Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-2017, 13:02   #1
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Crudo, ma quanto?

Ciao a tutti, scusate se apro un nuovo post (trito e ritrito) ma cerca cerca non ho trovato la risposta ad una, credo, semplice domanda: il crudo in che quantità va dato? Considerate che Nana giornalmente, di umido industriale, quando decide che le va a genio, ne mangia 85/100 gr. Il crudo ricordo vagamente che c'era una proporzione da fare, ma sono pessima sia con i numeri che con la memoria fino ad ora non ho molto fatto caso alle dosi perchè non glielo do tutti i giorni e spesso lo do come premio, solo che ora vorrei aumentare il crudo e diminuire l'industriale, magari prediligendo le uniche cose buone che mangia (lily's kitcken, animonda, miamor e forse prolife).
Altra domanda, dato che oggi il mio macellaio di fiducia era chiuso ho ripiegato sul supermercato ed ho trovato solo il Muscolo di bovino adulto, può andare? (di solito al mio amico macellaio chiedo esplicitamente carne grassa o nervosa ma qua al super non c' il banco macelleria, confezionano e tu fai self-service).
Scusate ancora per aver chiesto per la millesima volta questa cosa
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2017, 13:40   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crudo, ma quanto?

100 gr di umido industriale valgono quanto 65 gr di carne e interiora!
Per il fatto della carne del super non ti so dire


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2017, 13:41   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Crudo, ma quanto?

Ciao Gab, se viene integrata e resa completa dovrebbe mangiarne sui 200 gr al giorno.
Io porziono in pezzi da 50gr l'uno, che poi avvolgo nel cellophane e metto in freezer.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2017, 13:44   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Crudo, ma quanto?

Secondo me sarebbe meglio scegliere tra crudo e cotto...se è una volta tantum che dai crudo ok, ma se finisci per darlo quasi tutti i giorni io sceglierei una via o l'altra! Comunque come pezzi da super credo dovresti cercare quelli da bollito o spezzato...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2017, 14:30   #5
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Crudo, ma quanto?

Gazie per le risposte.
Il muscolo, che io sappia di solito si usa per il brodo, quindi dovrebbe andare
La carne fresca cotta eviterei, non sempre la mangia, la preferisce cruda, e non vorrei abbandonare totalmente l'industriale semplicemente perché sono la persona meno organizzata del mondo, spesso dimentico di scongelare pure per me o per mio figlio, quindi un piano B è necessario (si...Lo so...Sono pessima)
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2017, 14:48   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Crudo, ma quanto?

Generalmente ad un micio adulto si danno 30 gr di carne cruda per ogni kg di peso, ad un cucciolo abbonda pure. Non mi ricordo bene l'età della micia ma se non mi sbaglio ricordo che la mia micia è già sterilizzata. Per carne di muscolo di manzo intendi quello per fare il bollito e quello che si taglia a pezzetti per fare lo spezzatino giusto? Da me adesso lo mangia volentieri solo la femminuccia, il maschietto preferisce carne cruda con ossa da rosicchiare. Se glielo dai ogni tanto vai tranquilla, altrimenti integrala con il felini. Se è un taglio molto magro potresti integrarlo con un po' di strutto o pelle di pollo o olio di salmone.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2017, 16:37   #7
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Crudo, ma quanto?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Generalmente ad un micio adulto si danno 30 gr di carne cruda per ogni kg di peso, ad un cucciolo abbonda pure. Non mi ricordo bene l'età della micia ma se non mi sbaglio ricordo che la mia micia è già sterilizzata. Per carne di muscolo di manzo intendi quello per fare il bollito e quello che si taglia a pezzetti per fare lo spezzatino giusto? Da me adesso lo mangia volentieri solo la femminuccia, il maschietto preferisce carne cruda con ossa da rosicchiare. Se glielo dai ogni tanto vai tranquilla, altrimenti integrala con il felini. Se è un taglio molto magro potresti integrarlo con un po' di strutto o pelle di pollo o olio di salmone.
Si, è sterilizzata e a marzo compirà 1 anno, il taglio di carne è proprio quello per il bollito, di solito le do cosce o sovracosce di pollo o tacchino, ma senza osso, coniglio e macinato (un po' grasso) di manzo o vitella (praticamente quello che ho in casa per me al momento) e lo mangia quando mi parte con il digiuno sin dalla mattina (tipo oggi). Carne con le ossa mai provato, magari provo le alette di pollo.
Per ora vado così, almeno non devo integrare (la sera mangia anche il secco), poi se riuscirò ad organizzarmi magari prendo il felini.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2017, 16:45   #8
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Crudo, ma quanto?

Anche a me interessa questa discussione, provai a darle delle alette di pollo ma si mangiava solo la pelle e la carne e l'osso me lo ha lasciato, questo felini si da solo con la carne?

EDIT: della serie "impariamo a leggere prima di fare domande", sta scritto su zooplus come si utilizza

Ultima Modifica di Pimpix; 13-02-2017 at 16:48.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2017, 17:58   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Crudo, ma quanto?

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
Si, è sterilizzata e a marzo compirà 1 anno, il taglio di carne è proprio quello per il bollito, di solito le do cosce o sovracosce di pollo o tacchino, ma senza osso, coniglio e macinato (un po' grasso) di manzo o vitella (praticamente quello che ho in casa per me al momento) e lo mangia quando mi parte con il digiuno sin dalla mattina (tipo oggi). Carne con le ossa mai provato, magari provo le alette di pollo.
Per ora vado così, almeno non devo integrare (la sera mangia anche il secco), poi se riuscirò ad organizzarmi magari prendo il felini.
Se ha già quasi un anno io le darei 30 gr di carne cruda per kg di peso. Come ossa vanno bene quelle polpose come ad esempio le alette di pollo e quaglie intere, altri tipi di ossa non vanno bene intere, vanno bene solo se macinate finemente con un tritaossa (ad esempio il coniglio intero).
Se la carne cruda non è l'alimento principale faresti senza integrare, però se dai ogni giorno carne di muscolo cruda potresti integrare, magari non giornalmente, con il felini (quando lo prenderai) o con il guscio d'uovo, più che altro per avere una giusta proporzione di fosforo-calcio. Se dai carne con ossa fai senza integrarla con il felini o guscio d'uovo. Io ti consiglio di provare prima con la quaglia, magari tagliata a pezzi. Ha ossa più piccoline dell'aletta di pollo ed è simile ad un uccellino che potrebbero mangiare in natura.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2017, 18:52   #10
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Crudo, ma quanto?

Grazie!!! Intanto si è appena mangiata 70 gr di muscolo tutta insieme senza alzare il muso dalla ciotola, alla faccia della bustina prolife alla renna da 1,20€ aperta stamani
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara