Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2018, 17:14   #141
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Credo che sia un effetto collaterale del farmaco. Ti ha detto quanto sono bassi? Se sono lievemente sotto non mi preoccuperei troppo, in fondo il farmaco deve prenderlo perché altrimenti i rischi sono maggiori!
Per i probiotici non ci sono sicuramente problemi, altre cose non saprei perché in fondo prende un chemioterapico e potrebbero esserci interazioni. Ma chiedi dei fermenti perché non riesce ad andare in lettiera oppure in via preventiva?

Vedrai che non precipiteranno potrebbe essere anche una fase di assestamento momentanea
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2018, 17:45   #142
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

no per ora i globuli sono ancora al limite, non sono sotto il range, la vet mi ha detto però che dato che stanno scendendo regolarmente anche loro, tempo qualche settimana e andranno sicuramente sotto. E quindi se il micio comincia a mostrare segni di malessere ( raffreddori, infezione vie urinarie, problemi respiratori ) va subito cominciata la terapia antibiotica.
Sono onestamente un pò risentita, è una delle tante cose che non ci ha detto quando abbiamo chiesto quali effetti collaterali poteva causare questo farmaco, sembra ogni volta se ne scenda dalle nuvole, come se fosse normale.
Si i fermenti sarebbero in fase assolutamente preventiva, per ora.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2018, 19:44   #143
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Diciamo che forse non è neanche corretto da parte sua spaventarti così, perché ok che è una tendenza prevedibile ma non è niente di sicuro. Per di più il micio vive in casa, insomma non fasciamoci la testa prima di rompercela!
Probabilmente lei non ha neanche esperienza con un caso del genere e sta cercando anche di cautelarsi...però cerca di stare tranquilla di probiotici ce ne sono molti, qui sul forum molti utilizzano il probinul (per umani) in bustina, idem il vsl 3.. altrimenti ci sono quelli per animali (enteromicro, florentero...), insomma la scelta è ampia se volete fare un ciclo di qualcosa. Però per come la vedo io aspetterei, vediamo se ce n'è necessità insomma
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2018, 21:02   #144
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Se hai modo posta le analisi così si capisce meglio cosa intenda per globuli rossi e bianchi che scendono ed ematocrito che sale. Però sono d'accordo con Xiaowei, credo che sia un effetto atteso del chemioterapico ma mi concentrerei sui risultati che sta ottenendo piuttosto che su un possibile effetto collaterale che ancora non si è verificato.
Se poi la tua veterinaria ha dei dubbi sul trattamento, legittimi visto il caso clinico non proprio comune, potresti affiancare al suo consulto quello di qualche clinica universitaria veterinaria, che a me pare essere una soluzione valida ancora. Peccato che qua a Roma non ce ne siano, altrimenti avrei chiesto anche io per te.
Comunque resterei concentrata sui benefici che per ora ne ha ricavato Dexter e poi man mano che procede nella cura si vedrà come correggere il tiro.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2018, 15:41   #145
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Alla fine mi son fatta mandare tutte le analisi per mail e me le son guardate bene, in effetti in quella incriminata risultavano più bassi ( di poco ) i singoli valori e l'ematocrito totale invece era aumentato di poco meno di un punto
Comunque alle analisi successive l'ematocrito è sceso a 62 ( siamo quasi a venti in meno dalla settimana delle convulsioni ) quindi si procede bene. I globuli bianchi scendono piano piano, ma la vet mi dice di non preoccuparmi perchè comunque risultano ancora non preoccuparmi e comunque dei particolari globuli bianchi son ancora alti. Devo comunque monitorare Dex e vedere se ha sintomi preoccupanti. Per ora mi sembra stare bene ( per quanto sia un gatto pigro che dorme sempre, questo anche quando sta benissimo, quindi si capisce poco), sta recuperando sicuramente forza nelle zampe posteriori, ormai sale sul letto senza più arrampicarsi, e ieri si è alzato su due zampe più volte stile grizzly come faceva sempre quando stava bene
Ha avuto un pò di diarrea due giorni fa, ma penso sia dovuto a un umido che gli ho dato che non gli davo da un pò, tolto quello, non si è più ripresentata.
La prossima visita è tra una settimana e mezza ( si è deciso di aumentare il tempo tra una visita e l'altra, visto che i valori scendono ma non troppo repentinamente ), in cui controlleremo anche la glicemia ( si pensava fosse diabetico a dicembre, prima di scoprire della policitemia, aveva i valori molto alti e beveva molto, poi nelle settimane successive ha smesso di bere molto, e si è pensato che potesse essere una causa della policitemia ), giusto per verificare che non sia il caso di cominciare anche con l'insulina ( spero vivamente di no, due malattie da gestire insieme a vita preferirei evitarmele ).
Il peso rimane stabile sui sei kg, ha smesso di perdere peso e ci sarebbe, più in la, anche da verificare la tiroide ( altri valori sballati che aveva a dicembre ).

Ultima Modifica di almost; 12-02-2018 at 15:46.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2018, 17:38   #146
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Bene bene, sono molto contenta per i valori dell'ematocrito, vuol dire che la cura sta procedendo bene.
Per la glicemia è possibile che il valore fosse falsato, è un valore che sballa parecchio da quel che ho capito, anche in relazione allo stress ad esempio.
Allora attendiamo aggiornamenti tra una decina di giorni! Ciao a te ed a Dexter!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2018, 16:06   #147
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Dexter dalla visita di oggi ne esce benissimo! ingrassato di ben 100 grammi e soprattutto, la glicemia è nella norma. Possiamo quindi escludere il diabete, evidentemente il valore era davvero falsato dallo stress degli ultimi mesi.
Ora prossima visita tra due settimane, globuli bianchi ( i risultati arriveranno tra qualche giorno ) permettendo.
Non l'avrei mai detto un mese fa, ormai a casa è soprannominato il gatto zombie, per come sia passato dal rischio morte alla serenità di questi giorni come se nulla fosse.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2018, 16:29   #148
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Incredibile davvero, che bello, bravo gattozombi!!!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2018, 16:51   #149
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Bellissime notizie!!! Sono felice per voi per somministrare il farmaco alla fine come hai risolto?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2018, 18:25   #150
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
per somministrare il farmaco alla fine come hai risolto?
lo richiamo illudendolo che è il momento di mangiare, prendo per la collottola, immobilizzo rapidamente mettendomelo tra le gambe, poggio confezione di patè e pillola che nascondevo prontamente nella mano, inserisco pillola nel patè quel tanto da renderla viscida, apro la bocca di dexter e la schiaffo dentro, chiudo, gli soffio il naso e il 90% delle volte la ingoia senza rendersene conto.
Qualche volta se non riesco a centrare subito la gola ma va di lato la sputacchia, ma ripetendo l'operazione ingoia tranquillamente.
Poi crocchettina speciale e via come niente fosse.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara