Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-04-2017, 10:25   #271
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Una curiosità allora: fermo restando che non si può avere la certezza di niente, quante possibilità di sono, in base alla nomenclatura dell'etichetta (farina di carne di, carne disidratata di, carne e derivari di, derivati di derivati di derivati di pseudocarne di) arrivare ad avere una "percentuale di affidablità" della presenza di carne "buona"(perdonate il termine)? E quanto, invece, questa sarebbe "falsa", in quanto la legislazione non copre anche la terminologia che si usa nelle etichette?


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 10:37   #272
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
Una curiosità allora: fermo restando che non si può avere la certezza di niente, quante possibilità di sono, in base alla nomenclatura dell'etichetta (farina di carne di, carne disidratata di, carne e derivari di, derivati di derivati di derivati di pseudocarne di) arrivare ad avere una "percentuale di affidablità" della presenza di carne "buona"(perdonate il termine)? E quanto, invece, questa sarebbe "falsa", in quanto la legislazione non copre anche la terminologia che si usa nelle etichette?
La certezza assoluta non c'è (benché in teoria ci siano anche, a livello comunitario e nazionale, organismi preposti all'analisi e al riscontro della veridicità di quello che c'è in etichetta, nonché al controllo del rispetto delle norme UE); ci si può avvicinare con un buon margine di affidabilità (che però non saprei quantificare), leggendo tra le righe del lessico da pet food ("farina di carne" piuttosto che "farina" e basta), controllando quale posizione le singole voci occupano nella lista degli ingredienti (visto che sono elencati in ordine decrescente) e incrociando i dati della composizione con quelli dell'analisi. Mi spiego, se un croccantino dichiara il 70% di ingredienti animali e il 30% di proteine, mi viene da pensare che le parti utilizzate non fossero tagli nobili, cioé carne di muscolo che è altamente proteica, ma parti di minore pregio. E' vero che nel computo totale delle proteine rientrano anche quelle vegetali, ma non credo che possano giustificare un divario così grande come quello che c'è ad esempio tra Purizon (44% di proteine) e Genesis (32%), quindi secondo me ci dev'essere qualche differenza nei tagli impiegati, visto che entrambi dichiarano di utilizzare il 70% di materie prime animali.
Questa è una mia supposizione; mi riservo di chiedere a Gerlinde se secondo lei è fondata oppure no.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 10:41   #273
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Poco fa al supermercato ho visto una marca che si è autodefinita e autoassificata, si chiama Ultima


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 10:43   #274
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da aletto Visualizza Messaggio
poco fa al supermercato ho visto una marca che si è autodefinita, si chiama ultima
:d :d :d


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 10:55   #275
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
[...] personalmente non sono a conoscenza di cibi secchi dove sia specificato l'elenco delle frattaglie. Nemmeno Carnilove o Orijen; tutt'al più si distingue tra "farina di carne di..." e "carne disidratata di..." che credo indichi le parti nobili e "farina di..." dove c'è solo da farsi il segno della croce perché può finirci di tutto.
Carnilove non fornisce l'elenco delle frattaglie, ma Acana e Orijen sì.


Orijen Cat & Kitten
Ingredienti:
carne fresca di pollo (20%), carne di pollo essiccata (15%), fegato fresco di pollo (4%), aringa fresca (4%), carne fresca di tacchino (4%), carne di tacchino essiccata (4%), fegato fresco di tacchino (3%), uovo fresco (3%), luccio perca fresco e spinato (3%), salmone fresco (3%), cuore di pollame fresco (3%),cartilagine di pollame (3%), aringa essiccata (3%), salmone essiccato (3%), olio di fegato di pollame (3%), grasso di fegato di pollame (2%), lenticchie rosse, piselli verdi, lenticchie verdi, alfa-alfa, patate dolci, fibre di piselli, ceci, zucca, zucca gialla, spinaci in foglia, carote, mele Red Delicious, pere Bartlett, mirtilli rossi, alga marina, radice di liquirizia, radice di angelica, finocchio, calendula, finocchio dolce, foglie di menta piperita, camomilla, tarassaco, santoreggia, rosmarino.
* Fresco – prodotto senza conservanti, mai surgelato.


Acana Ranchlands Cat
Ingredienti:
manzo Angus fresco (8%), carne cruda di agnello (8%),maiale Yorkshire fresco (8%), carne di manzo essiccata (8%), carne di agnello essiccata (7%), carne di maiale essiccata (7%), piselli verdi interi, lenticchie rosse, ceci, grasso di manzo (6%), fegato di manzo fresco (5%), fegato di maiale fresco (4%), carne di bisonte fresca (4%), carne cruda di montone (4%), lenticchie verdi, fagioli screziati, piselli gialli interi, olio di salmone (2%), rognone fresco di manzo (2%), Alfalfa maturato al sole, cartilagine di manzo essiccata (1%), rumine crudo di agnello (1%), Seetang marrone, zucca fresca, zucchina trombetta fresca,pastinaca fresca, frischer cavolo selvatico spinaci freschi, senape marrone fresca, foglie di rapa fresche, catote fresche, mele fresche „Red Delicious“, pere fresche „Bartlett“, fegato liofilizzato (di manzo, agnello, maiale) (0,1%), cranberry freschi, mirtilli neri fresci, radici di cicoria, curcuma, cardo mariano, grandi radici di bardana, lavanda, vere radici di ibisco, rosa canina.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 11:24   #276
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Poco fa al supermercato ho visto una marca che si è autodefinita e autoassificata, si chiama Ultima
al conad ho trovato un nuovo umido in bocconcini, ingredienti: carne e sottoprodotti della carne, minerali. wow! non così male, dai! leggo bene: pesce 60% (di cui 4% pesce). ah.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 11:25   #277
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Poco fa al supermercato ho visto una marca che si è autodefinita e autoassificata, si chiama Ultima
SI SI! Confermo...persino io che sono poco esperta l'ho messa laggiu!!!!!!!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 11:27   #278
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Ragazzi buongiorno...in quanto addetta alla bassa manovalanza sto "trascrivendo" tutte le composizioni delle lettere a noi assegnate. Volevo chiedervi, quando trovate referenze tipo: Urinary, Dental, che fate? Sorvolate o le includete? Sicuramente non sono medicati in senso stretto, però non so.
Mi sto limitando a sensitive, light, senior, serilized...voi che dite?
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 11:37   #279
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Il fegato in realtà è specificato in molte altre marche di crocchette (penso anche Carnilove, di sicuro inOptimanova) come fonte di vitamina A, però è l'unica frattaglia (cioé non c'è l'elenco tipo: cvdddddfgggggggv* questo è un messaggio cifrato di Edhel* cuore, polmoni, reni, ecc...).

Io credo che il motivo per cui Orijen e Acana vadano comunque nalla fascia top sia principalmente il loro contenuto di carne e il fatto di utilizzarla sia in forma fresca che disidratata.

P.s. Ultima Nature, pur non specificando le percentuali (se non vado errata, dovrei riguardarmela), è comunque molto meglio delle blasonatissime Royal e Hill's.

Ultima Modifica di SerenaF; 19-04-2017 at 11:40.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 11:45   #280
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nuova edizione della classifica alimentare

Io censirei gli urinary, dental e altre cose simili, se non di linea medicata.
Così come sono, mi pare puro e semplice marketing.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara