Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2021, 21:02   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Lavori condominiali imminenti: come

Ciao a tutti,
incombono sempre più sul nostro destino gli Orridi Lavori Condominiali di rifacimento facciata, che prevedono anche parziale demolizione del balcone... ci saranno dunque orribili e spaventosi rumori di trapanamento, fiamma ossidrica e quant'altro... non so ancora quantificare quanto tempo staranno su ogni balcone, comunque già mi viene un'ansia da morire per la salute psicofisica dei mici (e mia, dato che lavoro da casa!).

Secondo voi, sarebbe possibile (e utile) costruire una cuccia insonorizzata e/o cercare di insonorizzare un angolino di casa in modo che i due pelosi possano rifugiarcisi al bisogno?
Pensavo magari di tentare di insonorizzare un armadio e poi lasciarlo socchiuso in modo che ci si possano rifugiare... Ho letto su internet di cucce (per cani) che si possono insonorizzare usando schiuma e/o pannelli tipo quelli che usano i musicisti per non farli spaventare troppo coi botti di capodanno...

Tutti intorno a me mi danno dell'esagerata e dicono cose tipo "mah sì, vedrai che i gatti poi si abituano" oppure "mah al massimo li mandi a pensione" (grazie tante eh!!!)... ma io sono doppiamente preoccupata perché, oltre al problema del rumore e di avere gli operai sul balcone ecc, io non so se ce la farò a lavorare da casa in queste condizioni, quindi potrei dover affittare un coworking e lasciare i mici da soli, il che gli darebbe un doppio trauma dato che sono abituati ad avermi sempre a casa... l'unica parziale consolazione è che i miei potrebbero passare spesso dato che sono vicini...

Poi, secondo voi, dovrei lasciare chiuse le tapparelle, oppure invece è meglio che i gatti possano vedere cosa succede (se vogliono)? Loro in generale sono molto curiosi, ma odiano i rumori forti. Ho anche comprato un fiore australiano che dovrebbe aiutare per lo stress (per loro, per me ho i fiori di bach ).

Ogni consiglio per limitare i danni da trauma uditivo felino (e umano) è benvenuto!

Ultima Modifica di alimiao; 19-10-2021 at 09:04.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2021, 22:26   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Lavori condominiali imminenti: come

Non fasciarti la testa troppo presto.
Stanno facendo lavori nell'appartamento affianco al mio... Per me i rumori sono insopportabili ma i miei gatti una volta superata la novità.... Ora non fanno una piega.
Lascia tutto come al solito, quello che davvero li turba è se i rumori fuori sono legati a cambiamenti in casa.... Se invece capiscono che fuori può succedere il finimondo ma dentro la loro routine non cambierà di una virgola... Saranno più tranquilli.
Sulla cuccia, aspetterei di vedere come va.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 10:20   #3
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: Lavori condominiali imminenti: come

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
incombono sempre più sul nostro destino gli Orridi Lavori Condominiali di rifacimento facciata, che prevedono anche parziale demolizione del balcone... ci saranno dunque orribili e spaventosi rumori di trapanamento, fiamma ossidrica e quant'altro... non so ancora quantificare quanto tempo staranno su ogni balcone, comunque già mi viene un'ansia da morire per la salute psicofisica dei mici (e mia, dato che lavoro da casa!).

Secondo voi, sarebbe possibile (e utile) costruire una cuccia insonorizzata e/o cercare di insonorizzare un angolino di casa in modo che i due pelosi possano rifugiarcisi al bisogno?
Pensavo magari di tentare di insonorizzare un armadio e poi lasciarlo socchiuso in modo che ci si possano rifugiare... Ho letto su internet di cucce (per cani) che si possono insonorizzare usando schiuma e/o pannelli tipo quelli che usano i musicisti per non farli spaventare troppo coi botti di capodanno...

Tutti intorno a me mi danno dell'esagerata e dicono cose tipo "mah sì, vedrai che i gatti poi si abituano" oppure "mah al massimo li mandi a pensione" (grazie tante eh!!!)... ma io sono doppiamente preoccupata perché, oltre al problema del rumore e di avere gli operai sul balcone ecc, io non so se ce la farò a lavorare da casa in queste condizioni, quindi potrei dover affittare un coworking e lasciare i mici da soli, il che gli darebbe un doppio trauma dato che sono abituati ad avermi sempre a casa... l'unica parziale consolazione è che i miei potrebbero passare spesso dato che sono vicini...

Poi, secondo voi, dovrei lasciare chiuse le tapparelle, oppure invece è meglio che i gatti possano vedere cosa succede (se vogliono)? Loro in generale sono molto curiosi, ma odiano i rumori forti. Ho anche comprato un fiore australiano che dovrebbe aiutare per lo stress (per loro, per me ho i fiori di bach ).

Ogni consiglio per limitare i danni da trauma uditivo felino (e umano) è benvenuto!
ci sono passata anche io un paio di anni fa, forse scrissi proprio un post qua.
rifacimento della facciata e dei balconi quindi rumori di trapani etc per qualche mese.
noi lo superammo meglio di quanto pensassi lasciando ogni spazio aperto (intendo anche gli armadi) perche abitiamo in un bifocale e al tempo i miei mici erano 5, musica rilassante nello sfondo e feliway attaccato alla presa (ne avevamo due).
certo, i rumori forti ci saranno e si spaventeranno inizialmente come dice Babaferu (di cui quoto tutto) ma si cerca di tutto per farli stare il più sereni possibili.
forse la cosa più fastidiosa era stare quasi tutto il giorno con le avvolgibili abbassate e luce artificiale.
consiglio anche (probabilmente contrariamente a quanto si consiglia) di parlargli perchè ho notato che i miei erano più sereni se noi umani dissimulavamo e non rivolgevamo loro la parola, come se parlargli li mandasse un po più in distress!
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 12:59   #4
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Lavori condominiali imminenti: come

Ti dico, in due parole, la mia esperienza. Due anni fa, hanno avuto la brillantissima idea di rifare un restauro delle terrazze. 16mq di balcone che girano attorno all'appartamento di ogni singolo condomine. Panico. Non solo per Lenny che, povero disgraziato, abituato al silenzio tombale, in piena estate si è visto piombare in casa "l'esercito delle 12 scimmie", ma anche per i poveri mici della mia colonia in cortile! Beh, è andato tutto benone. Lenny è rimasto nascosto in cucina praticamente per tutta l'estate, e Casper e gli altri, rassicurati dalla mia presenza, (alle solite ore e con le solite modalità), a parte il normale stress), non hanno subiti grossi traumi. Tutto questo per cercare di tranquillizzarti..


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 15:04   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Lavori condominiali imminenti: come

Io le tapparelle le tenevo chiuse, ma le tenevano chiuse tutti.
Per me fu un periodo difficile da gestire


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2021, 17:04   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: Lavori condominiali imminenti: consigli please!

Grazie per il supporto e i consigli!

Ci sono due aspetti del problema (che però vanno ad intrecciarsi): lo stress che i lavori causano a me, e quello che causano ai gatti.

Per me ci sono due cause di stress collegate ai lavori condominiali: il lavoro da casa, e i gatti. Il lavoro da casa mi richiede una certa concentrazione, non sono sicura di riuscire a gestirlo con gente che ti trapana sul balcone... quindi potrei essere costretta ad affittare un coworking almeno per il periodo in cui gli operai saranno proprio sul mio balcone. Questa a sua volta mi provoca stress, a parte per i soldi che dovrei sborsare, ma anche perché dovrei stare attenta alla sicurezza del pc ecc, e in più, avrei il pensiero di aver lasciato da soli i gatti a casa nel pieno dell'apocalisse rumorosa...
Il secondo stress per me, è quello di gestire i gatti in questa situazione, di sapere che comunque saranno stressati, ancor di più se io non sono in casa, e che la casa non sarà completamente in sicurezza (la porta finestra del balcone sarà scoperta senza reti)... dovrò avere mille occhi!

Lo stress per i gatti, come dite voi, potrebbe anche essere meno peggio di quello che mi aspetto, magari si abitueranno e se ne faranno una ragione... certo è che se mi stresso io, si stressano anche loro, quindi forse è meglio che io esca da casa ma possa lavorare in santa pace la giornata, piuttosto che rimanere con loro già stressati, e sclerare anch'io...

Ovviamente rapinerò la farmacia e mi imbottirò di tutto ciò che esiste di fitoterapico che può aiutarmi a gestire questa ansia... anche perché questi lavori, purtroppo, si prospettano belli lunghetti, almeno almeno 6 mesi (ma io essendo ottimista prevedo il doppio)...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara