Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-10-2012, 14:19   #1
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Consigli per l'arrivo a casa di un neonato e convivenza con i mici

Tra pochi giorni nascerà Daniele ed ho bisogno del vostro aiuto per far sì che i mici lo accolgano bene e diventino grandi amici!!!

Ho preparato dei lenzuolini con cui avvolgerò il piccolo in ospedale, in modo che prendano il suo odore. Ogni sera li darò al mio compagno che li porterà a casa e li darà ai mici, in modo che familiarizzino con il nuovo arrivato... Pensavo di farglieli mettere sul letto al mio posto.. oppure è meglio che li usi come base di appoggio per l'umido della sera in modo che associno l'odore a qualcosa di buono?

C'è altro che posso fare prima dell'arrivo a casa di Daniele?

E dopo? Io pensavo di non cambiare niente ai mici, anche se devo ammettere che un po' di timore ce l'ho. Non penso assolutamente che possano fargli male volontariamente ma temo gli errori.... Quando hanno il matto e corrono non guardano dove vanno e spesso ci passano sopra... se lo fanno sul piccolo lo sfondano! Per il lettino ho già messo tutto attorno una zanzariera ma per il resto?

Dite che rischio gelosie e atteggiamenti conseguenti?
So che all'inizio i mici saranno spaventati e terranno Daniele a debita distanza.... non so però per quanto tempo questo accadrà e cosa succederà dopo....

Ufff..... voglio che vada tutto per il meglio!


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 14:28   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Consigli per l'arrivo a casa di un neonato e convivenza con i mici

io consigli nn te ne posso dare perchè nn ho babini.... ma credo che siano piu le preoccupazioni che altro... vedrai che andrtà tutto benissimo, so di persone con neonati in casa e mici, che si sono stupiti nel vedere quanto i pelosi sono delicati nei confrinti dei nuovi arrivati.... sembra quasi che sappiano
piu che altro, secondo me (ma penso che tu già lo sappia), cerca di non far sentire i mici in secondo piano quando arriverà il bimbo.... vedilo un po come un inserimento, quindi, cerca di non scatenare eventuali gelosie in questo senso....
in bocca al lupo per tutto



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 14:52   #3
Profilo Utente
kasandra
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Falconara Marittima
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 354
Predefinito Re: Consigli per l'arrivo a casa di un neonato e convivenza con i mici

Io sto fecendo questa esperienza da 4 mesi ormai....apparte far presenziare i pelosi al montaggio della cameretta, non ho fatto preparazioni particolari, ho portato la piccola direttamente a casa e i mici hanno annusato tutta la carrozzina, le ruote del passeggino, ecc...e poi, piano piano si sono avvicinati alla bimba mentre la allattavo o mentre stava nella carrozzina. Prima hanno annusato l'aria in direzione del fagottino, poi nei giorni successivi li ho lasciati avvicinare sempre più fino a che una micia le voleva fare le pulizie della testolina!! Posso dire che hanno preso la novità abbastanza bene, anche se li sto trascurando abbastanza xkè la bimba assorbe tutto il mio tempo. Ho chiuso loro l'accesso alle camere per evitare che impelino tutti i lenzuolini e vestitini puliti, ma cmq qualche pelo c'è sempre e alla piccola non ha dato alcun fastidio. I primi tempi ero più attenta e rigida col divieto dell'ingresso in camera, ma da qualche settimana lascio le porte aperte x qualche ora così i mici possono entrare e annusare, magari farsi anche una dormitina sul mio letto, ma il lettino è off-limits. Addirittura qualche volta è capitato che una micia dormisse sul lettone con la piccola addormentata lì vicino. Sono andata a controllare spesso perchè avevo paura che vedendola muovere i piedini potessero prenderlo come un gioco, o che magari le se mettessero a dormire troppo vicino, ma non è mai successo nulla! Oltre ai gatti a casa mia, anche a casa di mia madre ce ne sono altri 2, quindi ho avuto davvero tante esperienze in merito e posso dire che puoi stare tranquilla. Dai sempre un occhiata alla situazione ma senza eccessive paranoie. Magari evita di tenere il pargoletto sulla sdraietta in mezzo alla stanza dove i mici amano correre quando gli prendono i 5 minuti di pazzia, vieta da subito ai mici di salire dove non vuoi per la sicurezza del piccolo e poi......goditi i bellissimi momenti che ti aspettano e tanti tanti auguri!!!
kasandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 15:38   #4
Profilo Utente
egi
Gattone
 
L'avatar di  egi
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,817
Predefinito

purtroppo vorrei darti consigli, ma non ne ho nemmeno uno :'(
sono tanto contenta per le emozioni che provate e proverete, e sono anche genuinamente invidiosa ho solo una riflessione:
Quote:
Originariamente inviato da sweet Visualizza Messaggio
oppure è meglio che li usi come base di appoggio per l'umido della sera in modo che associno l'odore a qualcosa di buono?
secondo me in questo modo assoceranno l'odore del piccolo al cibo e una bella notte se lo papperanno con gusto


Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 15:44   #5
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Consigli per l'arrivo a casa di un neonato e convivenza con i mici

Io, dietro consiglio di un vet comportamentalista, ho fatto così.
Quando sono arrivatata a casa con il bambino, prima ho fatto "le feste" ai cani e ai gatti, poi, quando tutti si sono calmati, mi sono accovacciata con il bimbo in braccio e ho permesso loro di annusarlo.
Ed è andato sempre tutto perfettamente.
E' così, quando lo allattavo, quando lo tenevo a dormire con me, non ho mai allontanato i gatti.
Ogni tanto tovavo un micio che dormiva nella culla con Andrea, ma sempre in fondo, dove i piedini non arrivavano ancora o di lato..e lui ne era sempre felicissimo!


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-10-2012, 23:21   #6
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Consigli per l'arrivo a casa di un neonato e convivenza con i mici

.. vero, anche io ho fatto cosi'..
.. quando siamo tornati dall'ospedale prima abbiamo fatto le carezze ai mici, poi abbiamo posato la navicella in sala in terra con la bimba dentro.. i pelosi si sono avvicinati, hanno studiato la situazione, e non hanno fatto niente di strano..
.. ogni tanto dormivano accanto ad Ellen, qualche volta ai piedi, ma mai in posizioni "pericolose"..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-10-2012, 08:10   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli per l'arrivo a casa di un neonato e convivenza con i mici

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
ma credo che siano piu le preoccupazioni che altro...
Esattamente.
Sweetina smetti di farti paranoie strane. Fai mettere i lenzuolini sul tuo letto al tuo posto (non perchè, se li metti sotto le ciotole, i gatti possano poi mangiarsi il bimbo ), in modo che ci si possano accoccolare sopra, cosa per loro piacevolissima, sai che il lettone ha sempre il suo fascino ed abituarsi all'odore. Ma è un di piú, non è cosa indispensabile.
È indispensabile invece che tu presenti loro il bimbo, che, appena portato a casa, lo lasci "a loro disposizione" per annusatine varie, che li coccoli molto in questa occasione (e possibilmente, anche in seguito, ma so che lo farai ).
Non hai idea della delicatezza che hanno verso i cuccioli d'uomo, vedrai. Non farti paranoie su peli e cose varie, pulisci il giusto e accudisci il bimbo senza ansie, i mici, se non si sentiranno esclusi, lo tratteranno con i guanti.
Sperimentato personalmente
  Vai in cima
Vecchio 12-10-2012, 08:50   #8
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Consigli per l'arrivo a casa di un neonato e convivenza con i mici

Concordo con quanto detto da LaT, don pepe e april. fai conoscere subito il bimbo ai mici, permetti loro di annusarlo sin dall'arrivo a casa, vedrai che andrà tutto bene.

E vado OT aggiungendo che in questo post i nomi dei figli di april e di sweet sono gli stessi dei miei ragazzi: andrea e daniele. Ottima scelta!!! (ehm sono di parte lo so...)
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-10-2012, 14:08   #9
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: Consigli per l'arrivo a casa di un neonato e convivenza con i mici

Grazie per le risposte, per il gradimento del nome e per la battuta sui mici che si mangiano il bimbo.... mi hai fatto ridere!!!!!

Non lo avevo scritto ma si, la mia intenzione è di far conoscere subito Daniele ai mici, proprio come avete scritto voi mettendo la culletta alla loro portata e lasciandoli fare.... Sono anche curiosissima di vedere come andrà!!!! Il mio pronostico è che Bryo si rintanerà sotto al letto e quello diventerà il suo rifugio antiatomico per un bel po'... poi magari proverà ad uscire e... non appena sentirà uno uhaaaaaaaaa del piccolo ci si rifionderà alla velocità della luce... si è il mio micio coraggioso lui!!!! Angy, invece, credo che farà l'indifferente... si avvicinerà come niente fosse e con la sua aria superiore lo guarderà dall'alto in basso mettendosi poi nel posto più comodo della culletta Ed infine Myra... lei la vedo la baby sitter ideale per Daniele: coccolosa più che mai. L'unico timore è che inizi ad impastarlo come fa con me e con il mio compagno... e visto che lei spesso impasta a 4 zampe mi sfonda il piccolo!!!!


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-10-2012, 14:14   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Consigli per l'arrivo a casa di un neonato e convivenza con i mici

Quote:
Originariamente inviato da egi Visualizza Messaggio
assoceranno l'odore del piccolo al cibo
E penseranno, quando lo porterai a casa "Ohhh, finalmente è arrivata la pappa. Ma perché questa strana confezione e non il solito cartone di zooplus??!!??"

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
i mici, se non si sentiranno esclusi, lo tratteranno con i guanti.
Solo Bryo! Myra ha un guanto solo e Angy nemmeno quello

Quote:
Originariamente inviato da sweet Visualizza Messaggio
Angy, invece, credo che farà l'indifferente... si avvicinerà come niente fosse e con la sua aria superiore lo guarderà dall'alto in basso mettendosi poi nel posto più comodo della culletta
Embé ma pretendi altro da un gattonero?!


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara