Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2017, 22:24   #1
Profilo Utente
artumia
Cucciolo
 
L'avatar di  artumia
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 90
Predefinito Gatto che molesta gatta

Salve a tutti, ho aperto questa discussione perché volevo da voi dei consigli per un problema di comportamento tra due dei mie gatti.
Dà circa un mese e mezzo Pepe, il siamese maschio, quando vede Clio spalanca gli occhi, come se avesse visto una preda poi la rincorre e sembra la voglia assalire, partono zampata, urla e strepiti, lei si nasconde, ringhiando e mugliando e rimane lì per una mezza'ora. Pepe invece drizza il pelo e gonfia la coda ma mi sembra che non fiati. Premetto che sono entrambi sterilizzati e che stanno insieme ormai da tre anni e non era mai capitato niente del genere. Cosa può essere? Magari questo è il periodo che normalmente andrebbero in amore e allora forse la colpa è di qualche ormone in più in circolo? Ma allora fino ad ora?
Oppure lui è geloso perché cerco di fare qualche coccola in più a Clio, ma non credo perché è lui il più coccoloso, appiccicoso, accozzato di tutti.
artumia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2017, 03:59   #2
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Gatto che molesta gatta

A volte capita che tra gatti ci possano essere dei malumori; magari uno si è messo nel posto preferito dell'altro, magari ha mangiato più croccantini, magari giocando si sono fatti male e uno le ha un po' girate..
Vado ad ipotesi perché, avendo tanti gatti, sono cose che capitano tra i miei ma dopo qualche giorno passa tutto. Spero che sia anche il caso dei tuoi.

Per farti un esempio: anni fa, quando c'era uno dei miei gatti, Wilson, che si era arrampicato su una rete, cercando di scendere, è andato addosso ad un povero malcapitato James.
Lì vicino c'era un terzo gatto, Miki.
Nella caduta, ha travolto tutti e due e James si è ritrovato in una nuvola di pelo, facendosi un pochino male.
James si è ovviamente sfavato e non è più andato a coccolare Wilson, il suo pupillo, il quale lo cercava in continuazione, dandogli testatine non ricambiate da leccatine, come a volergli chiedere scusa.

Lo sciopero delle coccole è durato solo qualche giorno, poi è tornato tutto come prima.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2017, 08:50   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto che molesta gatta

Quote:
Originariamente inviato da artumia Visualizza Messaggio
.........
Oppure lui è geloso perché cerco di fare qualche coccola in più a Clio, ma non credo perché è lui il più coccoloso, appiccicoso, accozzato di tutti.
Invece credo che la causa potrebbe essere questa.
Il condizionale è d'obbligo perché abbiamo pochi dati
Questo essere coccolosi appiccicosi e accozzati per noi è gratificante, e lo è anche per loro per carità, sono loro che manifestano questo comportamento (si chiama et-epimeletico) per far sì che noi puntualmente rispondiamo con accoglienza coccole ed affiliazione, ed è un comportamento regressivo che hanno mantenuto molti animali domestici. Il fatto è che poi noi stessi diventiamo territorio, in questo caso più per l'uno che per l'altra, ed il tuo siamese vorrebbe estrometterla.
Non sarebbe perciò gelosia ma territorialità
Ci sono molti errori che noi facciamo in buona fede
Prova a stimolarlo anche su altre motivazioni in modo che sia gratificato su altri fronti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara