Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-02-2015, 18:54   #1
Profilo Utente
Kara
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 66
Predefinito Come si legge un pedigree?

Buongiorno, io e il mio compagno stiamo pensando di prendere un gatto di razza. Il dubbio al momento è se prendere un maine oppure un ragdoll, ma non è questo il punto della discussione che qui mi interessa.
Dal momento che ci addentreremo in questo difficile mondo, vorrei qualche chiarimento sui pedigree.
Ho letto in giro, tra i vari vonsigli, di controllare i pedigree per verificare che non ci siano consanguineita' troppo strette.
La mia domanda è: come si fa? Una cosa del genere è possibile? Come posso io, persona qualunque, capire che non ci siano pasticci negli accoppiamenti dei gatti?
Grazie per le risposte
Kara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-02-2015, 19:04   #2
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Come si legge un pedigree?

Ciao! Non sono granché esperta di pedigree, ma, essendovi riportati tutti i "predecessori" del soggetto in questione, non dovrebbe essere difficile capire se sono stati fatti accoppiare gatti strettamente imparentati (padre-figlia ad esempio).

Secondo me la cosa migliore, comunque, è cercare un allevatore con la A maiuscola, uno che ti apre la propria casa e non ha fretta di venderti qualcosa, ma ti rende partecipe della propria passione e del proprio lavoro, è pronto a seguirti anche dopo l'acquisto per qualsiasi problema, è disponibile a spiegazioni, consigli, chiarimenti.
Qui sul forum mi pare che qualche allevatore ci sia, magari, se ti fa piacere, sanno indirizzarti... e sicuramente sapranno spiegarti meglio di me come leggere il pedigree
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-02-2015, 19:06   #3
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Come si legge un pedigree?

Fermo restando che un certo grado di consanguineità credo sia presente in tutti i pedigree o quasi, per scelte deliberate ma non scriteriate, ma se dico idiozie invito i veri esperti a contraddirmi eh!
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-02-2015, 19:12   #4
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Come si legge un pedigree?

Dovresti rivolgerti a chi ha più esperienza di te... Ti dico che l'inbreeding non è l'unico problema dei gatti di razza, bisogna conoscere la razza e le varie patologie che portano quella razza. Bisogna sapere quali documenti e quali garanzie chiedere all'allevatore.
Per l'inbreeding puoi usare http://pawpeds.com per verificare quale % di consanguineità esiste tra i riproduttori.
Se vuoi chiedere qualcosa sul Maine Coon chiedi pure... sui ragdoll sono meno ferrata ma sono sicura che anche qui troverai qualcuno che ti può aiutare


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-02-2015, 19:20   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Come si legge un pedigree?

bella domanda e mi viene di risponderti scegli per prima cosa l'allevatore deve essere un ottimo conoscitore della razza ed esperto .
Io ti parlo per quanto riguarda i persiani ma penso che in generale sia cosi piu' o meno per tutti,prima cosa si dovrebbe conoscere bene le fattrici e i stalloni ed e' fondamentale questo per la razza e la genalogia.
poi per il discorso del certificato di nascita del cucciolo cioe' il famoso pedigree devi fartelo tradurre dall'allevatore e trovo fondamentale questo perche' solo con un ottimo rapporto tra privato e allevatore si puo' imparare almeno in parte a capire quello che ce scritto.
Poi dipende anche che razza hai scelto se vuoi un animale d'affezione quindi pedigree chiuso oppure aperto per portarlo alle mostre e futuri cuccioli ect
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-02-2015, 19:53   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Come si legge un pedigree?

La mia esperienza è estremamente circoscritta ma quando ho voluto prendere un abissino sono andata sul web, di allevatori di abissini in Italia ce ne sono pochissimi, quindi era facile, ed hanno il loro sito, lì c'è scritto tutto: chi sono le femmine ed i maschi riproduttori, da quali allevamenti vengono (e ti vai a vedere i siti e i siti dei nonni ) se sono esenti da malattie tipiche della razza o se ce l'hanno come gene recessivo e perché sono stati fatti accoppiare lo stesso (questo te lo spiegano per telefono) se hanno vinto premi e quanti e dove, in pratica un curriculum on line dell'allevamento ed in base a tutti i dati scegliete l'allevatore, e selezionate se possibile solo quelli che riportano per filo e per segno tutte queste cose ed anche di più
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-02-2015, 22:14   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Come si legge un pedigree?

Semplice. Ti metti con la copia del documento sul tavolo, prendi un altro foglio, e a partire dalla prima generazione dietro, controlli, che i nonni e bisnonni e trisnonni siano tutti di allevamenti diversi, o se sono dello stesso allevamento, che non abbiano gli stessi genitori.
Sermbra difficile ma non lo è...
Poi se possibile in allevamento, fatti mostrare i genitori ed i nonni, se presenti.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-02-2015, 08:26   #8
Profilo Utente
Kara
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 66
Predefinito Re: Come si legge un pedigree?

Ragazzi, grazie a tutti
Già grazie a questi forum ho imparato da anni che per i gatti di razza bisogna fare le cose per bene, poi in questo periodo, girando sui vari siti degli allevamenti, alcuni fatti bene, altri meno, ho visto quanto lavoro ci vuole e ho iniziato ad apprezzare il lavoro degli allevatori seri.
Alla fine ho capito che tutto si riduce alla serietà dell'allevatore e quelli seri si meritano tutto il rispetto
Kara non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-02-2015, 08:07   #9
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Come si legge un pedigree?

Quote:
Originariamente inviato da Kara Visualizza Messaggio
Ragazzi, grazie a tutti
Già grazie a questi forum ho imparato da anni che per i gatti di razza bisogna fare le cose per bene, poi in questo periodo, girando sui vari siti degli allevamenti, alcuni fatti bene, altri meno, ho visto quanto lavoro ci vuole e ho iniziato ad apprezzare il lavoro degli allevatori seri.
Alla fine ho capito che tutto si riduce alla serietà dell'allevatore e quelli seri si meritano tutto il rispetto
Hai perfettamente ragione! Ti sono stati dati ottimi consigli. I gatti di razza hanno tutti un certo grado di inbreeding, ma è solo l'allevatore che sa se si ripetono gatti con problemi o gatti sicuri!
Inoltre non sempre il ped del cucciolo è disponibile al momento dell'acquisto. L'importante secondo me è:
1) un contratto con le garanzie legali (e magari anche di più!) cioè 15 gg pe le malattie infettive e 1 anno per le tare genetiche, ma sarebbe bene almeno 5 anni dato che è questo il periodo finestra in cui si sviluppano le tare
2) test genetici per HCM e recenti ecocardio di entrambi i genitori per le due razze di cui parli, MI RACCOMANDO!!!! c'è un'altissima percentuale di malattie cardiache e siccome esiste un test dna pretendilo (è obbligatorio per i gatti ANFI, cioè per tutti i gatti italiani e va riportato sul pedigree!!!!).
3) i soliti test fiv-felv
4) che il cucciolo abbia il pedigree (se non è disponibile fatti vedere la richiesta o comunque la dichiarazione di nascita e che nel contratto ci sia scritto il nome del gatto e dei genitori e che sia dotato di microchip all'acquisto!)
5 LIBRETTO SANITARIO con DUE vaccinazioni minimo trivalenti, con sverminazione e trattamento antiparassitario eseguito. Meglio se accompagnato da un certificato di buona saluta non più vecchio di una settimana.

ma soprattutto controlla l'ambiente dove vivono i gatti (in famiglia), la socievolezza dei cuccioli e degli adulti, la pulizia, l'odore che aleggia in casa, la competenza dell'allevatore che deve spiegarti per filo e per segno un milione di cose sul cucciolo, sulla razza, alimentazione ecc.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara