Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2017, 08:52   #1
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Api, vespe e insetti vari...

Buongiorno a tutti e buona Pasqua!!!
Volevo chiedere una cosa a voi esperti, ma..api, vespe, insetti strani che volano, coccinelle piatte (io le chiamo così perché non ho idea di cosa siano, ma somigliano alle coccinelle) sono pericolosi per i gatti?!
Ora, io ho poca esperienza, il mio povero Rocky a mala pena cacciava le mosche che entravano in casa e ovviamente solo se non entravano nel momento del pisolino...Nana invece rincorre qualsiasi cosa, l'altro giorno la vedevo armeggiare con la bocca, pii ho visto che aveva catturato una zanzara di quelle grosse che non pizzicano, stamani era li, ferma che miagolava ad un ape ribaltata che non riusciva ad alzarsi in voleva, e sicuramente l'ha ribaltata lei, le api non si ribaltano...
Ora, la domanda è: la lascio fare come vuole o devo fare attenzione a qualcosa? Stiamo per prendere le reti, in modo da lasciarla fuori anche quando non ci siamo, è rischioso che "giochi" con le api e robe simili?
Grazie in anticipo e scusate se ho fatto una domanda magari per voi sciocca , ma veramente non ne ho idea
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 09:27   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

ciao beh si le api,vespe possono pungere anche gli animali,e' successo alla mia cagnolina dal dolore piangeva Io vivo in campagna e quando sono fuori ci sono anche loro poi ho i limoni in fioritura che le attirano,pero' se puoi evita di spruzzare prodotti nocivi,le api sono necessarie,bisogna conviverci con la giusta attenzione e occhi ai nidi.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 09:36   #3
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
ciao beh si le api,vespe possono pungere anche gli animali,e' successo alla mia cagnolina dal dolore piangeva Io vivo in campagna e quando sono fuori ci sono anche loro poi ho i limoni in fioritura che le attirano,pero' se puoi evita di spruzzare prodotti nocivi,le api sono necessarie,bisogna conviverci con la giusta attenzione e occhi ai nidi.
Oh per carità...non voglio spruzzare nulla, ma ci mancherebbe altro!!!!!
Anche io ho piante che so che le attirano, ho fiori, fragole, pomodorini....Chiedevo solo per regolarmi a livello di attenzione ed eventualmente intervento!
Invece tipo: coccinelle, cimici e robe così?
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 09:40   #4
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Mirtilla quelle coccinelle piatte le caccia e le mangia.. anche farfalle mosche , lei è ancora viva quindi non credo siano pericolose. Dalle api, calabroni vespe e vari insetti a strisce gialle e nere le mie gatte ci stanno a distanza, credo abbiano inciso nel DNA "insetti a strisce pericolo!!! "


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 10:10   #5
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
Oh per carità...non voglio spruzzare nulla, ma ci mancherebbe altro!!!!!
Anche io ho piante che so che le attirano, ho fiori, fragole, pomodorini....Chiedevo solo per regolarmi a livello di attenzione ed eventualmente intervento!
Invece tipo: coccinelle, cimici e robe così?
Anche cimici hanno provato ma dopo la prima volta non ci provano più. Vivo in campagna , ho una siepe di gelsomino quindi in primavera c è il boom degli insetti. Le gatte li hanno provati quasi tutti


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 11:19   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

pericolosi sono solo gli animaletti che pungono, gli altri possono tranquillamente essere prede, se il sapore piace. Se ne hai diversi vicino a te, tieni sempre una cremina cortisonica in casa, non si sa mai.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 16:23   #7
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
pericolosi sono solo gli animaletti che pungono, gli altri possono tranquillamente essere prede, se il sapore piace. Se ne hai diversi vicino a te, tieni sempre una cremina cortisonica in casa, non si sa mai.
Cremine tipo quelle che uso per il figlio? Advantan, gentalin beta, queste cosi?
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 17:04   #8
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Un giorno Morgan è rientrato dal giardino zoppicante, con una zampa il doppio dell'altra . Pensavo si fosse fatto male e avevo già in programma visita dal vet per il giorno dopo, ma pian piano dolore e gonfiore sono diminuiti, penso proprio l'avesse morso una vespa.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 18:00   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Anche qui ci sono molti insetti che arrivano in terrazzo: api, vespe, bombi, bibioni (sembrano enormi zanzare, ma non pungono), cimici, coccinelle, locuste, mantidi, cervi volanti, però non ne mangiano, ci giocano solamente; le locuste le portano immancabilmente sul letto, come pure le lucertole; ogni tanto trovo locuste spezzettate e code di lucertola...anche sotto le coperte, ma per fortuna hanno l'accortezza di schifezzare solo dalla parte di mio marito!
Non è mai è mai capitato che qualcuno venisse punto da api, vespe e compagnia bella.
E' più facile per i cani essere punti, un po' perché hanno quel grosso naso morbido, un po' perché non sono attenti e svelti come i gatti; il cane si fionda sulla preda senza pensare a nulla più; il gatto è sempre sul chi vive.
I miei amano particolarmente gli scorpioni; qui ci sono rocce calcaree e sono l'habitat ideale per questi aracnidi, che nelle notti d'estate si arrampicano su per il muro e arrivano in terrazzo.
I gatti lo sanno e passano la notte fuori, in attesa della loro preda.
Mi capita di svegliarmi nel cuore della notte perché tutti presi dalla foga della caccia spostano sedie, tavolo e vasi dei fiori.
Al mattino trovo lo sfortunato scorpione di turno morto stecchito e piatto come un foglio di carta; non so come facciano a ridurlo in quello staot.
Ho provato a cogliere sul fatto un gatto alle prese con lo scorpione; avvicina la bocca, lo tocca con la zampa, gliela appoggia sopra, oppure lo lancia per aria, eppure non succede nulla.
In autunno a volte gli scorpioni entrano in casa per cercare un rifugio in vista dell'inverno, ma non sfuggono ai miei pelosi; devo dire che mi fanno proprio un bel servizio; non gradirei avere in casa tane di scorpione!
La stessa cosa succede con quei grossi ragni scuri e pelosi che, molto raramente, arrivano in terrazzo e anche questi solo in autunno.

Nelle notti d'estate le farfalle notturne sono la gioia di tutti, ma soprattutto di Remì che le cattura e se le mangia.
I preferiti in assoluto però sono gli Anphymallon solstitialis; eccoli qui. Arrivano in giugno, mese del solstizio d'estate; per loro è il periodo riproduttivo e con il loro volo lento, pesante e rumoroso attirano immancabilmente l'attenzione.
Popolarmente al paese di mia madre le chiamano "vacchette"; qui li chiamano impropriamente maggiolini, ma non lo sono e inoltre sono ben più piccoli.
Ai gatti piace moltissimo mangiarli; so che sono dolci di sapore, non perché io li abbia mai assaggiati (bleah, non ci tengo proprio), ma perché una compagna di scuola di mia madre li catturava e se li mangiava seduta stante (dopo aver tolto le zampine); diceva che erano dolci e buoni. De gustibus...

La sola cosa cui presto attenzione è che le vespe non costruiscano i loro piccoli nidi in terrazzo, perché se involontariamente disturbate potrebbero inca**arsi e se dovessero pungere, lo potrebbero fare anche a ripetizione, perché il loro pungiglione è liscio, quindi può essere estratto dalla pelle della vittima, pronto per un nuovo utilizzo.

Invece il pungiglione delle api è dotato di microscopici uncini rivolti all'indietro, ragion per cui, nel tentativo di ritrarlo dopo aver punto, non solo non potrà estrarlo, ma volando via si strapperà fuori dal corpo l'intestino, e di conseguenza l'ape morirà.

Se un'ape si ribalta da sola, è perfettamente in grado di rigirarsi; quando non ci riesce è perché è oramai prossima alla morte; in questa stagione le operaie bottinatrici vivono pochissimo, anche meno di un mese, a riprova del fatto che il lavoro uccide!

Se nei tuoi paraggi ci sono alveari o nidi di api "libere" potrebbe capitare di trovare qualche fuco (il maschio dell'ape).
Hanno una breve vita e si allontanano dall'alveare unicamente durante la sciamatura, per seguire la regina e cercare di fecondarla.
La fecondazione avviene in volo e una volta che la regina sia rientrata nell'aveare, i fuchi, divenuti oramai inutili, verranno scacciati e quelli che non vogliono andarsene saranno uccisi.
Il fuco non è in grado di mangiare da solo, deve venire imboccato dalle api nutrici ed è quindi evidente che una volta allontanato dall'alveare sia destinato a morire di fame in brevissimo tempo.
Il fuco è totalmente inerme, non ha pungiglione; è un po' più grosso delle femmine e ha il sederotto arrotondato e lo si riconosce con facilità.

Io lascio che i gatti si divertano con gli insetti, se dovessi prestare attenzione anche a questo, dovrei passare giorni e notti in terrazzo.
Se poi qualcuno dovesse venir punto, beh, sarà una lezione di vita di cui farà tesoro per l'avvenire, come era successo con la mia prima gatta, che insisteva a disturbare le vespe, finché non è stata punta, ma aveva imparato la lezione e da quel giorno come ne vedeva una si allontanava in fretta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2017, 21:39   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Api, vespe e insetti vari...

Anche qui tutti gli insetti che volano, possibilmente in modo rumoroso, sono grande oggetto di attenzione. Le farfalle non ne parliamo. Tutti sono incuriositi dagli insetti a strisce, ma vedo che nessuno - nemmeno Arturo, che in teoria non dovrebbe essere informato - cerca di catturrne uno. Del resto gli insetti a strisce sono a strisce... proprio per segnalare il pericolo, tanto che i bombi (che sono disarmati) "si sono dipinti" a strisce esattamente per sembrare più minacciosi di quel che siano in realtà. Sicuramente nel DNA dei mici (e credo anche nel nostro) è scritto "insetto a strisce=pericolo, stare alla larga"

Idem per i fuchi, come dice bene Malinka, che sono disarmati pure loro. L'unica precisazione in merito da fare è che i fuchi (e neanche tutti) vengono cacciati dall'alveare solo all'apprssimarsi della stagione fredda, quando la regina smette di deporre e la famiglia si prepara per l'inverno: meno bocche da sfamare... ma i fuchi, estate (e anche inverno) servono anche per produrre calore all'interno dell'alveare, perciò non tutti vengono cacciati, ma qualcuno viene risparmiato. Secondo i miei testi, non è chiaro il criterio.

Riguardo le api, bisogna poi tener conto (come riorda Malinka) che hanno un solo colpo a disposizione, e che usarlo costa la vita. Ragion per cui la propensione a pungere di un ape si affievolisce tanto di più quanto più è lontana dall'alveare; in parole povere: vicino al nido, l'ape attaccherà molto più facilmente, perchè deve difendere l'alveare: il suo sacrificio salverà la famiglia.Lontano da essa l'ape deve difendere solo se stessa, per cui ricorrerà al pungiglione solo se si vedesse ormai perduta, perchè finirebbe col morire comunque.

Quindi un'ape isolata, lontano dal suo aveare, ben difficilmente pungerà un micio; al contrario, se un felino troppo curioso andasse a mettere il naso nell'alveare, sarebbe certamente ridotto a mal partito... Però per esempio Isidoro, che mi accompagnava nelle passeggiate intorno a casa, quando andavo a visitare le arnie si fermava prudentemente a metà strada. Non c'è mai stato verso di farlo avvicinare di più: nella migliore delle ipotesi, aspettava lì, a metà del sentiero, che finissi la visita. Ma non si è mai spinto vicino alle api, mai.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara