Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-07-2019, 18:06   #1
Profilo Utente
Mu&grey
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 5
Predefinito Aiuto sono preoccupata

Buona sera a tutti sono nuova vi chiedo un consiglio da nove anni ho la mia piccola muu a casa e da circa duemesi ho portato un piccolo scricciolo di nome grey lo trovato in strada a circa tre mesi..lei non lo accetta speravo nel passare dei giorni le cose cambiavano ho usato ormoni firewall friend per tutta casa ma nulla cosa mi potete consigliare?sono disperata
Mu&grey non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2019, 18:58   #2
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Aiuto sono preoccupata

Ma cosa fa di concreto la tua muu? Lo graffia?
Gli soffia solo? Lo attacca?
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2019, 20:49   #3
Profilo Utente
Mu&grey
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Aiuto sono preoccupata

Gli soffia lo graffia lo rincorre e lo attacca....ma ci sono giorni che per ore non lo fa ma momenti che non fa altro che attaccarlo
Mu&grey non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2019, 22:28   #4
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Aiuto sono preoccupata

Il nuovo arrivato mi pare di capire che è piccolo….come reagisce di fronte a queste sfuriate?
A volte la convivenza fra simili non è facile, capita quando ci sono più elementi.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2019, 07:42   #5
Profilo Utente
Mu&grey
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Aiuto sono preoccupata

Niente lui si butta a terra ringhia un po soffia e ultimamente usa la zampina per difendersi
Mu&grey non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2019, 08:37   #6
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Aiuto sono preoccupata

Mi pare che attacchi violenti tipo zuffe (tipo quando i gatti si "arrotolano" uno con l'altro avvinghiati in una sorta di ruota) non ci siano; e non c'è spargimento di sangue (a me è capitato che alcuni dei miei si detestassero a tal punto che si mordevano e si graffiavano fino a sanguinare, per cui ho dovuto da quel giorno, tenerli sempre separati, e fare in modo che mai e poi mai si incontrassero manco di striscio);
se le cose restano così non è grave, certo, il piccolino non avrà piacere a vedere una attempata signora gatta che invece di fargli da mamma o da zia si comporta così, ma ripeto, convivenze non proprio lisce come l'olio a volte si trovano, e dispiace sia a noi che a chi viene sempre "mortificato".
Probabilmente la tua Muu è gelosa e pensa che il piccino le tolga il trono sotto il sedere
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2019, 09:09   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Aiuto sono preoccupata

Penso che sarebbe meglio che non provassero mai -o quasi- quella sensazione di forte intolleranza reciproca che li spinge ad un confronto diretto soprattutto in un appartamento dove non hanno via di scampo se non nella camera accanto o su una mensola. Sanno che è in gioco la loro incolumità.
Non c'è un trono da difendere, c'è un individuo che filogeneticamente è attrezzato per essere un solitario e si ritrova ad avere a che fare con una situazione estranea alla sua evoluzione.
E questo non lo possiamo capire perché siamo l'esatto opposto sotto questo punto di vista.

Dispiacesi non serve, sempre secondo me. Serve provare a capire quanto possano soffrire se costretti a far fronte ad un evento a cui non sono preparati, che genera ansia, paura e stress.

Questa esperienza vissuta torna alla memoria anche senza l'intervento della coscienza, solamente come emozione.
Quando per ore muu se ne sta "tranquilla" in pratica sta cercando di ritrovare un equilibrio emozionale, ma non può dimenticare l'evento. Quindi da parte nostra non andrebbe fraintesa la sua pausa.

Cerca di evitare che si ripeta di nuovo un incontro con questi esiti. Hai fatto un inserimento diretto?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2019, 10:04   #8
Profilo Utente
Mu&grey
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Aiuto sono preoccupata

No ho fatto un inserimento graduale come mi ha consigliato il veterinario non voglio che diventino cari amici ma che almeno convivano io quando ho visto quello scricciolo abbandonato lasciato per strada non avuto esitazioni l ho accolto a casa sapevo che era difficile con mu che era la regina di casa ma non potevo girarmi dall altra parte
Mu&grey non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2019, 10:11   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Aiuto sono preoccupata

Nessuno si gira dall'altra parte. Essere regina o re di un territorio per un gatto significa il più delle volte non volere intrusi o accettarne il passaggio ed una sosta in momenti della giornata segnalati da feromoni.
Ti consiglio di evitare che si scontrino con veemenza per non fargli rimanere "quel sapore in bocca"


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2019, 12:06   #10
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Aiuto sono preoccupata

@Mu&grey
Non stare a sentirti in colpa, sull'inserimento graduale che non hai fatto…..(che oltretutto non ha mai garantito che vi sia accettazione tra gatti...consolati perché io in anni ho fatto inserimenti a gradini, per poi ottenere comunque una difficile convivenza…..in altri casi invece, l'inserimento graduale mi era impossibile,-per motivi che non sto qua a dire- e ho dovuto ricorrere a quello istantaneo, che ha invece sortito effetti ultrapositivi, questo perché i gatti a volte provano "antipatie" verso alcuni e non altri, in base a parametri felini che sono al di fuori della nostra portata)
Ora, allo stato attuale, quello che conta, al di là del filosofeggiare, è la pratica: se i due mici non si attaccano in modo violento, è già qualcosa, tieni conto che il piccolo è appunto un piccolo, magari crescendo le cose si possono modificare.
Il nuovo arrivato è un baby gatto , per ora….poi, non so come tu sia messa a spazio abitativo….io ho dovuto tenere separati in casa per anni famiglie diverse di gatti, perché non si sopportavano, una cosa non semplice, ma avevo parecchi metri quadri per cui potevo gestire la cosa.
Ciao.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara