Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2011, 21:27   #21
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Grazie Tina. mentre leggevo mi sono commossa e Minou è corsa a farmi fusa e pane in braccio. Semplicemente mi chiedo quale crudele legge della natura permette di far vivere poco e con un'orribile conclusione un essere così meraviglioso. Pensa che se la chiamo lei corre e mi fa naso naso, poi con la zampina mi prende la guancia e si struscia su tutto il viso.
Io starò con lei sempre, e le stringerò la zampina nei momenti brutti, che spero siano davvero lontani nel tempo.
Nel frattempo, solo Almonature, più quello che frega dal piatto (carne, pesce, è una buongustaia), niente soste sul balcone fino all'estate e tante coccole.

L'Ifa quando consigliate di farlo?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 23:06   #22
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Bravissima, stra-coccolatela e goditi ogni secondo...
Io ti suggerivo anche di nutrirla bene e di farla anche inciccionire perchè così se mai avesse un po' di inappetenza per qualsiasi motivo, se è ben pienotta parte avvantaggiata
Dev'essere davvero un tesoro... falle un grattino


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 06:55   #23
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da Tina ^_^ Visualizza Messaggio
Bravissima, stra-coccolatela e goditi ogni secondo...
Io ti suggerivo anche di nutrirla bene e di farla anche inciccionire perchè così se mai avesse un po' di inappetenza per qualsiasi motivo, se è ben pienotta parte avvantaggiata
Dev'essere davvero un tesoro... falle un grattino
Infatti le do una scatoletta grande al giorno più crocche a volontà e lei è vorace. La vet mi ha detto di metterla a dieta perchè si è un po' appesantita (è neanche 3 kg), ma Mela in una settimana era passata da 2,5 a 2 kg, quindi sono d'accordissimo con te e cambierò vet. Mi ha detto troppe ******e. Mi ha annunciato la felv e poi fa "o era fiv il pallino là? Vado a controllare" ma non controlli prima?!?!? e tante altre cose che mi fanno decisamente propendere per cambiare. Andavo in quella clinica perchè c'era una vet bravissima anche se giovane ma si è trasferita da poco a Roma e mi è rimasta questa qui
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 08:52   #24
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

A me sinceramente non convincono molto neanche i vet che usano per il test fiv felv solo gli snap test istantanei... tipo io alla mia, che usa gli snap test, ho detto che preferivo fare l'elisa in laboratorio perchè era più attendibile, e mi ha dato ragione e si è anche accertata che il test finisse in un certo laboratorio e non in altri... insomma, un vet di cui fidarsi è il primo passo...
Poi sinceramente diffida di qualsiasi vet che ti dica di mettere a dieta un cucciolo!! Minou è giovane, in fase di sviluppo, e deve mangiare tanto, anche se si inciccionisce un pochino ma che male gli fa? tanto dubito che arriverebbe a pesare 8 chili secondo me dire di mettere a dieta un cucciolo perchè pesa quasi 3 kg è una follia, ma che mangi invece, ma quando mai per 3 kg dici di mettere a dieta un micio?


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 11:42   #25
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

io ora sarei tentata di fare la cura con l'interferone umano per rafforzarla mentre combatte questo schifo di malattia, ma per farlo devo prima essere sicura che sia felv + non voglio somministrarle farmaci potenti senza una diagnosi certa, d'altro canto per farle le analisi altro prelievo e altro stress (suo eh, il mio è solo finanziario) e Ifa e Pcr valutano cose diverse, sarebbe da farglieli entrambi e tagliare la testa al toro
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 19:13   #26
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

secondo me fare la pcr ora è buttare soldi, io farei solo l'ifa... se quella è negativa si aspetta e la ripeti ogni tot di tempo per tenere la malattia sotto controllo... magari puoi chiedere a chi è della tua zona di consigliarti qualche vet bravo


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 13:15   #27
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

no, la pcr adesso è invece estremamente utile. perché se è negativa ci si mette definitivamente l'anima in pace. se è positiva si faranno degli elisa periodici (tipo ogni 6 mesi). meglio lasciar perdere l'ifa e preferire l'elisa per monitorare un micio contagiato felv.
minu, ormai che le 3 settimane dall'ultimo rischio di contagio sono passate, la pcr puoi farla anche subito. al lab di torino sono solo 30 euro, e ti metti l'anima in pace. (e a questo punto sì, aspetta il risultato della pcr prima di fare l'interferone umano, tanto ormai si tratterebbe di pochi giorni. non tanto perché è un farmaco pesante, ma perché se per un colpo di fortuna fosse negativa ti risparmieresti una spesa, anche se comunque non costa molto)
chantal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 16:37   #28
Profilo Utente
Sissi78
Cucciolino
 
L'avatar di  Sissi78
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 13
Messaggi: 24
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da minu Visualizza Messaggio
infatti non penso me la darà, ha detto che dovevo testare la mia gattina prima dell'affido della nuova arrivata. Escludo di prendere un altro felv +, tra l'altro per quanto mi dicano, fino a quando quel pallino non è azzurrissimo per me Minou non è totalmente felv+, voglio pensare che stia sconfiggendo il virus.
Ma undici gatti di cui uno felv+ come si gestiscono?
Anch'io ho una micia Felv e altri 12 in realtà gestirli non è così drammatico come può sembrare. I sani sono tutti vaccinati e si rispetta qualche regola igienica in più.
Quoto Tina sull'utilità della pcr, se già l'elisa è debolmente positivo la pcr non può che essere anch'essa positiva, dato che rivela anche un semplice contatto con il virus.
Tanto accanimento sulla scelta dell'uno o dell'altro test non mi sembra utile ne a te ne alla micia. Se la malattia c'è c'è che usi un test oppure l'altro. In più stressare un gatto per un altro prelievo proprio nel momento in cui dovrebbe stare più tranquillo mi sembra controproducente. Questo proliferare di test diversi a me sembra più un modo per arricchire i laboratori e le ditte produttrici che non fare una seria indagine clinica. E' solo la mia opinione però, l'ultima parola spetta al veterinario.
Sissi78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2011, 17:04   #29
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da Sissi78 Visualizza Messaggio
Anch'io ho una micia Felv e altri 12 in realtà gestirli non è così drammatico come può sembrare. I sani sono tutti vaccinati e si rispetta qualche regola igienica in più.

ma gestirli in questo modo non protegge - a meno che non siano sempre completamente separati - gli altri mici dal contagio, né esclude il rischio che qualcuno di loro possa conclamare la malattia

Quoto Tina sull'utilità della pcr, se già l'elisa è debolmente positivo la pcr non può che essere anch'essa positiva, dato che rivela anche un semplice contatto con il virus.

l'elisa deve risultare o positivo o negativo. un elisa dal risultato non chiaro va ripetuto. ed è meglio evitare gli snap test in ambulatorio se si vuole avere un risultato il più affidabile possibile.
la PCR rivela il CONTAGIO avvenuto (la presenza del virus trascritto all'interno delle cellule del sangue), ed è l'unica che può escludere che un micio sia stato contagiato. poi per monitorare l'evoluzione - soprattutto per sapere se un micio è o no contagioso - si possono fare degli elisa ad es ogni 6 mesi


. Se la malattia c'è c'è che usi un test oppure l'altro.

nessuno dei 2 test può dire quando la malattia è conclamata (quello lo rivela lo stato clinico del gatto). entrambi dicono quando il gatto è infetto, ma solo la PCR è in grado di rivelare l'infezione in assenza (magari transitoria) di viremia

.
--------------
chantal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2011, 08:27   #30
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: Felv: due positivi deboli

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
no, la pcr adesso è invece estremamente utile. perché se è negativa ci si mette definitivamente l'anima in pace. se è positiva si faranno degli elisa periodici (tipo ogni 6 mesi). meglio lasciar perdere l'ifa e preferire l'elisa per monitorare un micio contagiato felv.
minu, ormai che le 3 settimane dall'ultimo rischio di contagio sono passate, la pcr puoi farla anche subito. al lab di torino sono solo 30 euro, e ti metti l'anima in pace. (e a questo punto sì, aspetta il risultato della pcr prima di fare l'interferone umano, tanto ormai si tratterebbe di pochi giorni. non tanto perché è un farmaco pesante, ma perché se per un colpo di fortuna fosse negativa ti risparmieresti una spesa, anche se comunque non costa molto)
ti chiedo scusa, non volevo dare un consiglio sbagliato! è che avevo capito che essendo ormai l'elisa positivo, ormai anche la pcr è per forza positiva, perchè il contatto col virus c'è stato... per quello suggerivo l'ifa, perchè così poteva vedere se la malattia si stava negativizzando o meno... correggimi se sbaglio l'argomento leucemia mi sta particolarmente a cuore...

In ogni caso, riflettendoci, è giusto non stressare ogni settimana la micia con tanti prelievi, certo... però è anche giusto secondo me stressarla quell'oretta necessaria per la visita dal vet, piuttosto che aspettare che la malattia sia conclamata coi suoi terribili sintomi... sapendo prima com'è la situazione si può giocare d'anticipo e rafforzarla...

Io ripeto che secondo me deve cambiare vet... per il semplice fatto che proporre di mettere a dieta una micia probabile felv+ di 5-6 mesi perchè pesa quasi 3 kg è da incompetenti mi dispiace... un cucciolo lo si mette molto raramente a dieta... per di più se è una probabile felv, ma che ingrassi!! meglio così guarda...

In ogni caso, se in effetti hai fatto due elisa con lo snap test puoi rifare la pcr...se anche quella risulta positiva, allora ti puoi informare bene per l'ifa... neanch'io mi fido degli snap test, gli elisa li faccio sempre fare in laboratorio...


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara