Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2016, 15:46   #81
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
questo non lo penso, come non penso che chi mangia animali sia un pazzo sanguinario "mangiacadaveri" o robe del genere!
la realtà è che esiste una contraddizione tra l'amore\rispetto per gli animali che ciascuno di noi prova, e azioni che causano loro sofferenza\morte ma hanno un ritorno vantaggioso per noi. E per chi amiamo... questa contraddizione permea praticamente ogni aspetto della vita quotidiana, dalla pizza del sabato sera all'aspirina della domenica mattina. la viviamo tutti questa contraddizione, e ciascuno di noi se la gestisce a suo modo. io almeno la penso così.


Non volevo andare così OT ma come vedete è per me un argomento "caldo". Mi spiace incasinare ulteriormente questo topic
Sono d'accordo, purtroppo risposte facili non ce ne sono...

Fine OT!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2016, 09:37   #82
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Sì, ma nell'attesa di esaminare la bibliografia che ci manderà Bettio, non ci sono studi e ricerche in numero sufficiente per affermare che i gatti alimentati a crudo NON si ammalano di IRC, affezioni alle basse vie urinarie, IBD, insufficienza epatica... (e che quindi c'entra senz'altro l'alimentazione industriale). La relazione sull'autopsia delle tigri (che poi non erano solo tigri) negli zoo tedeschi lascia pensare che un'alimentazione fatta di carne cruda e carcasse non metta al riparo dalle patologie che ho menzionato sopra.
Poi se mi trovate uno studio più pertinente (o me lo trova Bettio) sarò felice di leggerlo.

P.s. Ok che la tigre rimane un felino selvatico, ma il punto è sviscerare- se c'è- la relazione tra cibo cotto (o crudo) e malattie (o salute).
Due punti da sviscerare secondo me: uno quello che dici tu nel tuo Post Scriptum e l'altro e': partendo da un gatto gia' ammalato di reni che probabilmente sarebbe semplicemente morto prima del mio se fosse vissuto in natura, che cosa gli dobbiamo dare noi proprietari per farlo vivere meglio e di piu'? Carne cruda o cibo medicato? ma non mi sembra che abbiamo ancora le basi per poterlo dire, bisognera' affidarsi al cielo...

Nel mio caso posso dirvi che la fluidoterapia e' la cosa che lo fa star meglio, almeno questo e' quello che mi sembra di aver notato. Gli riviene fame e vuol mangiare e io li sempre a domandarmi se lo sto privando dei suoi ultimi glomerofrenuli sani mentre gli porgo la carne...ma anche mentre mentre gli porgo i croccantini,,,
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2016, 10:14   #83
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
I miei dubbi principali:

- Il non congelamento della carne (soprattutto del pollo)

- Il consigliarmi i Farmina N/D con un altissimo rapporto calcio/fosforo (se contiamo sul fatto che le proteine non sono il problema, perche' altrimenti qui stanno a 44%).

Preciso che come scritto nel post principale, il cibo secco non viene consigliato, viene consigliato di levarlo semmai. Ma se non se ne puo' fare a meno, sceglierlo grain free.

Il mio gatto e' abituato ad avere la ciotola di crocchi sempre a disposizione, regolandosi su max 20 gr in tutta la giornata.
Ma quello spiluccare lo porta a non abituarsi mai ad un piccolo digiuno, avendo sempre il cibo a disposizione, ad avere meno fame e fare il carogna schizzinoso durante i pasti principali. In piu' ha smentito sul fatto che per i gatti e' rassicurante avere sempre il cibo a disposizione. Da qui la questione piccoli pasti di cui parlero' meglio dopo.

Sul come introdurre questa alimentazione, boh???? ovviamente a piccoli passi, lentamente, potrebbe fallire, ma ci sono gatti che hanno adorato la carne cruda subito.

P.s mi stavo loggando come Bettio, e' grave???? Ihihih
Ciao Giorgia, hai poi capito cosa fare coi croccantini NF della Farmina? 44% di proteine! Comunque io credo che semmai possono andare bene per un gatto stadio iniziale come il tuo ma per il mio che da ecografia dimostra di avere i reni messi molto male non credo, che dite voi?
Anche se mi verrebbe da dire ma allora la barf per i malati di reni? Va be' che si sceglie proteine di alta qualita' e con basso contenuto di fosforo ma immagino che in 130 gr di ciccia ci sia ben piu' del 44% di proteine, no?
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2016, 13:34   #84
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Quote:
Originariamente inviato da rocedri Visualizza Messaggio
......ma immagino che in 130 gr di ciccia ci sia ben piu' del 44% di proteine, no?
Se la carne è fresca ne conterrà meno di 30g, per la carne essiccata ovviamente è molto di più. Nelle crocche praticamente le proteine sono ridotte ad aminoacidi!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2016, 14:56   #85
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se la carne è fresca ne conterrà meno di 30g, per la carne essiccata ovviamente è molto di più. Nelle crocche praticamente le proteine sono ridotte ad aminoacidi!
In base a cosa dici meno di 30 gr, perche' applichi una percentuale di poco piu' del 20%? e' una regola per la carne fresca?
e se nei crocchi c'e' scritto 44% di proteine, quelle sono, no? Non vuol dire che ogni 100 gr ci sono 44 gr di proteine?
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2016, 16:35   #86
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Quote:
Originariamente inviato da rocedri Visualizza Messaggio
In base a cosa dici meno di 30 gr, perche' applichi una percentuale di poco piu' del 20%? e' una regola per la carne fresca?
e se nei crocchi c'e' scritto 44% di proteine, quelle sono, no? Non vuol dire che ogni 100 gr ci sono 44 gr di proteine?
A parte il fatto che secondo me nel conteggio iniziale e totale delle proteine ci fanno rientrare anche quelle di origine vegetale, la cottura alle alte temperature temperature richiesta per fare le crocche denatura le proteine e distrugge gli aminoacidi termolabili e quindi si spezzettano. Un esempio per tutti: devono aggiungere la taurina perché viene distrutta ed anche le vitamine termolabili


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2016, 06:39   #87
Profilo Utente
rocedri
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2016
Messaggi: 62
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
A parte il fatto che secondo me nel conteggio iniziale e totale delle proteine ci fanno rientrare anche quelle di origine vegetale, la cottura alle alte temperature temperature richiesta per fare le crocche denatura le proteine e distrugge gli aminoacidi termolabili e quindi si spezzettano. Un esempio per tutti: devono aggiungere la taurina perché viene distrutta ed anche le vitamine termolabili
Fin qui siamo d'accordo e tutto questo ha a che fare con la qualita' delle proteine e la loro assimilabilita' da parte del gatto, ma chiedevo: come si conteggia la quantita' di proteine nel mangime secco (al di la' di quel che rimane poi di buono)? Immagino basti leggere nell'etichetta e se dice 44% vuol dire che ci sono 44 gr di proteine ogni 100 gr di prodotto no
rocedri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2016, 07:28   #88
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Quote:
Originariamente inviato da rocedri Visualizza Messaggio
come si conteggia la quantita' di proteine nel mangime secco (al di la' di quel che rimane poi di buono)?
Aletto ti saprà spiegare meglio, ma molto grossolanamente si isola il contenuto di azoto e lo si moltiplica per 6,25.
Per il resto il tuo ragionamento mi sembra corretto: 44% di proteine=44 gr di proteine (o quel che ne rimane: amminoacidi, polipeptidi...) ogni 100 gr di crocchi Farmina.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2016, 08:42   #89
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Aletto ti saprà spiegare meglio, ma molto grossolanamente si isola il contenuto di azoto e lo si moltiplica per 6,25.
Per il resto il tuo ragionamento mi sembra corretto: 44% di proteine=44 gr di proteine (o quel che ne rimane: amminoacidi, polipeptidi...) ogni 100 gr di crocchi Farmina.
Veramente Aletto pensa che non sia facile isolare il contenuto di azoto perché non conosciamo la lunghezza delle catene polipeptidiche (cioè da quanti aminoacidi siano costituite) e non sappiamo quanti aminoacidi diaminici ci siano inoltre bisognerebbe essere sicuri che tutto l'azoto presente appartenga alle proteine. Non conosciamo il balore biologico di quelle proteine: cosa me ne faccio di un 44% se non ne conosco il valore biologico? potrebbe essere in buona parte dovuto a proteine scarsamente utili o metabolicamente inaccessibili al gatto. E bisognerebbe utilizzare il metodo Kjeldhal: non si può fare in casa con la calcolatrice


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2016, 09:56   #90
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: commenti, dubbi, domande, in merito all'approccio del nutrizionista dott. Bettio

Infatti il problema è che le proteine greggie dichiarate sulle etichette dei croccantini danno una stima approssimativa e, quel che è peggio, semplicemente quantitativa delle proteine, ma non dicono nulla sulla qualità e il valore biologico di quelle stesse proteine. Io in genere cerco di incrociare quello che è dichiarato nella composizione con l'analisi, ma anche così le conclusioni a cui si può arrivare sono molto parziali e potenzialmente errate, quindi alla fine è giocoforza andare sulla fiducia.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara