Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2011, 16:23   #11
Profilo Utente
valerie
Gattino
 
L'avatar di  valerie
 
Utente dal: 11 2010
Paese: montagna prov.torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 337
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

L'ho testata a fine novembre, non conosco la sua età è un ex randagia e quando il vet l'ha vista aveva la bocca in pessime condizioni, quindi non ha saputo dirmi l'età
valerie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 16:49   #12
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
ma non costa molto! ormai la pcr felv la si riesce ad avere a 30 euro (felv+fiv a 40). e l'elisa felv a 15 euro. dovendo scegliere tra elisa e ifa (immunofluorescenza) da affiancare alla pcr e da fare periodicamente per monitorare la progressione in caso di positività, sicuramente sceglierei l'elisa (più affidabile dell'ifa)
non ho purtroppo tempo per organizzare spedizioni ecc, in più non so di certo fare un prelievo, che il vet mi farebbe pagare... quindi mi affido alla clinica veterinaria, lì un elisa sono 42 e un pcr 65.

Ultima Modifica di minu; 05-01-2011 at 16:52.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 16:54   #13
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da minu Visualizza Messaggio
non ho purtroppo tempo per organizzare spedizioni ecc, in più non so di certo fare un prelievo, che il vet mi farebbe pagare... quindi mi affido alla clinica veterinaria, lì un elisa sono 42 e un pcr 65.
ma non c'è praticamente niente da organizzare: il corriere può passare da casa tua o dal vet. per il costo del prelievo, chiedi al vet. non è detto neanche che ti faccia pagare.
chantal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 17:09   #14
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
ma non c'è praticamente niente da organizzare: il corriere può passare da casa tua o dal vet. per il costo del prelievo, chiedi al vet. non è detto neanche che ti faccia pagare.
ho appena scoperto che il vet dietro casa la fa a 36 euro incluso tutto per fortuna che ho sfogliato l'elenco.
Grazie Chantal per la prontezza nel rispondere sempre.
Comunque è molto probabile che Minou risulti positiva, vero? Mi diceva il vet che può voler dire carica viremica ancora debole, ma presente. mi ha anche detto di tenerla a digiuno per 8 ore prima del prelievo, non lo sapevo sinceramente! oggi prima dell'elisa aveva mangiato i suoi 50 gr di almonature kitten più crocche stanotte... potrebbe aver falsato il risultato?
Ma possibile che non riesca a sconfiggerlo? La sto trattando come fosse fatta di cristallo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 18:16   #15
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
per monitorare la progressione in caso di positività, sicuramente sceglierei l'elisa (più affidabile dell'ifa)
Le linee guida però dicono che nel momento in cui l'IFA è positivo vuol dire che il virus è arrivato al midollo, cioè si è in fase di viremia secondaria.
L'Elisa invece ti dice semplicemente che ci sono antigeni (e ok, l'abbiamo capito), ma non c'è modo di sapere, se non aspettando ancora, se l'infezione si sta avviando verso la fase regressiva o meno.
Un altro Elisa positivo fatto domani non vorrebbe dire nulla, bisognerebbe aspettare ancora; un IFA positivo domani vuol dire che la viremia è definitiva.
La PCR ti dice se il gatto è stato a contatto con il virus o meno... e direi che in questo caso ci sono pochi dubbi che la micia lo sia stata.

Fermo restando che io comunque aspetterei ancora un attimo prima di ritestare, e che secondo me è da escludere l'inserimento di un altro gatto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 18:21   #16
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da ribaltata Visualizza Messaggio
Le linee guida però dicono che nel momento in cui l'IFA è positivo vuol dire che il virus è arrivato al midollo, cioè si è in fase di viremia secondaria.
L'Elisa invece ti dice semplicemente che ci sono antigeni (e ok, l'abbiamo capito), ma non c'è modo di sapere, se non aspettando ancora, se l'infezione si sta avviando verso la fase regressiva o meno.
Un altro Elisa positivo fatto domani non vorrebbe dire nulla, bisognerebbe aspettare ancora; un IFA positivo domani vuol dire che la viremia è definitiva.
La PCR ti dice se il gatto è stato a contatto con il virus o meno... e direi che in questo caso ci sono pochi dubbi che la micia lo sia stata.

Fermo restando che io comunque aspetterei ancora un attimo prima di ritestare, e che secondo me è da escludere l'inserimento di un altro gatto.
Grazie, molto chiara. Purtroppo mi state dicendo quello che non voglio ammettere, ossia che il virus c'è. Quindi un IFA quando? tra uno, tre, sei mesi?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 23:49   #17
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

tesoro anch'io ho perso la mia prima micia per la felv e so quanto sia emotivamente devastante (iris aveva un anno e mezzo quando l'ho dovuta far sopprimere)... ti posso solo dire di non aver paura di questa malattia, viviti la tua micia, amala e falla sentire una regina... spero con tutta me stessa che si negativizzi o che se malata abbia comunque una vita bellissima, cosa che non dubito da come ne parli... hai regalato a mela pochi mesi da reginetta in casa tua così come io ho fatto con la mia bimba, ora regala una vita felice anche a minou e amala ogni giorno senza pensare sempre che sia malata... pensa solo che comunque vada è la tua bambina e l'hai salvata da una vita di stenti per farla stare da dio ti abbraccio


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 07:39   #18
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da Tina ^_^ Visualizza Messaggio
tesoro anch'io ho perso la mia prima micia per la felv e so quanto sia emotivamente devastante (iris aveva un anno e mezzo quando l'ho dovuta far sopprimere)... ti posso solo dire di non aver paura di questa malattia, viviti la tua micia, amala e falla sentire una regina... spero con tutta me stessa che si negativizzi o che se malata abbia comunque una vita bellissima, cosa che non dubito da come ne parli... hai regalato a mela pochi mesi da reginetta in casa tua così come io ho fatto con la mia bimba, ora regala una vita felice anche a minou e amala ogni giorno senza pensare sempre che sia malata... pensa solo che comunque vada è la tua bambina e l'hai salvata da una vita di stenti per farla stare da dio ti abbraccio
Io infatti la adoro (come facevano gli egizi ) Mela è stata una storia d'amore, lei aveva una dolcezza e uno sguardo che non si possono spiegare -ma che tutte qui conoscete bene, perché ogni micio è speciale-. Mela però era la gatta di mio marito, Minou è la mia, o io sono sua, insomma ci avevano scelti loro tra i tanti gattini malandati del gattile.
Ieri la vet dice "pelo stupendo, occhi e denti perfetti, reattiva..." insomma mi ero illusa! E prima di uscire le cade l'occhio sul test elisa e vedo che si pietrifica. Quello schifo di macchiolina azzurrina è di nuovo lì. Da quel che ho capito un Elisa pallido vuol dire che il virus c'è, ma può ancora diventare un negativo, anche se dopo due elisa mezzo positivi la possibilità diventa più remota, se facessi ora una PRC verrebbe positivo, perché il virus c'è, tranne nel caso in cui entrambi gli Elisa fossero stati fallati -uno è possibile, due insomma...- e se facessi l'IFA probabilmente sarebbe negativo perché la Felv sta cercando di penetrare le difese di Minou ma non è ancora diventata malattia conclamata.
Secondo la vet lei è "portatrice sana" ora, cioè il virus c'è e può infettare altri gatti, ma all'apparenza sta benone.
Io mi immaginavo di invecchiare con loro, che avrebbero giocato con i nostri bambini se ne avremo e che saremmo andati nella casa nuova dove tra poco ci trasferiremo con due trasportini.
Sono ancora indecisa se farle un test ora, perché la stressano e lo stress è terreno fertile per la felv, però sono davvero disperata e vorrei sapere se è sì o no, bianco o nero, vero o falso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 09:31   #19
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Ma infatti non la devi stressare...e non devi stressarti così neanche tu, ora che la situazione è ancora calma
Secondo me per prima cosa ti devi mettere l'anima in pace tu e non stare a pensare ogni 2 minuti aiuto è malata... ok, molto probabilmente sarà una micia felv, perchè mentirti e darti false speranze? ma il problema secondo me è COME la si vive la malattia... devi stare serena e pensare sempre positivo, lo sai che Mela in gattile, con la felv, forse non avrebbe raggiunto i 3 mesi? e invece con te ha avuto una vita breve, ma favolosa... e idem Minou, se ha la felv in gattile quanto pensi che sarebbe durata?

Tu secondo me devi farti forza pensando a questo... io ho un'amica che da poco ha perso una micia felv, che ha adottato lei un anno fa sapendo che era felv, per offrirle una vita decente anche se malata... ecco con questo non ti sto dicendo di arrivare a cercarseli i mici felv, perchè emotivamente è devastante questa malattia per come li riduce e non tutti sono forti come la mia amica, però pensa che anche loro hanno bisogno di amore, molto più degli altri, e tu cercando di farla stare al meglio fai una cosa bellissima... sai quante altre persone si sarebbero sbarazzate della micia malata al posto tuo? moltissime...
Devi prendere la probabile malattia di Minou con questo stato d'animo, pensando che si, ci saranno momenti difficili, ma che ce ne saranno anche belli... qualsiasi micio non può che regalarceli, dei momenti belli...

Ora per prima cosa informati bene tu questo test IFA, fallo quand'è necessario e cercando di stressare la micia il meno possibile... in questo modo terrai sotto controllo la situazione e saprai controllare meglio la malattia... io che la mia micia era felv l'ho scoperto 3 giorni prima di doverla sopprimere perchè era al limite, tu ora con minou puoi giocare d'anticipo e fare tutte le cure necessarie per renderla una micia forte... integratori, cibo di ottima qualità, cure omeopatiche che rinforzano il sistema immunitario, darle cibo a volontà ora che è cucciola così si sviluppa bene e ingrassa anche, che non fa male... io farei così, cercando per quanto possibile di non vivere questa micia aspettando il momento in cui starà male, ma vivendotela con tanto amore e accettando il fatto che è probabile che avrà dei problemi, e che tu le starai vicino... in questo modo la tratterai "quasi" come una micia normale, e anche lei lo sentirà ad istinto e starà meglio fidati...

Sarò smielata ma l'amore è la prima cosa che li fa stare meglio secondo me... non per niente nell'ultimo periodo Iris a me, che ero la sua mammina ansiosa che la controllava ogni 5 secondi, mi evitava come la peste perchè ero io che le facevo le punture ecc ecc, mentre trovava conforto stando con mio padre che punture non gliene faceva e gli dimostrava solo tanto affetto sereno...

Sono sicura che se ci saranno problemi li affronterai con coraggio così come hai fatto con Mela... ora gioca d'anticipo e punta sulla prevenzione, con i test e i rafforzatori e facendola crescere forte... così quando e se avrà dei problemi sarà più facile affrontarli


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 14:52   #20
Profilo Utente
valerie
Gattino
 
L'avatar di  valerie
 
Utente dal: 11 2010
Paese: montagna prov.torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 337
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Ha ragione Tina,non dobbiamo far pesare ai nostri sfortunati mici la loro condizione,quindi godiamoceli senza troppe paranoie (razionalmente facile a dirsi poi la pratica.....il mio vet mi dice affrontiamo i problemi uno alla volta)
valerie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara