Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-2013, 17:09   #1
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Red-a sterilizzata... quando tolgo i punti?

Ciao a tutti!
Mio fratello vive in campagna ed ha 3 gatti. Da qualche tempo si era avvicinato un gatto rosso selvatico che andava a "sfamarsi" coi gatti di mio fratello ma senza farsi mai avvicinare (soffia come un diavolo!).
Ho contattato l'enpa per farmi prestare la gabbia/trappola per riuscire a catturarlo per la sterelizzazione. Abbiamo scoperto che era femmina, pertanto il nome da Red è diventato Reda!
Venerdì scorso la micia è stata sterilizzata e ora "soggiorna" in bagno per riprendersi per bene prima di tornare a scorazzare in giardino in compagnia degli altri mici (ovviamente mio fratello la terrà, dove si mangia in tre si mangia anche in quattro).
La domanda è questa: siccome quando la libererò poi sarà un pasticcio eventualmente riprenderla, quanto tempo aspetto prima di liberarla per essere tranquilla che la ferita sia a posto? Chiedo inoltre quanti giorni far passare prima di togliere i punti? 7? 10?
Sarebbero punti riassorbibili, ma secondo me è comunque meglio rimuoverli perchè quando li ho rimossi dalla mia micia (e anche da quella di mia sorella) poi la ferita è guarita meglio, prima era come se il filo veicolasse dei batteri nella ferita.... Pensavo di tenerla in bagno una settimana, togliere i punti e liberarla... è poco?
Grazie dei consigli


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2013, 17:17   #2
Profilo Utente
cioci
Gatto
 
L'avatar di  cioci
 
Utente dal: 02 2013
Paese: provincia di alessandria
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 992
Predefinito Re: Red-a sterilizzata... quando tolgo i punti?

alla mia ho fatto togliere il residuo dei punti (2) dopo 15 gg........
cioci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2013, 19:10   #3
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Red-a sterilizzata... quando tolgo i punti?

Anche alla mia dopo 15 giorni e li aveva ancora tutti!
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2013, 19:20   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Red-a sterilizzata... quando tolgo i punti?

Alle mie due si sono riassorbiti completamente dopo 12gg Maya e circa 15gg Mimi. Mimi essendo anche lei selvatica era impossibile toglierglieli senza sedarla, così per "visitarla" è stata fatta entrare in una gabbietta ed è stata sollevata la gabbietta in modo che la vet potesse esaminare la ferita...

Una micia rossa?? Non ce ne sono molte, dev'essere bellissima....
Bravo a tuo fratello che ha deciso di adottarla!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2013, 22:22   #5
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Red-a sterilizzata... quando tolgo i punti?

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Una micia rossa?? Non ce ne sono molte, dev'essere bellissima....
Bravo a tuo fratello che ha deciso di adottarla!!!
Si infatti leggevo che solo il 10% circa sono femmine! E' piccolotta ancora, avrà 7-8 mesi. E' minuta, con musino e nasino piccoli piccoli. Occhi gialli. Davvero bella, peccato solo che in campagna difficilmente diventerà docile... soprattutto dopo lo scherzetto che le abbiamo fatto! Pazienza, farà comunque la sua vita tranquilla tra i suoi simili....


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2013, 22:26   #6
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Red-a sterilizzata... quando tolgo i punti?

[QUOTE=MayaMieleMimi;1854727] Mimi essendo anche lei selvatica era impossibile toglierglieli senza sedarla, così per "visitarla" è stata fatta entrare in una gabbietta ed è stata sollevata la gabbietta in modo che la vet potesse esaminare la ferita...
[QUOTE]

La micia di mia sorella all'epoca della sterilizzazione era anche lei selvatica (ce la siamo portata a casa dal mare dopo averla sfamata per un'estate, ma non era per niente abituata al contatto umano). Ora è beatamente una gatta di casa, bella, tranquilla e dolce.
Allora, per toglierle i punti, lessi che l'unico modo per far star "tranquillo" un gatto selvatico era disorientarlo oscurandogli la vista, ad esempio con un calzino (ovviamente non stretto) in testa. Con lei ho fatto così e ha funzionato. Penso farò così anche con Reda altrimenti mi cambia i connotati!


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2013, 08:08   #7
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Red-a sterilizzata... quando tolgo i punti?

Quote:
Originariamente inviato da Cicciolini Visualizza Messaggio
Si infatti leggevo che solo il 10% circa sono femmine! E' piccolotta ancora, avrà 7-8 mesi. E' minuta, con musino e nasino piccoli piccoli. Occhi gialli. Davvero bella, peccato solo che in campagna difficilmente diventerà docile... soprattutto dopo lo scherzetto che le abbiamo fatto! Pazienza, farà comunque la sua vita tranquilla tra i suoi simili....
.. le avete fatto un grandissimo regalo sterilizzandola..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2013, 09:49   #8
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Red-a sterilizzata... quando tolgo i punti?

Quote:
Originariamente inviato da Cicciolini Visualizza Messaggio
Si infatti leggevo che solo il 10% circa sono femmine! E' piccolotta ancora, avrà 7-8 mesi. E' minuta, con musino e nasino piccoli piccoli. Occhi gialli. Davvero bella, peccato solo che in campagna difficilmente diventerà docile... soprattutto dopo lo scherzetto che le abbiamo fatto! Pazienza, farà comunque la sua vita tranquilla tra i suoi simili....
Sai che io invece credo che con la sterilizzazione potrà diventare più docile e pefino diventare la quarta micia di casa? Magari sempre libera di andare e venire a suo piacimento, ma in genere le femmine sono territoriali e restano sempre nella zona che considerano la loro casa. I maschi tendono ad allontanarsi anche, specie se non sterilizzati, in cerca di femmine, ma le gatte...al massimo girerà nei dintorni e se avrete la pazianza di avvicinarla piano piano, senza intimorirla, mettendole cibo e facendole capire che non siete un pericolo per lei...io credo proprio che si stanzierà lì da voi!!!

A me è successo più o meno qualcosa di simile con Trici, che ha cominciato a gironzolare nel nostro giardino verso febbraio; io le mettevo dei crocchi e poi un giorno l'abbiamo trovata a dormire nel nostro garage: non l'abbiamo scacciata e anzi le ho preparato cuccia calda, lettiera e ciotole di pappa dentro la cantina...beh...è diventata la mia terza gatta, anche se ancora lei sta fuori (probabilmente era stata abbandonata in uno dei giardini del mio quartiere e lei dopo aver vagato da un giardino all'altro, da una casa all'altra ha capito che da noi...poteva sistemarsi alla grande, e non è più andata via), ma conto di farla diventare una gatta casalinga presto.

Per i punti...secondo me una settimana o 10 giorni dovrebbero bastare, per riassorbirsi o al massimo riportarla dal vet per valutare se toglierli o lasciarli.

Non preoccuparti per lo scherzetto che le avete fatto , molto probabilmente non se ne avrà a male...anzi approfittane per cominciare a farle sentire il contatto umano, avvicinandola piano, provando ad accarezzarla...ma anche solo parlandole piano, prsto riconoscerà le vostre voci e come dicevo più su...rimarrà con voi.

Tienici aggiornate su come procede l'addomesticamento...io ho buone speranze, sai?
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2013, 10:02   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Red-a sterilizzata... quando tolgo i punti?

Quote:
Originariamente inviato da Cicciolini Visualizza Messaggio
Si infatti leggevo che solo il 10% circa sono femmine! E' piccolotta ancora, avrà 7-8 mesi. E' minuta, con musino e nasino piccoli piccoli. Occhi gialli. Davvero bella, peccato solo che in campagna difficilmente diventerà docile... soprattutto dopo lo scherzetto che le abbiamo fatto! Pazienza, farà comunque la sua vita tranquilla tra i suoi simili....
Le avete fatto un grosso favore invece... e solitamente la sterilizzazione viene presto dimenticata dai gatti. Anche secondo me essendo così giovane può diventare "domestica", ci vorrà tanta pazienza, bisogna parlarle molto con voce dolce e non voler per forza toccarla se non lo vuole lei.
Io con Mimi ho fatto così ed ora è una micia casalinga a tutti gli effetti, anche se è ancora un po' diffidente verso gli umani (da me si lascia accarezzare, inzia a fare le fusa, ma non vuole essere presa in braccio)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2013, 23:18   #10
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Red-a sterilizzata... quando tolgo i punti?

Grazie mille dei consigli.
Anch'io sono convinta che le abbiamo fatto un grandissimo favore sterilizzandola. Avrei sterilizzato anche un maschio!
Dicevo che forse rimarrà selvatichina perché mio fratello non avrà nè il tempo nè la pazienza per addomesticarla. Penso che diventerà, col tempo, meno diffidente e che sicuramente rimarrà con lui e gli altri gatti... omai è fatta!
Io personalmente ho addomesticato il mio secondo gatto. Veniva da una colonia e si è fatto avvicinare solo perché era ridotto davvero male... è stato un mese nel bagno di casa mia prima che si rimettesse e che lo potessi mettere a contatto con la mia primogenita micia... Per addomesticare un micio selvatico ci vuole tanto tempo e tanta pazienza. Adesso lui ad esempio (a distanza di due anni) è un coccolone unico. A volte mi insegue per casa facendo le fusa finché non gli faccio qualche coccola.
Ecco io però ora davvero non ho tempo di stare dietro a questa bellissima micina, primo perché ho una bimba di 14 mesi da accudire (oltre al lavoro si intende), secondo perchè non rimarrà a casa mia (altrimenti rischio il divorzio ) quindi la vedrò solo occasionalmente.
Comunque avrà buona compagnia, un pasto caldo, tanto spazio e (all'occorenza) cure.
Per il momento le sto dando da mangiare ogni ben di Dio...
Allora una settimana??? Se si venerdì o sabato tolgo i punti e la libero....


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara