Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-2020, 17:19   #1
Profilo Utente
tix
Cucciolino
 
L'avatar di  tix
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov. treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 22
Predefinito Consiglio per umido-Vecchiette e cuccioli

Ciao a tutti.
E' una vita che non scrivo più nel forum.
Ho provato a dare una scorsa alle discussioni, ma ne sono uscita con una gran confusione in testa .
Chiedo quindi un consiglio definitivo su quali marche di umido somministrare ai miei quattro mici.
Ho due vecchiette 13 enni con ormai qualche problema renale e di glicemia (valori appena fuori i limiti), e due pesti di due mesi e mezzo. Purtroppo sono tutti sofistici con il mangiare, nel senso che oggi mi mangiano una scatoletta, il giorno dopo la schifano alla grande.
Siate clementi e gentili, aiutatemi


Kippi LOlli associazione per delinquere di stampo micioso + Angus&Kobe Kiw8, Luna e Pepita, Gughino
tix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2020, 18:25   #2
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Consiglio per umido-Vecchiette e cuccioli

Ciao!

Hanno qualche preferenza in merito alla consistenza? Patè, bocconcini, mousse...


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2020, 19:24   #3
Profilo Utente
tix
Cucciolino
 
L'avatar di  tix
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov. treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 22
Predefinito Re: Consiglio per umido-Vecchiette e cuccioli

Intanto Ti ringrazio. Direi che sono abituati con filetti, soprattutto le vecchiette


Kippi LOlli associazione per delinquere di stampo micioso + Angus&Kobe Kiw8, Luna e Pepita, Gughino
tix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2020, 15:58   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio per umido-Vecchiette e cuccioli

Ciao Tix.
In pratica, i gatti li hai presi a coppie?
Cosa mangiano adesso? Marche di umido e quantità? Mangiano anche secco?
Il consiglio definitivo... non esiste! Consigli generali, sì.
Filetti, in genere sono cibi complementari. Molte proteine con grassi molto bassi, senza o con poche integrazioni di ciò che serve ai gatti. Dati ogni tanto, va bene. Dati sempre, no.
I grassi servono a diverse funzioni dell'organismo e alla crescita delle piccole.
Bocconcini, in genere sono più scadenti dei paté.
Quindi dovranno piacere (anche) i paté
Per le piccole, un buon kitten e/o un buon adult vanno bene.
Per le vecchiette, un buon adult e/o un buon senior. Se i livelli renali sono di poco fuori norma, io non userei un cibo renal. Semmai possono essere utili alcuni integratori.
(Sconsigliatissimo il secco, sia per i reni che per la glicemia).

Dove acquisti di solito?
Sui negozi fisici/pet shop sono poco preparata, soprattutto per i formati grandi.
Io acquisto di solito online su Zooplus, se ti interessa acquistare da loro un po' di marche e loro caratteristiche principali le conosco.
Hai un maxi zoo in zona? Io no... però le loro linee sono simili a quelle su ZP, sono prodotti validi.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2020, 19:57   #5
Profilo Utente
tix
Cucciolino
 
L'avatar di  tix
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov. treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 22
Predefinito Re: Consiglio per umido-Vecchiette e cuccioli

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Tix.
In pratica, i gatti li hai presi a coppie?
Cosa mangiano adesso? Marche di umido e quantità? Mangiano anche secco?
Il consiglio definitivo... non esiste! Consigli generali, sì.
Filetti, in genere sono cibi complementari. Molte proteine con grassi molto bassi, senza o con poche integrazioni di ciò che serve ai gatti. Dati ogni tanto, va bene. Dati sempre, no.
I grassi servono a diverse funzioni dell'organismo e alla crescita delle piccole.
Bocconcini, in genere sono più scadenti dei paté.
Quindi dovranno piacere (anche) i paté
Per le piccole, un buon kitten e/o un buon adult vanno bene.
Per le vecchiette, un buon adult e/o un buon senior. Se i livelli renali sono di poco fuori norma, io non userei un cibo renal. Semmai possono essere utili alcuni integratori.
(Sconsigliatissimo il secco, sia per i reni che per la glicemia).

Dove acquisti di solito?
Sui negozi fisici/pet shop sono poco preparata, soprattutto per i formati grandi.
Io acquisto di solito online su Zooplus, se ti interessa acquistare da loro un po' di marche e loro caratteristiche principali le conosco.
Hai un maxi zoo in zona? Io no... però le loro linee sono simili a quelle su ZP, sono prodotti validi.
Grazie per la risposta articolata.
Diciamo che erano abituate con il secco per ragioni di praticità (sono fuori tutto il giorno) più complementare. Visti gli esami, ho stabilito di abbandonare quasi del tutto il secco e introdurre un umido completo. Per ora sto ordinando da Zooplus ma con molta parsimonia perché i piccolini mi hanno fatto lo scherzo di gradire molto un umido all'inizio (Wild Freedom), indurmi ad ordinarne 24x200 gr per poi ... lasciarmele lì.
Le grandi per il momento apprezzano Thrive al tonno (purtroppo sembra che non concepiscano altro che tonno!), poi ho trovato nel pet shop Almo completo, che gradiscono (io un po' meno perché lo trovo solo da 70gr). Stasera ho trovato Farmina, sempre al pet shop (vediamo come va).
I piccoli mi divorano Almo kitten, uno mangiucchia Feringa kitten (l'altro no). Spazzolano in generale alla grande marche tipo Diamond e Gourmet, che infatti mischierò con cibo più "sano" - ivi comprese le famose 24x200gr lattine di Wild Freedom


Kippi LOlli associazione per delinquere di stampo micioso + Angus&Kobe Kiw8, Luna e Pepita, Gughino
tix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2020, 11:30   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio per umido-Vecchiette e cuccioli

Eh sì, capita che un gatto cambi preferenze.
Se hai acquistato una grande quantità, le probabilità aumentano. Il cambiamento avviene tra l'ordine e l'arrivo del pacco

È meglio variare tra 3/4 marche, con vari gusti, perché:
- il gatto può rifiutare un prodotto, così si hanno già alternative collaudate
- variando in genere si stancano meno di un prodotto
- le formulazioni sono diverse, si rischia meno eccessi/carenze di qualche sostanza
- si rischia meno che insorgano allergie

Secondo me si devono trovare prodotti che piacciano, il pasto deve essere un momento piacevole, però se si sta dietro a ogni capriccio, non se ne esce più.
Sanno che se fanno storie avranno magari quel prodotto scadente ma che sa quali trucchi usare per essere super appetibile.
Secondo me, meglio un pochino di complementare sul completo, per invogliarli.

In ordine più o meno di prezzo, secondo me anche di qualità, smilla, animonda carny, feringa, macs, coi set prova misti.
Wild freedom è un buon prodotto, costa di più, puoi anche metterlo da parte per un po' e riproporlo in seguito.
Leonardo in genere è molto gradito, il prezzo analogo a Wild freedom.
Spesso riscuotono successo le vaschette da 100 gr di animonda vom f. Il costo aumenta col formato piccolo.
Nei negozi, vaschette 100 gr mr stuzzy, a circa 50 centesimi, non eccellente ma appetibile per molti.

Già passare dal solo secco + complementare a quasi solo completo è un bel miglioramento, probabile servano un po' di "trucchi" e di prove all'inizio ma poi si abitueranno e sarà più semplice
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2020, 14:26   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consiglio per umido-Vecchiette e cuccioli

Concordo con zampette, aggiungo che con le Marche citate non è necessario prendere kitten (che poi spesso sono peggiori dell'adult).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara