Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2011, 22:08   #1
Profilo Utente
gigiottola
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Strane vesciche

Salve a tutti. Sono nuova del forum e sono preoccupata per la mia gatta.
Lei ha ormai 10 anni compiuti e da qualche giorno, oltre ad essere un po' fiacca (anche se non è mai stata molto vispa), ha delle vescichette sulla pelle da cui fuoriesce del liquido.
All'inizio, essendocene una sola, abbiamo pensato che fosse dovuto ad un morso datole da un'altra gatta, ma poi ne è apparsa un'altra nelle vicinanze. La prima sembra si stia asciugando, piano piano. Lei però le lecca in continuazione.
Qui potete trovare della vescichetta, forse può essere utile... Scusate se l'immagine è un po' "cruda". http://i55.tinypic.com/34pi5tx.jpg
Grazie anticipate..! Speriamo bene...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2011, 22:42   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Strane vesciche

Urka, non mi è mai capitato di vedere una cosa simile. Sembra un mini ascesso. Sinceramente non me ne intendo abbastanza, potrebbero esere delle ulcerazioni della cute causate da qualcosa legato al sistema immunitario (la butto proprio lì) oppure dei piccoli ascessi scoppiati. In quali parti del corpo esattamente sono comparsi?


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2011, 23:59   #3
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: Strane vesciche

Mi era capitato di vedere qualcosa di simile anni fa, quando accudivo i micini nella colonia del condominio dove vivevo allora.
Alcuni erano sicuramente ascessi da morsi mentre uno era stato causato da una ferita piccola, ma profonda, che si era infettata.

Io non sono un veterinario, ma le ferite sono davvero simili.
Ti converrà farla visitare perchè credo che per guarire ci voglia l'antibiotico.
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 10:45   #4
Profilo Utente
Sky
Gattino
 
L'avatar di  Sky
 
Utente dal: 03 2005
Paese: Prov. di Lecco
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 292
Predefinito Re: Strane vesciche

Non saprei dirti la causa, anche ame paiono dei mini ascessi ma capire la causa è al di là delle mie competenze, ci vuole un veterinario. Ti posso dire che secondo me, essendoci abbastanza chiaramente un 'infezione con il pus che fuoriesce, ci vorrebbe un ciclo di antibiotico (se puoi darlo tu per bocca, bene altrimenti chiedi al veterinario di fare l'iniezione di antibiotico a lento rilascio, si chiama Convenia, costa un po' di più di una scatoletta di antibiotico ma è una sola iniezione e dura per 20 giorni il suo effetto) e ovviamente poi in base alla causa che il veterinario individuerà (vedrà lui se serve fare degli esami o se sa capire cos'è solo guardandola) ti assegnerà una cura se serve per evitare che queste vesciole aumentino.
Fosse stata una sola o comunque due o tre e tutte vicine e spuntate tutte più o meno insieme, direi ascesso e basta (oltretutto è normale che con l'ascesso caschi anche il pelo tutto intorno, poi ricresce... e l'ascesso epr guarire meglio va fatto spurgare quindi va bene massaggiare la vesciola con una garzina imbevuta di betadine finchè il liquido inizia a purgare e dopo va gentilmente spremuta finchè è vuota, questo per un paio di giorno o comunque finchè il liquido interno non si forma più, allora si può lasciar cicatrizzare) ma se spuntano in zone diverse, in tempi diversi e comunque la causa è irrintracciabile (esce? può essersi presa un morso da altri gatti? o essersi in qualche modo ferita?) allora va indagata meglio prima che si aggravi.
Insomma, un viaggetto dal veterinario ti tocca per forza...


Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero.
“Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro
Sky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 14:39   #5
Profilo Utente
gigiottola
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Strane vesciche

Le vescicole sono apparse entrambe nella zona sulla zampa posteriore sinistra. Stamattina l'ho portata dal veterinario, che ha prescritto il Rifocin da applicare localmente (ha detto che non fa niente se lei dovesse leccarlo)... Ora aspettiamo i risultati...!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 18:55   #6
Profilo Utente
andrea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Strane vesciche

ciao,
sicruamente ci va un antibiotico per bocca perchè quelle ulcere si infettano e quindi una copertura antibiotica secondo me andrebbe fatta...bisognerebbe capirne la causa e qua sono molte. L'unica cosa con cui si può avere una diagnosi certa è fare una biopsia di quella zona.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2011, 22:56   #7
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Strane vesciche

Quote:
Originariamente inviato da gigiottola Visualizza Messaggio
Ora aspettiamo i risultati...!
Il risultato di quali esami?
Tienici aggiornati e coccole alla micia...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara