Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-11-2016, 11:09   #1
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Exclamation Gatto sterilizzato di 1 anno non mangia umido

Ciao a tutti,

ad Aprile 2016 ho preso il mio primo gatto che ormai ha circa un anno.
Non ho mai avuto gatti in precedenza, perciò sto cercando di documentarmi/chiedere in giro il più possibile per crescere il mio gatto come si deve e mi è sembrata una buona idea iscrivermi al forum e chiedere a voi.

Allo stato attuale sul versante secco gli dò crocchette Royal Canin per gatti sterilizzati (precisamente queste: https://nekojam.com/wp-content/uploa...ised-900px.jpg), quello che mi preoccupa è l'umido.

Generalmente gli compro bustine Stuzzycat da 100 grammi (http://www.doget.si/trgovina/media/c...eup-mala_2.jpg), ma visto che molto spesso lecca solo la salsa e della vera sostanza ne mangia tipo la metà mi sono guardato un po' intorno e per sperimentare gli ho preso dei paté della Hill's (http://animalgarden.willysbag.it/ima...ig-600x600.jpg) che neanche guarda di striscio!

So che un'alimentazione basata solo su crocchette può portare a problemi renali e di vario tipo nel lungo periodo, quindi voglio assolutamente trovare un'alternativa che mi permetta di nutrirlo principalmente con cibo umido.

Da quel che ho visto sembra apprezzare più bocconcini che paté, avete qualche consiglio da darmi su quali marche orientarmi? Considerando anche quelle reperibili solo online.

Grazie in anticipo
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 11:29   #2
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Gatto sterilizzato di 1 anno non mangia umido

Se può essere rilevante considerate che ho un balcone lungo circa 10 metri in cui si scatena e corre dappertutto
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 11:32   #3
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Gatto sterilizzato di 1 anno non mangia umido

Ciao e benvenuto.
In attesa che ti rispondano utenti esperti io posso dirti solo che a mio modesto parere puoi tranquillamente abbandonare la Royal. Ci sono marche assai migliori sia a livello di composizione che eticamente parlando.
Poi una pura curiosità: perchè dai cibo per gatti sterilizzati, credi sia sovrappeso? Ad un anno può mangiare tranquillamente un semplice adult, no? (esperti voi che dite?).
Per l'umido non posso aiutarti molto perchè la mia fetentissima amorevole micia mangia solo determinati tipi di patè quindi di bocconcini non so molto.
Comunque se ti fai una velocissima ricerca nella sezione "alimentazione" del forum troverai molte indicazioni!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 11:36   #4
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Gatto sterilizzato di 1 anno non mangia umido

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
Ciao e benvenuto.
Poi una pura curiosità: perchè dai cibo per gatti sterilizzati, credi sia sovrappeso? Ad un anno può mangiare tranquillamente un semplice adult, no? (esperti voi che dite?).
Per l'umido non posso aiutarti molto perchè la mia fetentissima amorevole micia mangia solo determinati tipi di patè quindi di bocconcini non so molto.
Comunque se ti fai una velocissima ricerca nella sezione "alimentazione" del forum troverai molte indicazioni!
Grazie per la risposta, in effetti mi sono accorto giusto ora di aver aperto il thread nella sezione sbagliata :P

Comunque no non è assolutamente in sovrappeso, di solito punto al cibo per gatti sterilizzati perché nella confezione c'è sempre scritto che preservano la salute del tratto urinario (essendo abbastanza ignorante in materia forse basterebbe prendere semplicemente cibo per gatti adulti come hai detto tu).

Ultima Modifica di Farkas; 20-11-2016 at 11:39.
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 11:41   #5
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Gatto sterilizzato di 1 anno non mangia umido

Quote:
Originariamente inviato da Farkas Visualizza Messaggio
Grazie per la risposta, in effetti mi sono accorto giusto ora di aver aperto il thread nella sezione sbagliata :P

Comunque no non è assolutamente in sovrappeso, di solito punto al cibo per gatti sterilizzati perché nella confezione c'è sempre scritto che preservano la salute del tratto urinario (essendo abbastanza ignorante in materia forse basterebbe prendere semplicemente cibo per gatti adulti come hai detto tu).
Guarda, io non sono espertissima, quel che so lo ho imparato grazie agli utenti di questo forum, ma io darei un adult semplice, soprattutto darei (cioè do) poco secco in favore di molto più umido se il tuo gatto ti aiuta in questo, solo così preservi la salute del tratto urinario
Per le marche di umido non so aiutarti perchè quelle che uso io non sono bocconcini ma tutti patè, magari qualche altro utente può consigliarti meglio
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2016, 12:54   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gatto sterilizzato di 1 anno non mangia umido

Primo consiglio: se vuoi dare i croccantini dai dei buoni croccantini adult senza cereali e possibilmente senza o con poche patate! Io mi trovo bene con Orijen e Acana. Domani dovrebbe arrivarmi il pacco con i crocchi Carnilove, altra ottima marca. Su zooplus c' é anche Purizon che è appetibile e una ottima marca. Poi ti consiglio di dare al micio carne cruda o cotta da te, magari alternata a umido industriale grain free. Io ai miei do carne cruda e umido grain free in paté come Grau, Catz Finefood, O Canis for cats, feringa, Prolife, Real nature e pochissimi crocchi, nemmeno tutti i giorni. I bocconcini non li do ma ho sentito parlare bene dei Bozita che trovi su zooplus.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2016, 20:32   #7
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Gatto sterilizzato di 1 anno non mangia umido

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Primo consiglio: se vuoi dare i croccantini dai dei buoni croccantini adult senza cereali e possibilmente senza o con poche patate! Io mi trovo bene con Orijen e Acana. Domani dovrebbe arrivarmi il pacco con i crocchi Carnilove, altra ottima marca. Su zooplus c' é anche Purizon che è appetibile e una ottima marca. Poi ti consiglio di dare al micio carne cruda o cotta da te, magari alternata a umido industriale grain free. Io ai miei do carne cruda e umido grain free in paté come Grau, Catz Finefood, O Canis for cats, feringa, Prolife, Real nature e pochissimi crocchi, nemmeno tutti i giorni. I bocconcini non li do ma ho sentito parlare bene dei Bozita che trovi su zooplus.
Grazie mille per la tua risposta.
Purtroppo ho comprato i crocchi Royal Canin pensando fossero il top ma in quel momento non sapevo ancora che i cereali fossero dannosi per i gatti. Quando dovrò comprare nuovi croccantini presterò attenzione a questo dettaglio che mi era sfuggito.
Per quanto riguarda l'umido, non so davvero come comportarmi con lui, perché i paté non li mangia, mentre dei bocconcini lecca giusto la salsa, ne mangia pochissimi.
Farò un giro su zooplus per vedere se c'è qualcosa che faccia al caso mio, una mia amica mi ha segnalato l'umido Animonda Carny (purtroppo è un paté) che tra l'altro è grain free, conosci per caso questa marca?
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2016, 06:46   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gatto sterilizzato di 1 anno non mangia umido

Quote:
Originariamente inviato da Farkas Visualizza Messaggio
Grazie mille per la tua risposta.
Purtroppo ho comprato i crocchi Royal Canin pensando fossero il top ma in quel momento non sapevo ancora che i cereali fossero dannosi per i gatti. Quando dovrò comprare nuovi croccantini presterò attenzione a questo dettaglio che mi era sfuggito.
Per quanto riguarda l'umido, non so davvero come comportarmi con lui, perché i paté non li mangia, mentre dei bocconcini lecca giusto la salsa, ne mangia pochissimi.
Farò un giro su zooplus per vedere se c'è qualcosa che faccia al caso mio, una mia amica mi ha segnalato l'umido Animonda Carny (purtroppo è un paté) che tra l'altro è grain free, conosci per caso questa marca?
Per rendere l' umido più appetibile ti consiglio di provare a sbriciolarci dentro una pastiglietta di lievito di birra o provare a mettere nell' umido l' insaporitore lio mix della Trainer. Animonda carny é molto buona come marca ma contiene manzo in tutte le referenze e non a tutti i mici piace. I miei gatti in passato l' hanno mangiata tranquillamente! Altri ottimi umidi appetibili sono Prolife, soprattutto la linea sensitive alla renna e al maiale e Catz Finefood, soprattutto la linea Purrr (leggendo sul forum ho constatato che pecora e canguro della Catz Finefood e renna della Prolife vanno alla grande anche con i mici schizzinosi!)
I miei mici divorano un po' tutti i gusti della Catz Finefood, in particolar modo le referenze alla selvaggina, al vitello, all' agnello e coniglio della linea normale e al canguro, alla pecora e all' agnello della linea Purr).
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2016, 11:28   #9
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Gatto sterilizzato di 1 anno non mangia umido

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Per rendere l' umido più appetibile ti consiglio di provare a sbriciolarci dentro una pastiglietta di lievito di birra o provare a mettere nell' umido l' insaporitore lio mix della Trainer. Animonda carny é molto buona come marca ma contiene manzo in tutte le referenze e non a tutti i mici piace. I miei gatti in passato l' hanno mangiata tranquillamente! Altri ottimi umidi appetibili sono Prolife, soprattutto la linea sensitive alla renna e al maiale e Catz Finefood, soprattutto la linea Purrr (leggendo sul forum ho constatato che pecora e canguro della Catz Finefood e renna della Prolife vanno alla grande anche con i mici schizzinosi!)
I miei mici divorano un po' tutti i gusti della Catz Finefood, in particolar modo le referenze alla selvaggina, al vitello, all' agnello e coniglio della linea normale e al canguro, alla pecora e all' agnello della linea Purr).
Grazie per i consigli, da quel che ho visto al mio gatto dovrebbe piacere il manzo. Comunque darò un'occhiata a tutte queste marche che hai citato
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2016, 11:31   #10
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Gatto sterilizzato di 1 anno non mangia umido

Su zooplus in bocconcini c'è Bozita in tetrapack da 190: è un prodotto più che discreto che puoi alternare ad altri umidi migliori!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara