Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2016, 15:56   #31
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Serena sono d accordo con te , il micio in natura mangia anche le piume e tutte le interiora... io se posso evito quelle marche che non dichiarano le interiora...
però se il mio gatto vuole i bocconcini io glieli lascio mangiare i miamor , faccio 6 giorni di quello e 6 di feringa per ora...

Diverse volte ho provato a dare carne/pesce crudo/cotto... ma nulla... a parte raramente non l ha mai più toccato...
Ivo mi ha messo la pulce nell orecchio e mi è venuta voglia di aggiungere un po di pollo o tacchino al patè feringa o almo nature (complementare al tonno) così di provare a pasdare all alimentazione casalinga , magari se ne avrò il coraggio aggiungerò anche qualche interiora tipo fegato 5% che è ricco di ferro visto l anemia...cosa ne dite?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:08   #32
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
ecco, appunto ...io non credo si possa giustificare quello che si trova come scarto di lavorazione, ad esempio le piume, solo perché il gatto aggredisce un uccellino ....il gatto vede l'uccellino come preda per la carne, non per le piume ...e senz'altro non pensa alla mucca e ai suoi zoccoli ...è un concetto molto più che tirato per i capelli
Infatti ho scritto che nella definizione di "derivati e sottoprodotti animali" sono ricomprese anche cose orripilanti, che non hanno nessuna ragion d'essere (e mi riferivo proprio a piume, becchi, unghie, denti, corna, zoccoli...); però quello che mi preme ribadire è che proprio perché si tratta di una definizione molto ampia, occorre superare il disgusto che suscita di primo acchito (per la serie "Cosa??? Sottoprodotti al mio gatto? Ma che orrore, mai più!") e andare più in profondità; se becchi, piume, corna, ecc... sono degli orrori ingiustificabili, il cuore, il fegato, gli intestini non lo sono in un'ottica di nutrizione animale. Ma molto spesso non si arriva a questo distinguo che è invece fondamentale, anche per poter affrontare con cognizione di causa una dieta casalinga (che non vuol dire sostituire all'orrida scatoletta il filetto magro o il cuore di platessa, ma mettere quasi in parti uguali- credo- carne di muscolo e frattaglie + un certo numero di integratori che vanno a rimpiazzare ossa, sangue, ecc...).

Quote:
Come si vede la normativa è molto permissiva in fatto di pet-food e quindi dobbiamo mettere in conto che l'industria usi ogni centimetro che la legge lascia scoperto, e anche di più ...questo fatto dovrebbe bastare ad orientarsi solo ed esclusivamente sui prodotti migliori visto che già questi sono un compromesso molto al ribasso (Acana e Orijen comprese) ...Stuzzy lasciamolo dove sta, cioè sugli scaffali, fisici o virtuali che siano
Infatti, ma secondo me si può tentare anche di far pressione perché la legislazione diventi più restrittiva e nel frattempo premiare quelle aziende che hanno scelto, senza che nessuno glielo imponesse, di essere trasparenti (v. Carnilove).
Comunque, piuttosto che solo Orijen, io preferirei anche Mr Stuzzy insieme al secco, se proprio il gatto non vuol saperne di mangiare altro, ma sono opinioni personali.

Quote:
detto questo io per primo devo darmi una mossa per convertire almeno parzialmente la dieta della mia gatta sul casalingo
Documentati bene, prima; se posso permettermi un suggerimento, Feline Nutrition è un sito ricchissimo di informazioni dove talvolta vado anch'io, per imparare a leggere meglio le etichette del pet food e per acquisire delle informazioni di base sull'alimentazione dei gatti.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:14   #33
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio

Diverse volte ho provato a dare carne/pesce crudo/cotto... ma nulla... a parte raramente non l ha mai più toccato...
Manco Edhel ci si avvicina; Chiquita invece ne mangia giusto due bocconcini.


Quote:
Ivo mi ha messo la pulce nell orecchio e mi è venuta voglia di aggiungere un po di pollo o tacchino al patè feringa o almo nature (complementare al tonno) così di provare a pasdare all alimentazione casalinga , magari se ne avrò il coraggio aggiungerò anche qualche interiora tipo fegato 5% che è ricco di ferro visto l anemia...cosa ne dite?
Se non metti interiora, in pratica stai dando un complementare, anche se probabilmente molto più salutare dei vari Almo, Schesir, Natural Code... La differenza tra il complementare e il completo e appunto la presenza in quest'ultimo di interiora (sottoprodotti "buoni" insieme talvolta a quelli "cattivi") e integrazioni vitaminiche e minerali. Io non ho le competenze per guidarti nella realizzazione di un completo casalingo; l'unica cosa che mi sento di consigliare a te e agli altri è di andare su Feline nutrition o Cat Info e leggere un po' di articoli (mi sembra che ci sia anche una sezione di ricette, ma non ci giurerei), perché in ogni caso- che passiate al casalingo o no- è davvero un sito molto ben fatto (parlo di Feline Nutrition, l'altro l'ho un po' meno presente).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:26   #34
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Comunque, piuttosto che solo Orijen, io preferirei anche Mr Stuzzy insieme al secco, se proprio il gatto non vuol saperne di mangiare altro, ma sono opinioni personali
...ma non ha senso acquistare un secco a peso d'oro e poi affiancargli robaccia umida ...è come prepararsi un paio di piatti decenti in tutta settimana e poi andare regolarmente nei fast-food ...è un contro-senso, anche economicamente parlando ...anzi, io consiglierei proprio il contrario, ovvero spendere molto per l'umido affiancandogli un secco mediocre VISTO CHE la crocchetta dovrebbe rappresentare la frazione di gran lunga minore della dieta

sei piena di ottime intenzioni, molto ben argomentate, e poi giustifichi lo Stuzzy ...non ti capisco

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Documentati bene, prima; se posso permettermi un suggerimento, Feline Nutrition è un sito ricchissimo di informazioni dove talvolta vado anch'io, per imparare a leggere meglio le etichette del pet food e per acquisire delle informazioni di base sull'alimentazione dei gatti.
grazie, lo guarderò sicuramente


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:28   #35
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Manco Edhel ci si avvicina; Chiquita invece ne mangia giusto due bocconcini.




Se non metti interiora, in pratica stai dando un complementare, anche se probabilmente molto più salutare dei vari Almo, Schesir, Natural Code... La differenza tra il complementare e il completo e appunto la presenza in quest'ultimo di interiora (sottoprodotti "buoni" insieme talvolta a quelli "cattivi") e integrazioni vitaminiche e minerali. Io non ho le competenze per guidarti nella realizzazione di un completo casalingo; l'unica cosa che mi sento di consigliare a te e agli altri è di andare su Feline nutrition o Cat Info e leggere un po' di articoli (mi sembra che ci sia anche una sezione di ricette, ma non ci giurerei), perché in ogni caso- che passiate al casalingo o no- è davvero un sito molto ben fatto (parlo di Feline Nutrition, l'altro l'ho un po' meno presente).
Infatti avevo intenzione di darlo insieme al completo feringa e ai crocchi purizon, in modo da fare un ottima alimentazione ... se poi riesco a togliere tutto l umido industriale e a dare crocchi giusto la notte o quando siamo via, ovvio che userei il felini renal ...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:30   #36
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

comunque i miei che sono buoni cacciatori mangiano insetti e lucertole interi, mentre dei topi lasciano le zampe dietro con il basso ventre e un pezzo di budella.... per ovvie ragioni non ravano troppo nei resti per vedere se quello che scartano è il fegato - con la sua amara cistifellea - o l'intestino pieno di feci. anche se ci giocano tanto crudelmente, che in realtà il topino poverino se la fa letteralmente addosso quindi da quel punto di vista non dovrebbero esserci sorprese.

invece il resto - cranio, polmoni, ossa, pelo... masticano e inghiottono tutto quanto.

qualche volta mi chiedo.......... se davvero conosciamo i gatti.
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:32   #37
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
...ma non ha senso acquistare un secco a peso d'oro e poi affiancargli robaccia umida ...è come prepararsi un paio di piatti decenti in tutta settimana e poi andare regolarmente nei fast-food ...è un contro-senso, anche economicamente parlando ...anzi, io consiglierei proprio il contrario, ovvero spendere molto per l'umido affiancandogli un secco mediocre VISTO CHE la crocchetta dovrebbe rappresentare la frazione di gran lunga minore della dieta

sei piena di ottime intenzioni, molto ben argomentate, e poi giustifichi lo Stuzzy ...non ti capisco



grazie, lo guarderò sicuramente
Forse tu hai un gatto di bocca buona , ma non tutti i gatti sono così. ..
io come serena , penso che dare un po d umido, anche se di media qualità (come miamor e stuzzy, non sono pessimi) abbinato a un buon secco sia meglio che solo secco... non credi?


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:33   #38
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

ah e mi chiedo anche: è possibile che prendano parassiti intestinali cacciando? so ad esempio che le lumache portano parassiti polmonari ai ricci. i gatti non mangiano lumache, ma non so se può esserci qualche meccanismo simile per topi, lucertole, insetti, uccelli.. rane..
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:46   #39
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ah e mi chiedo anche: è possibile che prendano parassiti intestinali cacciando? so ad esempio che le lumache portano parassiti polmonari ai ricci. i gatti non mangiano lumache, ma non so se può esserci qualche meccanismo simile per topi, lucertole, insetti, uccelli.. rane..
Non lo so, ma penso di si...
la mia vet mi diceva che se esce va sverminato due volte l anno , se non esce una volta nella vita può andar bene...

Poi noi la carne la congeliamo per ammazzare i batteri, i topj non sono surgelati..


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 16:53   #40
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Forse tu hai un gatto di bocca buona , ma non tutti i gatti sono così. ..
io come serena , penso che dare un po d umido, anche se di media qualità (come miamor e stuzzy, non sono pessimi) abbinato a un buon secco sia meglio che solo secco... non credi?
no, non credo perché il solo secco abbiamo stabilito, da ormai parecchio tempo, che è assolutamente da evitare (assolutamente significa no) ...e fatico anche a comprendere come tu possa ancora, dopo ben due volte che ne discutiamo, ritenere Stuzzy accettabile ....ti faccio presente un'ultima volta che contiene:

- 45% di sottoprodotti animali (di cui 8% sottoprodotti del pollo, e il resto potrebbero essere tutte frattaglie + piume + zoccoli)

- sottoprodotti vegetali (non si sa quanti, quindi potenzialmente anche il 55% !)

Tra l'altro non è nemmeno un completo perché nel migliore dei casi arriva al 4,5% di grassi

...e costa pure 5 euro al kg ...se costasse 2 sarebbe già un furto


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara