Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2016, 21:09   #61
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Ok, si possono avere opinioni diverse e ognuno giustamente fa e decide come vuole, ma secondo me ha più senso consigliare un completo mediocre rispetto ad un complementare per i seguenti motivi: 1) dal complementare, nonostante la mia esperienza fortunata che però a quanto pare fa poco testo, è difficile schiodarsi, 2) il più grande vantaggio del completo rispetto al complementare è che, contenendo tutti i nutrienti di cui il gatto ha bisogno, permette di ridurre a piacimento il secco, fino addirittura ad eliminarlo, cosa che con il complementare non si può fare. Ecco, perché, a mio parere, può essere addirittura preferibile Mr Stuzzy rispetto a Natural Code, a dispetto della trasparenza dell'etichetta e della qualità degli ingredienti.
Poi, penso che un commesso non proprio scemo consiglierebbe Natural Code che costa 90 centesimi a scatoletta, rispetto Mr Stuzzy che ne costa invece 50 o 60

P.s.: se dovessi fare la spesa, badando solo a quanto è figo il packaging senza leggere nemmeno l'etichetta, avrei la casa piena di Lily's Kitchen e Catz.

P.p.s: io Le Chat lo uso ancora.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 21:12   #62
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
P.p.s: io Le Chat lo uso ancora.
Sì, era per dire
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 21:15   #63
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Io, che ho imparato tutto qui sul forum, so che stuzzy non è di qualità supermercato...
so che è molto appetibile ma
RIPETO: al mio ne ho prese due bustine (pagate 50 cent &#128561 al pet shop dov ero i vacanza perché non voleva mangiare... ha ripreso solo con le stuzzy ocean, e NON LE HA TOCCATE ... buttate tutte e due... anzi no , una buttata e una l ho portata a casa a Maya...

Io preferisco di gran lunga le feringa , ma lui più di un tot giorni non me le mangia...
ora sto prendendo le feringa da 200 gr, quando inizia a fare più freddo voglio prendere quelle da 400 gr e alternarle a mac s da 400 gr (entrambi 12 a 17 euro) ...
i bocconcini gli piacciono da morire , molto più dei patè, ma neanche questi mangia per piu di 4/5 giorni...
come croccantini do Oasy ora... poi passiamo a Purizon ( che a detta del forum è OTTIMA) ...

Ripeto, io le ho consigliate, come gli altri utenti, per passare dal complementare al completo di qualità. .. perché la tecnica di affamare non è ne bella (io mi metto nei suoi panni ...OT :io sul cibo sono super viziata e capricciosa, forse per questo lo capisco, non tocco la frutta e a stento mangio un po di verdura...) ne sempre funziona...
so di una gatta che è stata reidratata con le flebo perché non mangiava...allora la padrona si è arresa a royal...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 21:25   #64
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

feringa è assolutamente il top del packaging, batte tutto. quei colori , quel cuore, e la consistenza della plastica del sacco dei crocchi.........
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 21:50   #65
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Io, che ho imparato tutto qui sul forum, so che stuzzy non è di qualità supermercato...
Ok, hai ragione tu


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2016, 22:12   #66
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Ma Fast, non si tratta di voler avere ragione a tutti i costi, ma di avere ognuno le proprie idee- giuste o sbagliate che siano- e di provare a discutere e a confrontarsi, anche veementemente, al limite. Io comunque ho l'impressione di non essere riuscita a farmi capire e provo quindi un'ultima volta a rispiegarmi, dopodiché non ti annoio più.
Facciamo conto che io (o tu) abbia due amiche: l'amica A ha un gatto fogna che mangia qualsiasi cosa gli si metta davanti al naso, l'amica B ha un gatto che tendenzialmente mangerebbe solo secco e che disdegna tutti gli umidi di qualità che fino a quel momento ho provato a suggerirle. Bene, entrambe arrivano a chiedermi consiglio:

1) Amica A: "Oggi sono stata al pet shop; ho visto una nuova marca, Mister Stuzzy. Che dici? E' buona? Me la consigli?"
Io: "No" (e fin qui, siamo tutti d'accordo).

2) Amica B: "Guarda non ci crederai mai... ho finalmente trovato una marca di umido che Fuffi mangia. Si chiama Mr Stuzzy. Cosa ne dici? E' buona o è meglio che continui a dargli solo secco?"
Io: "Non è il massimo, ma piuttosto che solo secco, io inizierei a darglielo. Poi magari riesci a convincerlo a mangiare qualcosa di meglio".

Evidentemente tu nel caso 2 ti comporteresti in maniera diversa; ok, va benissimo. Non c'è nulla di sbagliato a pensarla diversamente; è probabile che abbia ragione tu, ma io rimango convinta delle mie idee e mi comporterei come ho detto sopra nel caso n. 2.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2016, 07:09   #67
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Secondo me avete ragione tutti e due.. Capisco Fast, ognuno ha un po' le sue fisse riguardo ai cibi/marchi scarsi che proprio gli stanno qui.. capisco anche Serena e il suo discorso di gatti che mangiano solo secco e a cui se Stuzzy piace certo non sarà il male peggiore (meglio se come cosa temporanea però).
A me, ribadisco, nella mia personale ossessione, fa più rabbia un secco che si definisce "olistico" e che viene prescritto addirittura da un vet omeopata per un gatto che ha sofferto di forme gravi di dermatite e che come ingredienti fa invidia al biscotto grancereale della Mulino Bianco:

aringhe e tonno essicati (28%), riso, proteina della patata, avena decorticata, grano saraceno, strutto e olii vegetali, polpa di barbabietola e cicoria, idrolisati proteici, ecc

se notate gli ingredienti, non c'è pollo e nemmeno grasso di pollo e nessuna carne, quindi probabilmente con qualche gatto allergico al pollo o altra carne questa formulazione funziona nel senso che fa sparire l'allergia.. ma è davvero agghiacciante, e di olistico probabilmente ha solo il prezzo.

Mr Stuzzy è una schifezza uguale, però almeno è dichiaratamente un prodotto di fascia media e non se la tira da olistico!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2016, 08:15   #68
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Mr Stuzzy è una schifezza uguale, però almeno è dichiaratamente un prodotto di fascia media e non se la tira da olistico!
no, non è un prodotto di fascia media com'è stato già argomentato più volte, dati alla mano ...ma vedo che le vostre convinzioni sono impossibili da estirpare, quindi non fate a me la predica perché siete voi le prime a non cambiare idea nemmeno di fronte ai fatti ...sbagliare è umano, perseverare è diabolico ...non mi va di perdere tempo in un forum dove di fronte all'evidenza la gente non cambia opinione ...non serve a niente e non arricchisce nessuno

quando ribattete alle osservazioni che vi faccio mi sciorinate mille casi particolari ...si presuppone che i consigli vadano dati a un pubblico abbastanza vasto e quindi in situazioni di normale salute dei gatti ...quindi secondo me l'unica cosa seria da fare è sconsigliare tutti gli alimenti che sono di tutta evidenza pessimi ...e non capisco nemmeno il ricorso a Stuzzy come umido propedeutico ad alimenti migliori perchè sarebbe come prendere a calci una persona che non sta bene ..."tra un pò di dò qualche carezza ma visto che sei drogato dal cibo della Hill's e fai fatica a cambiare intanto ti prendo a calci" ...ci sono mille prodotti in commercio migliori di Stuzzy, santoddio (ma cosa ve lo dico a fare, tanto secondo voi è un prodotto "di fascia media" ...niente e nessuno ve lo toglieranno dalla testa ormai)

PS ...avete almeno visto chi è il produttore di questa schifezza da supermarket? ...io l'ho visto e la cosa rafforza il dato che di schifezza trattasi ...raccontano un sacco di fregnacce ma di analisi chimiche e quant'altro non c'è nemmeno l'ombra ...quindi se la ragazzina testona intende continuare ad avvelenare il suo gatto, faccia pure, ma eviti di rovinare la salute ai gatti altrui

PS2 ...ieri è stata aperta l'ennesima richiesta di consigli in questa sezione (giustamente) ...risposta di Mirrina "A me il secco non fa impazzire" ...la composizione è questa: 28% proteine animali trasformate (carne disidratata di pollo), riso, orzo, grasso animale suino purificato, proteina di patata, glutine di granoturco

...non fa impazzire? ...è una schifezza immonda! ...ma cosa discutiamo a fare su questo forum?!?!? ...anch'io ormai mi sono convinto che Orijen sia un secco che va usato con una certa cautela, da grande sostenitore qual'ero, possibile che non si riesca ad avere un pò di apertura mentale dai frequentatori più assidui di questa sezione?

...quindi il mio attuale stato d'animo è un grande "boh!"

(non ce l'ho con Mirrina che mi sta pure simpatica, ma c'è qualcosa che non quadra se non siamo in grado di sconsigliare con fermezza un secco orribile come quello ...probabilmente è il forum che ha esaurito la sua capacità di diffondere conoscenza tant'è che abbiamo tabelle alimentari ormai del tutto fuorvianti in bella evidenza)

ho imparato tanto e spero di aver contribuito, con la guida scritta a quattro mani con Marina (che serviva proprio ad evitare domande ripetute e risposte inutili), a fare qualcosa di buono, ma l'interesse per questo forum si è esaurita, perlomeno in questa sezione ...è veramente una delusione dover constatare che nonostante tanti sforzi si facciano passi indietro invece che in avanti ...se c'è una cosa che mi fa incazzare è combattere contro i mulini a vento, ovvero perdere tempo ...io impegno tantissime risorse a difendere i gatti dall'ignoranza delle persone, ci metto sei mesi a scrivere qualcosa di sensato e poi devo sentirmi dire che Stuzzy è tutto sommato accettabile?

ci leggiamo


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2016, 08:34   #69
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Io credo che ci sia modo e modo di dire le cose: se mi rivolgo ad una persona mai vista e mai sentita dicendo che dà al suo gatto una "schifezza immonda" forse questa persona si sente un po' attaccata e non si fa più vedere; oltretutto secondo me il problema più grave di quella dieta era l'umido complementare e non completo.
Per il resto io cerco di fare il meglio che posso per la mia gatta e di consigliare chi chiede, il manicheismo non fa parte del mio modo di essere e, se proprio dovessi tracciare una riga di demarcazione tra cibi sommersi e salvati la metterei tra industriale/casalingo, ma, mi ripeto, non è il mio modo di fare.
Spero contribuirai ancora a questa sezione e ci terrai aggiornati sui progressi di Kyra nell'alimentazione non industriale!

Solo un'ultima cosa perché forse la conosco un po' meglio: Sara è una ragazzina (beata lei!) che cerca di fare del suo meglio, con i mezzi che ha, come tutti noi.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2016, 08:39   #70
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Considerazioni generali sulla qualità del cibo industriale

Ma fast.... Non ti sembra di esagerare coi toni?
Sui forum ci si confronta.... Non c'è una linea stabilita da.... Chicchessia da seguire, ed esperti nutrizionisti purtroppo non mi pare ce ne siano....
Ciascuno parte da se e dalle proprie esperienze ed è veramente spiacevole sentirsi giudicati in questo modo.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara