Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2010, 14:58   #11
Profilo Utente
vale185
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Io ho una gatta presa in strada e vaccinata felv da 7 anni (nessuno mi aveva detto che avrei dovuto testarla ). C'è il rischio che sia positiva?

Il mio piccolo è stato testato in gattile, così come suo "cugino" Spritz con cui sta spesso a contatto. Io poi ho fatto ritestare il mio per scrupolo durante la castrazione, mentre l'altro gattino non è più stato testato. I due sono vaccinati solo trivalente e non escono mai di casa.

In più con Spritz abbiamo anche due vecchietti non testati e non vaccinati, presi 15 anni fa in strada e mai usciti di casa.

Adesso mi state facendo venire molti dubbi. C'è anche da dire che è una comunità chiusa. Sono 5 gatti che si vedono a gruppi per le vacanze e solo quella vaccinata esce di casa. In più non arriveranno nuovi gatti. Voi mi consigliate di fare qualche test? Ora sono un po' angosciata...
  Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 14:58   #12
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da sweet Visualizza Messaggio
Angy è stata testata subito dopo la morte di Pulce e una seconda volta (per sicurezza visto che Pulce non si sa di cosa sia morto) dopo sei mesi dal primo test: negativi.

Myra è stata testata dopo sei mesi da quando stava con me: negativa.

Bryo. Con lui ho rischiato. L'ho preso con me che aveva tre mesi, aveva vissuto da quando aveva pochi giorni a quando è venuto da me nell'ambulatorio della mia vet con la mamma ed i fratellini. Prima di prenderlo la vet ha testato la mamma, che era negativa, però eravamo ancora nel periodo finestra... se avessi saputo dell'esistenza del test pcr sarei andata sul sicuro, ma non lo sapevo. Ho poi fatto testare Bryo dopo sei mesi che era con me, negativo anche lui.
beh, perfettissimo sweet! adesso sei pienamente sicura su tutti!
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 15:03   #13
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da vale185 Visualizza Messaggio
Io ho una gatta presa in strada e vaccinata felv da 7 anni (nessuno mi aveva detto che avrei dovuto testarla ). C'è il rischio che sia positiva?

Il mio piccolo è stato testato in gattile, così come suo "cugino" Spritz con cui sta spesso a contatto. Io poi ho fatto ritestare il mio per scrupolo durante la castrazione, mentre l'altro gattino non è più stato testato. I due sono vaccinati solo trivalente e non escono mai di casa.

In più con Spritz abbiamo anche due vecchietti non testati e non vaccinati, presi 15 anni fa in strada e mai usciti di casa.

Adesso mi state facendo venire molti dubbi. C'è anche da dire che è una comunità chiusa. Sono 5 gatti che si vedono a gruppi per le vacanze e solo quella vaccinata esce di casa. In più non arriveranno nuovi gatti. Voi mi consigliate di fare qualche test? Ora sono un po' angosciata...
ciao vale, sì, c'è il rischio che la grande sia positiva: il vaccino non copre al 100%, e comunque poteva essere positiva da prima di essere vaccinata.
se tutti i 5 gatti hanno più di 9 mesi e tutti vivono con te da almeno 6 mesi, io li testerei tutti con elisa. col lab di torino ti verrà circa 125 € per tutti i 5 gatti, che secondo me è una spesa accettabile per conoscere lo stato di salute dei propri gatti, tanto più che in caso di positività può valere la pena fare delle terapie di supporto per allungare la loro vita.
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 15:07   #14
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
c'è un motivo particolare per cui sono tutti vaccinati antifelv?
No, solo perché secondo i miei veterinari era meglio. Mi hanno spiegato che il rischio di sarcoma è in realtà legato all'iniezione in sé più che al liquido iniettato e comunque loro fanno la quadrivalente (Tri+Felv) ogni volta in un posto diverso.
Quanto al ritestarli, sì, potrei... però, vabbé. Magari li testerò di nuovo se e quando dovessero avere sintomi riconducibili. Tanto, comunque a saperli positivi non mi cambierebbe molto la vita.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 15:09   #15
Profilo Utente
vale185
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
ciao vale, sì, c'è il rischio che la grande sia positiva: il vaccino non copre al 100%, e comunque poteva essere positiva da prima di essere vaccinata.
se tutti i 5 gatti hanno più di 9 mesi e tutti vivono con te da almeno 6 mesi, io li testerei tutti con elisa. col lab di torino ti verrà circa 125 € per tutti i 5 gatti, che secondo me è una spesa accettabile per conoscere lo stato di salute dei propri gatti, tanto più che in caso di positività può valere la pena fare delle terapie di supporto per allungare la loro vita.
Allora non sono tutti miei. Uno e mio, la grande è di mia mamma e gli altri dei miei suoceri. Vivono in tre case diverse ma si vedono solo tra di loro (a parte la gatta di mia mamma che esce). Come funziona il test? (forse l'hai spiegato ma non lo trovo..) è un prelievo? nel caso potrei far testare la micia grande durante il check up che vorremmo farle tra un po' (ha compiuto 8 anni).

Comunque prima avevo un'altra gatta che usciva e non era vaccinata felv (il vet ci aveva mal consigliato ) e viveva a contatto con quella di mia mamma. Quando è morta era felv negativa. Non è una prova di nulla. Ma mi fa ben sperare.
  Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 15:15   #16
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

e, in generale, a proposito soprattutto di gattili, ma anche di allevamenti, NON FIDATEVI a occhi chiusi!
come detto prima, di un allevamento ci si può fidare solo se è quello del nostro migliore amico, di cui conosciamo tutte le abitudini! Altrimenti (e questo lo dico a discapito anche mio, dato che anch'io sono allevatrice), non potrete mai sapere se l'allevatore ha o no rispettato i periodi finestra per testare i suoi gatti, come si comporta quando prende gatti nuovi, se ha mai lasciato i suoi gatti da qualche catsitter che avesse altri gatti non testati correttamente etc etc.
In gattile poi (così come in strada) è praticamente impossibile avere la certezza di prendere un gatto negativo: anche se il gattile testa un gatto, prima di testarlo non l'ha di certo tenuto 6 mesi in quarantena (dato che i gattili usano test elisa)!
Quindi sta a voi tenere il gatto in quarantena per 3 settimane e poi fare il test PCR. (oppure, se non avete altri gatti, aspettate 6 mesi e gli fate il test elisa - e ovviamente in questi 6 mesi non prendete altri gatti)

E attenzione anche a lasciare i vostri gatti a catsitter che non conoscete! Può anche capitare che vi dicano che terranno i vostri gatti separati in una stanza, ma poi magari non si lavano bene le mani dopo aver toccato i loro gatti, o non si cambiano i vestiti dopo averli presi in braccio, o, peggio ancora, voi gli siete sembrate delle persone scrupolose e quindi decidono di fare incontrare i gatti, sentendosi sicuri che i vostri gatti sono sani (ma noi non sappiamo se anche i loro lo sono. magari non hanno testato i loro gatti, o non lo hanno fatto correttamente...)
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 15:18   #17
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Ah, dimenticavo. Sì, dell'allevatrice mi fido e la conosco personalmente
I catsitter vengono loro da me (figuriamoci se faccio uscire lo psicopatico in una casa con nuovi gatti )


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 15:19   #18
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
No, solo perché secondo i miei veterinari era meglio. Mi hanno spiegato che il rischio di sarcoma è in realtà legato all'iniezione in sé più che al liquido iniettato e comunque loro fanno la quadrivalente (Tri+Felv) ogni volta in un posto diverso.
Quanto al ritestarli, sì, potrei... però, vabbé. Magari li testerò di nuovo se e quando dovessero avere sintomi riconducibili. Tanto, comunque a saperli positivi non mi cambierebbe molto la vita.
ci sono vaccini che, più di altri, tendono a provocare il sarcoma da inoculo, e il vaccino antifelv è uno di questi. se i tuoi mici stanno in casa io non ne vedo motivo, poi però è ovvio che è una scelta che devi prendere tu insieme al vet di cui ti fidi...
se sapessi che sono positivi (facendo corna, ovviamente!), magari gli daresti la terapia di supporto, solo quello (dato che mi sembra di aver capito che non hai intenzione di prendere altri gatti...)
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 15:20   #19
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ah, dimenticavo. Sì, dell'allevatrice mi fido e la conosco personalmente
I catsitter vengono loro da me (figuriamoci se faccio uscire lo psicopatico in una casa con nuovi gatti )
lo psicopatico
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-10-2010, 15:23   #20
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
[B]
E attenzione anche a lasciare i vostri gatti a catsitter che non conoscete! Può anche capitare che vi dicano che terranno i vostri gatti separati in una stanza, ma poi magari non si lavano bene le mani dopo aver toccato i loro gatti, o non si cambiano i vestiti dopo averli presi in braccio,
Beh ma.... in questo modo si possono trasmettere FIV e FELV???
Perchè a me capita di prendere in braccio e coccolare mici che non so se siano testati o meno e poi torno a casa e non predo queste accortezze.... come capita che mi vengano a trovare persone che hanno mici non testati e quindi gli abiti che indossano sono stati toccati dai loro mici e vengono quindi in contatto con i miei....


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara