Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-12-2017, 18:44   #1
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito problemi zampe posteriori

ciao a tutte,
ho due gatti, di cui uno, Dexter, di quasi sei anni.
Molto pigro e pacifico, anche un pochetto goffo e leggermente sovrappeso, da un paio di settimane ha problemi a saltare.
Prima si arrampicava sul letto facendosi forza con le unghie delle zampette anteriori, oppure camminando inarcava la schiena come quando i gatti si stiracchiano.
Portato la settimana scorsa dalla veterinaria, l'ha tastato ben bene sulle vertebre e sulle zampe, ma non sembra avvertire dolore.
Ha detto che il tono muscolare sembra floscio, come quando c'è un forte dimagrimento, ma il micio pesava 6,5 kg alla visita, e l'ultima volta che l'ho pesato era un trecento grammi in più ma parecchi mesi fa.
Mi ha dato un antiinfiammatorio leggero, un gel per una gengivite, un collirio per la congiuntivite, e una pomata per un orecchio che è un pò irritato ( si gratta ).
Gli ha tagliato tutte le unghie, anche quelle posteriori, e ora il micio non salta più sul letto.
Gli abbiamo ordinato una scaletta per animali anziani, vediamo se la usa. Per ora la vet ha detto di tenerlo a riposo e cercare di non farlo saltare, la settimana prossima facciamo le analisi e vediamo come procedere.
Per ora, nessun miglioramento alle zampine. Sembra abbia poca forza.
Per il resto, trotterella, mangia molto come sembre, beve, va in bagno regolarmente, si pulisce, insomma, nessun comportamento anomalo.
Qualche opinione o esperienza simile?
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2017, 19:56   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Ciao, credo che le analisi siano essenziali. Per ora non saprei cosa pensare, non è normale, certo. Anche il sovrappeso non è poi così eccessivo, anche uno dei miei sta sui 6,5kg e non è neanche sovrappeso. Attendi le analisi e vediamo cosa dicono perché così potrebbe essere qualsiasi cosa, dall'anemia ad un'infezione o ad un trauma ma inutile fasciarsi la testa ora.
Facci sapere!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2017, 21:58   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

ciao, anche io credo che le analisi siano essenziali. può essere un po' sovrappeso ma questo non giustifica la debolezza eccessiva. 6 anni non sono così tanti per un gatto. tutte queste problematiche di cui parli, gengivite, congiuntivite, ecc.. le aveva da un po'?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2017, 10:40   #4
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ciao, anche io credo che le analisi siano essenziali. può essere un po' sovrappeso ma questo non giustifica la debolezza eccessiva. 6 anni non sono così tanti per un gatto. tutte queste problematiche di cui parli, gengivite, congiuntivite, ecc.. le aveva da un po'?
la congiuntivite penso lo avesse da un pò, teneva spesso un occhio meno aperto dell'altro e lacrimava ogni tanto, ma sbadatamente non ci ho mai dato molto peso. La gengivite non saprei, anni fa gli venne ma la mia vet dell'epoca mi disse che era probabilmente dovuta ad alimentazione sbagliata.
Un'altra cosa che mi fa pensare è che lecca il muro esterno, la parte in cemento del balcone. L'ha in realtà sempre fatto da quando siamo in questa casa ( un anno e mezzo ), chiede a gran voce di uscire, apriamo e lui va direttamente a leccare e bisogna staccarlo a forza.
Ho letto può essere sintomo di carenza di qualcosa, l'avevo anche accennato alla vet ma non ci ha dato molto peso.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2017, 11:33   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Non so se sia una diceria o se ci sia un reale fondamento ma pare, e ribadito pare, che il leccamento del muro sia associato a carenze di minerali o patologie come l'IRC. Ma per quel che ne so potrebbe essere anche una leggenda, quindi solo le analisi possono essere indicative.
Cosa mangia?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2017, 12:17   #6
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Non so se sia una diceria o se ci sia un reale fondamento ma pare, e ribadito pare, che il leccamento del muro sia associato a carenze di minerali o patologie come l'IRC. Ma per quel che ne so potrebbe essere anche una leggenda, quindi solo le analisi possono essere indicative.
Cosa mangia?
croccantini sanabelle, umido di varie marche ma non tutti i giorni, e poi carne o pesce quando ne mangiamo noi e lo diamo anche un pò ai mici.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2017, 12:20   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Non sembra una dieta da carenze, comunque a prescindere dalla situazione attuale, l'umido va dato tutti i giorni e privilegiato rispetto al secco che dovrebbe rappresentare una parte minima nella dieta.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2017, 17:25   #8
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Non sembra una dieta da carenze, comunque a prescindere dalla situazione attuale, l'umido va dato tutti i giorni e privilegiato rispetto al secco che dovrebbe rappresentare una parte minima nella dieta.
come mai?
parlando con varie vet o anche informandomi su internet non ho mai trovato questa informazione
Lascio loro le crocchette in ciotola tutto il giorno, si regolano tranquillamente, l'umido non lo do più tutte le sere semplicemente perchè spesso si abituano ad una marca e non la gradiscono più, devo cambiarla, e ho notato che evitando per qualche giorno poi la mangiano più volentieri ed evito di buttare cibo.
Le crocchette che prendo contengono tutto quel che serve al fabbisogno del gatto ( le ho scelte anche per il basso numero di cereali ), l'umido è per loro un complementare, un premietto perchè, specie a uno dei due piace molto.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2017, 20:19   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Quote:
Originariamente inviato da almost Visualizza Messaggio
come mai?
parlando con varie vet o anche informandomi su internet non ho mai trovato questa informazione

Lascio loro le crocchette in ciotola tutto il giorno, si regolano tranquillamente, l'umido non lo do più tutte le sere semplicemente perchè spesso si abituano ad una marca e non la gradiscono più, devo cambiarla, e ho notato che evitando per qualche giorno poi la mangiano più volentieri ed evito di buttare cibo.
Le crocchette che prendo contengono tutto quel che serve al fabbisogno del gatto ( le ho scelte anche per il basso numero di cereali ), l'umido è per loro un complementare, un premietto perchè, specie a uno dei due piace molto.
Come mai? Ma perché la maggior parte dei veterinari non capisce una cippa di alimentazione e la loro informazione si basa su quanto vien loro comunicato dagli informatori delle aziende produttrici di pet food.
Quanto a internet, c'è da prenderlo con le pinze, perché spesso gli argomenti trattati nei vari siti sembrano, anzi, sono preparati col metodo del copia&incolla.

L'umido non deve MAI essere un premietto, deve essere la base dell'alimentazione quotidiana; tutt'al più è il secco che può essere usato come premietto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2017, 09:55   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Assolutamente d'accordo con Malinka, è il secco a dover essere offerto, al limite, come premio.
La moda di dare solo secco è una comodità nostra che nulla a che fare con le esigenze nutrizionali del felino. Una dieta a base di solo secco porta a lungo andare ad una serie di conseguenze: ad esempio l'aumentato rischio di sviluppare FLUTD, perché il secco è ricco di carboidrati (anche i low o i grain free) che rendono più basica l'urina e facilitano lo sviluppo di calcoli di struvite e di infezioni. Un gatto alimentato ad umido o carne cruda ha un pH urinario acido che da solo è sufficiente a prevenire calcolosi e proliferazione batterica.
I carboidrati inoltre incidono sullo sviluppo del diabete e prima ancora del sovrappeso perché, rispetto all'umido, il secco è meno quantificabile, soprattutto se si ha più di un gatto, ed è 4 volte più calorico dell'umido.
Solo secco non va bene, anche se scegli un ottimo secco. Cerca di integrare l'umido, portandolo attorno ai 150g al giorno e completando con pochissimo secco.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara