà, ha detto che dovevo testare la mia gattina prima dell'affido della nuova arrivata. Escludo di prendere un altro felv +, tra l'altro per quanto mi dicano, fino a quando quel pallino non è azzurrissimo per me Minou non è totalmente felv+, voglio pensare che stia sconfiggendo il virus.
Ma undici gatti di cui uno felv+ come si gestiscono?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 13:18   #8
Profilo Utente
valerie
Gattino
 
L'avatar di  valerie
 
Utente dal: 11 2010
Paese: montagna prov.torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 337
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Ho anche io una micia Felv + "debole", ma la considero a tutti gli effetti positiva,non voglio illudermi troppo...Ombretta è stata testata durante una grave infezione alla bocca,ora sta meglio ma la farò ritestare solo se il vet me lo proporrà. E' talmente dura aver la certezza che sia malata che preferisco non sapere.Io sono informata sulle malattie dei cani, ma il mondo felino mi è totalmente sconosciuto, certo mi ci son avvicinata dalla parte più difficile,credo...
valerie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 14:12   #9
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da valerie Visualizza Messaggio
mi ci son avvicinata dalla parte più difficile,credo...
già quando l'hai testata? quanti mesi aveva? sai che entro i sei mesi di vita spesso i test non hanno valore?
Io continuerò a testarla, vorrei fare il Pcr ma so che costa molto, è che io e mio marito volevamo il secondo gatto così si tengono compagnia. Invece tenerne una sola e sapere che deve stare sola perchè è portatrice di una malattia orrenda... è demoralizzante.

Poi ho già visto il decorso di questa malattia su Mela, che si faceva pipì addosso e si accasciava su un fianco, vomitava sangue... fredda come il ghiaccio e con l'occhio vitreo. L'unica consolazione è che è degenerata velocemente, non auguro a nessun micio di stare così per tanto tempo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 15:57   #10
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da minu Visualizza Messaggio
Io continuerò a testarla, vorrei fare il Pcr ma so che costa molto.
ma non costa molto! ormai la pcr felv la si riesce ad avere a 30 euro (felv+fiv a 40). e l'elisa felv a 15 euro. dovendo scegliere tra elisa e ifa (immunofluorescenza) da affiancare alla pcr e da fare periodicamente per monitorare la progressione in caso di positività, sicuramente sceglierei l'elisa (più affidabile dell'ifa)
chantal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara