Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-2014, 13:36   #21
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Quote:
Originariamente inviato da arylalter Visualizza Messaggio
Non credo sia l'unico modo per salvaguardarsi da parte dell'allevatore: come riportato sopra, nel contratto con cui mi verrà affidato il mio Bengala, è riportato l'obbligo di sterilizzazione entro gli 8 mesi. Questo mi sembra il massimo della serietà.

Purtroppo c'è gente che accetta l'accordo e poi non sterilizza.... e spesso l'allevatore non riesce a fare niente al riguardo.... oppure gente che sparisce nel nulla.... purtroppo conoscendo molti allevatori i casi non sono pochi anzi....

senza contare che basta avere un veterinario accondiscendente..tipo amico. parente etc... che ti faccia un certificato fasullo (purtroppo ci sono anche queste persone)

Ultima Modifica di Demmy; 26-03-2014 at 13:40.
Demmy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 14:29   #22
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Quote:
Originariamente inviato da Demmy Visualizza Messaggio
Purtroppo c'è gente che accetta l'accordo e poi non sterilizza.... e spesso l'allevatore non riesce a fare niente al riguardo.... oppure gente che sparisce nel nulla.... purtroppo conoscendo molti allevatori i casi non sono pochi anzi....

senza contare che basta avere un veterinario accondiscendente..tipo amico. parente etc... che ti faccia un certificato fasullo (purtroppo ci sono anche queste persone)
Esatto!


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 15:03   #23
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Sì, casi limite...

Deve essere difficile fare l'allevatore anche per queste persone senza scrupoli...
arylalter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 15:07   #24
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

I volontari animalisti che fanno adottare i gatti danno sempre l'obbligo di sterilizzazione per prevenire il randagismo. Ma non obbligano certo a 3 mesi, di regola seguono la persona fino a quando non sterilizza il micio. Nel caso degli allevatori è una cosa che si potrebbe mettere nel contratto e cioè se vieni a conoscenza che l'animale anche per sbaglio si è riprodotto vai incontro ad una penale da pagare. Poi alcuni usano il sistema non ti do il pedigree fin quando non mi porti la documentazione che il gatto è sterilizzato. Altra alternativa possibile, anzi senza dubbio la migliore, il gatto te lo dò a 5-6 mesi dopo la sterilizzazione
Siccome ci sono tanti allevatori perchè foraggiare le persone scorrette, basta andare da un altro
micetta71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 15:13   #25
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

A me i pregiudizi, le generalizzazioni ed i luoghi comuni non mi piacciono in tutti i campi.
Ognuno di noi fa il meglio per i propri gatti e chi sceglie di sterilizzare i cuccioli prima di cederli lo fa non per il proprio interesse, ma per quello del gattino. Ci sono tante valide ragioni per sterilizzare il gattino prima di cederlo e ci sono tanti validissimi veterinari che lo fanno per scelta e non per comodo. La mia veterinaria prima di decidere per la sterilizzazione pediatrica si è documentata ed io che mi fido di lei ho iniziato ad operare presto solo dietro le sue garanzie. Poi ovvio che ognuno cerca conferma alle proprie convinzioni, ma sostenere in maniera pregiudizievole che una pratica sia priva di rischi ed in assoluto la migliore di un'altra mi fa decisamente rabbia. Perché ci sono valide ragioni per sterilizzare a 3/4 mesi, come a 6/8 mesi come a sviluppo completato o come non sterilizzare mai. La cosa importante è non perdere mai di vista il benessere del gatto ed agire sempre con coscienza e conoscenza.
Sterilizzare prima di cedere il gattino non è a pro dell'allevatore! Questo è bene che sia chiaro, perché un allevatore ci guadagna di più a non accollarsi la spesa, perché un allevatore ha più richieste se non sterilizza i cuccioli prima di cederli, perché l'allevatore ha tanta più possibilità di selezione tanti più gatti interi cede, perché l'allevatore sa che aumentando il numero dei gatti ceduti interi aumenta "stranamente" anche la domanda ed il prezzo dei gatti!
Chi sterilizza prima di ceder i cuccioli non lo fa per tutelarsi, ma perché fermamente convinto di fare il bene (il meglio, non il male minore) per i propri cuccioli.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 16:20   #26
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

non ci vedo nulla di male, anche se l'allevatore lo fa per tutelarsi
e sono convinta che la sterilizzazione sia comunque una pratica traumatica in tenera età (anzi a qualsiasi età), ma non più delle operazioni alle tonsille che, ai miei tempi, si facevano su bimbi piccolissimi e praticamente senza anestesia
tenete conto che, per un gatto, è un trauma la semplice visita dal veterinario, il vaccino, un prelievo, le cure mediche in caso di malattia
il gatto non capisce perchè e soffre
soffre molto
noi gli imponiamo queste cose perchè le riteniamo necessarie
ora
la sterilizzazione a tre mesi è necessaria?
gli allevatori ci dicono di sì, perchè in caso contrario non potrebbero controllare che il micio venduto non venga usato per una riproduzione mal condotta, a scapito della sua salute
e, non essendo pratica di allevamenti (ed essendo invece pratica della mancanza di scrupoli di chi pensa solo ai facili guadagni), non posso far altro che credere ad allevatori che ritengo invece seri e coscienziosi.
Secondo problema...
la sterilizzazione compromette la crescita e la vita normale del gatto?
Probabilmente in parte sì, ma teniamo conto che anche mangiare crocchette e vivere in appartamento, non accoppiarsi e non riprodursi compromettono la crescita e la vita normale di un gatto.
E me ne dispiace.
Però rifletto anche sul fatto che la vita normale di un gatto non sterilizzato, che vive di prede e scorazza nei prati è circa di nove, massimo dieci anni ed i gatti di casa invece, benchè privati da noi di tante cose, superano allegramente i quindici anni.
Insomma, come per noi, il progresso ha dato loro vantaggi e svantaggi.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2014, 17:01   #27
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Il mio veterinario è assolutamente contrario alla sterilizzazione dei gatti in tenera età
Conosco bene il mondo degli allevatori di pappagalli e pur di eliminare un patrimonio genetico, si purtroppo per diversi allevatori un animale è principalmente un patrimonio genetico, sono disposti a cedere un buon ceppo anche all'ultima delle uccellerie piuttosto che ad un allevatore concorrente. Questo succede perchè nei pappagalli non si sterilizza.

Ultima Modifica di micetta71; 26-03-2014 at 17:06.
micetta71 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-04-2014, 17:54   #28
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Quote:
Originariamente inviato da arylalter Visualizza Messaggio
Deve essere difficile fare l'allevatore anche per queste persone senza scrupoli...
E' la cosa peggiore... quando cedi un cucciolo che ami teneramente e poi ti accorgi che lo hai dato in mani sbagliate la tua vita diventa un INCUBO!

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Però rifletto anche sul fatto che la vita normale di un gatto non sterilizzato, che vive di prede e scorazza nei prati è circa di nove, massimo dieci anni ed i gatti di casa invece, benchè privati da noi di tante cose, superano allegramente i quindici anni.
Insomma, come per noi, il progresso ha dato loro vantaggi e svantaggi.
La vita media di un gatto non sterilizzato che vive libero è di due anni.
Quella di un gatto sterilizzato che sta fuori è di 8-9 anni. Tristissimo, ma vero.

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Il mio veterinario è assolutamente contrario alla sterilizzazione dei gatti in tenera età
Conosco bene il mondo degli allevatori di pappagalli e pur di eliminare un patrimonio genetico, si purtroppo per diversi allevatori un animale è principalmente un patrimonio genetico, sono disposti a cedere un buon ceppo anche all'ultima delle uccellerie piuttosto che ad un allevatore concorrente. Questo succede perchè nei pappagalli non si sterilizza.
La mia veterinaria con un master in gatti di razza e che segue diversi allevamenti è favorevolissima alla sterilizzazione precoce e prende la stessa cifra che farla agli adulti, quindi non lo è per motivi economici ma di salute e di salvaguardia della micia. La sterilizzazione è un trauma a qualsiasi età, ma dato per appurato che è necessaria, è meglio farla da piccoli, perchè si riprendono prima, a tutti i soggetti non destinati alla riproduzione. Oltretutto, se la faccio ad un cucciolo mio prima di cederlo , la faccio fare alla mia vet esperta, pulita, eccellente e sicura, e so che minimizzo i rischi.
Invece magari lo cedo a te e il tuo vet è contrario a fargliela prima dell'anno (di solito perchè non sono capaci di lavorare in microchirurgia), alla gatta vengono vari calori a vuoto, piometra senza che uno se ne accorge e quando finalmente uno se ne accorge la gatta è in setticemia e ...ciao. No grazie. Oppure al solito scucicolatore che mi ha presa in giro e mi comincia l'incubo del cercare di recuperare la gatta. Ed ogni allevatore sa cosa significa!

Altra cosa, Micetta71, io non userei il nome di "allevatori" per codesti s####i che allevano uccelli a codesto modo. Scusa, ma lo sporcano. I miei gatti hanno un inestimabile patrimonio genetico (per me lo è), ma sono soprattutto i miei adorabili mici, membri della mia famiglia.

Ultima Modifica di BarbaraB; 19-04-2014 at 17:58.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-04-2014, 22:42   #29
Profilo Utente
LaPerfidaCamill
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

http://vetmed.illinois.edu/ope/ivb/spay-neu.htm

Questo articolo può interessare, riporta nella bibliografia numerosi studi scientifici di comparazione tra sterilizzazione precoce e "standard". Io da parte mia ho una gatta sterilizzata a tre mesi che è un fiore, e devo dire ha patito molto molto meno di quella sterilizzata a 8 mesi..


"Avevo imparato la lezione della fedeltà,della dedizione,del sacrificio di sé per il bene dell’altro,e questo da un insegnante che non mi aveva mai fatto alcuna predica"
LaPerfidaCamill non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-04-2014, 01:24   #30
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Vi ricordo che non si possono portare su discussioni dopo 15 giorni, non mi ero accorta dell'intervento n.28 uppato fuori tempo massimo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara