Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-10-2008, 09:09   #11
Profilo Utente
Eowyn
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per le volontarie dell'Ass. Mici Felici

inutile che scriva a questo punto....volevo esprimere gli stessi dubbi di Pattylou ma mi ha preceduto.
Inoltre aggiungo una cosa: se già ci sono fondi stanziati per le sterilizzazioni, se non c'è una struttura che ospita a lungo termine questi gatti....perchè iscriversim postare 10 volte, e solo per chiedere sovvenzioni?
poco chiaro....inoltre non apprezzo che a priori si spali letame su chi da la pelle dentro a strutture (va bene se non li chiamo gattili, visto che hai sottolineato che la legge non riconosce il "gattile"?) ottime, perchè prendere credito screditando altri, beh....è una rgomento da deboli, e da ipocriti.
fine.
sarebbe il caso che chi chiede soldi desse garanzie in cambio - io aiuto chi mi sento di aiutare perchè ritengo serio, non il primo che scrive. servirebbe verifica credo.
  Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 14:50   #12
Profilo Utente
Cleo
Gattino
 
L'avatar di  Cleo
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 326
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Anto forse i gattili si son sentiti tirati in ballo appunto dalle dichiarazioni poco felici di quest'utente....

Io le divisioni tra gattile e gattare di colonia le vedo solo dove vogliono esserci. Non creiamo degli stereotipi inesistenti, perchè molti dei gattili che conosco, mio compreso, collaborano attivamente con le gattare che si occupano di colonie e viceversa, e anzi, molte volontarie del gattile, si occupano loro stesse di colonie, percio non vedo questa divisione da nessuna parte.
Se ci sono problemi personali tra due associazioni, o tra gattare e gattare, son problemi loro, e dei gatti purtroppo, ma non cataloghiamo i volontari, perchè per la maggior parte, la cosa piu importante sono gli animali non le simpatie personali.


Cleo e Luna ***Artù e Flebo nell'anima
Un Coon e due Cool
Cleo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 14:54   #13
Profilo Utente
lolly
Gatto
 
L'avatar di  lolly
 
Utente dal: 01 2003
Paese: latina
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 824
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

allora il titolo :ne parliamo ? l'ho inserito io .
dividendo la discussione da quella in cui si era iniziato a parlarne come OT .Mi è sembrato il più asettico possibile ,visto che non posso mettere una mia idea in merito
Prendetelo per quello che è :un titolo e basta


Quello che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla.(Lao Tse)
Tomasi di Lampedusa insegna (lolly)
lolly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 15:19   #14
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Quote:
Originariamente inviato da Cleo Visualizza Messaggio
...Se ci sono problemi personali tra due associazioni, o tra gattare e gattare, son problemi loro, e dei gatti purtroppo, ma non cataloghiamo i volontari, perchè per la maggior parte, la cosa piu importante sono gli animali non le simpatie personali.
A me pare di capire che alla fine il problema è solo questo. Simpatie personali. Siccome io non conosco nessuna delle parti, mi son limitata a dire la mia opinione. Non so come far capire che a me non importa un fico secco di sovvenzioni e mica sovvenzioni, di caratteraccio o non caratteraccio...ti occupi di gatti? Hai bisogno una mano? A me basta questo. Se posso ti aiuto, altrimenti tiro dritto e leggo un altro post. Tutto il resto è solo perdita di tempo (parere personale, come sempre). Questo è riferito a tutti, micifelici inclusa.


ah a proposito...m'è preso un infarto quando ho visto questo post aperto a mio nome...io non ne sapevo nulla...pensavo che mi si fosse sdoppiata la personalità...prima o poi potrebbe anche succedere...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 16:03   #15
Profilo Utente
Kass
Gattino
 
L'avatar di  Kass
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 118
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Dove trovo il resto di sto bailamme? L'origine insomma.
Ho letto ste due paginette ed ho fumo alle narici nonchè nausea.
Non ci sono piedistalli, che poi che piedistalli sarebbero? Solo qui e in contesti come questo qualcuno può sembrare un grande, ma fuori di qui ragazzi ci ridono dietro! Scendete a terra va che è meglio.
E poi che assurdo darsi addosso così... Questo è meglio, lì le malattie, là i virus... Oh, ma fatevi da parte con tutta sta esposizione di intelligenza e organizzazione che i veri protagonisti dovrebbero esser i mici!
O no? son tarda io o siamo sempre più in esibizioni contorsioniste?
Questo scanno tra persone che sembravano perseguire la medesima missione è la prova che infine contano sempre gli umani. Altro che i gatti!
Saluti e ossequi.


Miss Parker, e le sue panterine Maya e Kiki

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Kass non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 17:07   #16
Profilo Utente
Baffetto
Cucciolo
 
L'avatar di  Baffetto
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Vivo a Teramo ma sono Foggianazza
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 26
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Quote:
Originariamente inviato da Cleo Visualizza Messaggio
Io le divisioni tra gattile e gattare di colonia le vedo solo dove vogliono esserci. Non creiamo degli stereotipi inesistenti
Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
ti occupi di gatti? Hai bisogno una mano? A me basta questo. Se posso ti aiuto, altrimenti tiro dritto e leggo un altro post. Tutto il resto è solo perdita di tempo (parere personale, come sempre). Questo è riferito a tutti, micifelici inclusa.
Mi trovo pienamente d'accordo con questi pensieri! Anzi è verissimo quello che dice Cleo, si rischia di creare delle situazioni stereotipate che nella maggior parte delle realtà non esistono e soprattutto come ha detto anche Kass bisognerebbe pensare al bene dei mici...l'importante è agire nel loro interesse, in un modo o nell'altro.
Baffetto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 20:19   #17
Profilo Utente
Kass
Gattino
 
L'avatar di  Kass
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 118
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Quote:
La collaborazione ha un senso quando la pensiamo alla stessa maniera
cioè quando la si pensa come te immagino. e naturalmente al centro non ci stanno i mici, bensì le tue verità assolute.
tu fai danno con le tue affermazioni.
hai la minima idea di cosa significhi scrivere su un forum pubblico che i gattili sono un ricettacolo di virus? sai cosa capisce chi passa di qui? che nei gattili gli animali son malati. ecco cosa capisce.
credi scelgano di prenderne uno dalla strada?
credi decidano di prenderlo in un allevamento?
no.
lo prenderanno in negozio, un bel micetto carico di antibiotici e cortisone che arriva dall'est. uno di quel 50 per cento di gatti che sopravvive al viaggio, s'intende!
oppure lo prenderanno solo da cucciolate nate in casa. e qui andiamo a compromettere il lavoro enorme e faticoso di propagandare i benefici ed i vantaggi della sterilizzazione.
complimenti.
ah, dimenticavo: le accuse dirette ad un soggetto riconoscibile su di un forum pubblico possono portare anche a querela, sai?
preciso che io non sto a cecina, non c'entro nulla con il gattile e non conosco nessuno.


Miss Parker, e le sue panterine Maya e Kiki

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Kass non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 20:46   #18
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Laura, hai perfettamente ragione, su un forum pubblico si danno informazioni e bisogna sempre valutare bene cosa si dice e come. Però i gattili, come tutte le comunità dove stazionano diversi soggetti, è abbastanza esposto al rischio di virus (visto che hai tirato in ballo il vocabolo "ricettacolo" che ho usato io in riferimento a un gattile comunale autorizzato dall'Asl vicino al mio paese). Ora, tanto di cappello a quei gattili (perché sono sicura che ne esistono) dove hanno la fortuna di non avere mai avuto malattie infettive e dove hanno spazio per potersi occupare di tanti mici senza correre rischi di contagio. Dal canto mio, la gastroenterite da noi ha colpito solo agli inizi (poi mai più ripetuto errori), ma per virus io intendo anche la banale congiuntivite. Non si può negare che la promiscuità promuove la diffusione e anche se questo può sembrare controproducente dirlo, io sono onesta e lo rconosco. Ora, io ho posto una domanda a cui nessuno ha saputo rispondermi e vorrei tanto che le volontarie che si sono infervorate in questi giorni per i post in questa sezione, mi rispondessero. Faccio un copia incolla:
Quote:
Io chiedo e vorrei che in tutta onestà mi si rispondesse, come operano i gattili che esercitano il volontariato con l'autorizzazione dell'Asl (o anche quelli privati) spiegandomi come fanno a raccogliere le innumerevoli cucciolate che arrivano, se tengono tutti i soggetti chiusi in gabbie separate garantendo una sicurezza che nessun virus, neppure quello veicolabile tramite noi o semplicemente aerobico contagi i soggetti sani, qualora un micio adottato morisse in seguito di Fip come si comportano con i soggetti che ancora ospitati in gattile sono entrati in contatto con quello portatore del virus, come fanno ad accogliere soggetti adulti che sebbene testati, per correttezza, per dichiararli negativi andrebbero tenuti in isolamento per 6 mesi per ripeterne il test (Felv o Fiv intendo), di quante gabbie devono disporre per poter tenere tutti i mici isolati prima di farli venire in contatto tra loro, quale parametro usano per dichiarare un soggetto sicuramente sano...e basta...perché di domande ne avrei moltissime altre, ma queste son quelle che mi sono venute in mente ora.
Per cortesia, non cercate toni polemici in queste mie risposte poiché il mio è un interessamento davvero sincero poiché, sempre secondo la mia modesta esperienza, non mi è possibile spiegare come si possa assicurare con certezza l'assoluta sanità di una struttura che accoglie animali da qualsiasi parte essi provengano. Sarei veramente grata a chi saprà darmi notizie da cui potrò prendere spunto perché non si finisce mai di imparare e tutto quello che mi sembrerà valido, non esiterò a metterlo in pratica.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 21:09   #19
Profilo Utente
Cleo
Gattino
 
L'avatar di  Cleo
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 326
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Si noi dividiamo tutte le cucciolate in gabbie, ogni cucciolata la sua gabbia divisa dagli altri. Son poi divisi anche i mici piccoli vacicnati da quelli no, e quando un gattino vaccinato, e percio libero nella sua area, mostra sintomi di qualche tipo, viene isolato e curato.
Ogni gabbia, su consiglio e direttiva dei vet che ci seguono, deve essere trattata con un paio di guanti usa e getta, lettiera e ciotole non devono toccare terra.
Quando è capitato un caso di FIP, i gatti nel reparto sono stati tutti portati a casa di volontarie senza mici, i locali sterilizzati con disinfettanti e centogradi, ed aspettato un periodo di quarantena per la reintroduzione di altri mici.
Quando siamo colmi e non ci sono piu gabbie, usiamo le case dei volontari, mai e poi mai si mischiano le cucciolate...
PEr i mici adulti, abbiamo un periodo di quarantena, che pero, sinceramente non è di 6 mesi. I mici negativi vengono dopo un mese circa liberati, quelli positivi ritestati e poi inserirti nel reparto adeguato (Fiv o Felv a seconda della positività).
Per quanto riguarda i mici negativi, ci affidiamo alle diagnosi dei vet. Molti gatti sono stati ritestati dopo, non abbiamo mai trovato un gatto libero, dichiarato sano, che si sia poi rivelato malato (di fiv o felv intendo), magari è solo fortuna.
Siamo arrivati a questi comportamenti dopo errori infiniti, dovuti anche all'ignoranza, e come dici tu, c'è sempre da imparare...
Noi siamo abbastanza fortunati, abbiamo dei veterinari che ci seguono in modo assiduo, sono sempre disponibili se chiamati, e vengono in gattile a fare le visite, tre volte a settimana.
Spero di esserti stata utile :-)))


Cleo e Luna ***Artù e Flebo nell'anima
Un Coon e due Cool
Cleo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2008, 21:20   #20
Profilo Utente
shishy
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2006
Paese: Cecina - LIVORNO
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 25
Predefinito Re: gattili ,ne parliamo?

Direi che per noi vale lo stesso discorso che ha fatto Cleo.
Ci discostiamo dal fatto che il nostro gattile è al momento davvero fatiscente e molto aperto quindi una disinfezione come Dio comanda non è possibile per quanto si cerchi di farlo.
Se verrà fatto il nuovo gattile esisteranno recinti ben separati e tutto sarà all'insegna del lavabile e disinfettabile, al momento purtroppo possiamo solo tamponare la situazione anche perché i continui arrivi e la mancanza di fondi non ci permettono di fare diversamente per quanto ce la mettiamo tutta.
So che in passato venivano mescolate le cucciolate, era un delirio...
Adesso che sono in contatto continuo con vet e altre associazioni ho imparato tante cose e la situazione è migliorata ma dite dite, non si finisce mai di imparare. Ad esempio so che in alcuni gattili c'è una vaschetta con varichina prima di entrare, nel nostro caso non si può perché fuori dai recinti ci sono i gatti liberi. Nonostante tutte queste "procedure" credo che niente possa impedire ai virus di circolare in un gattile, penso si possa solo arginare i rischi con la maggior igiene possibile. Purtroppo di arrivi ce ne son stati tanti anche quest'estate, anche tanti adulti tra l'altro.
Domanda: nei vostri gattili i gatti vengono microchippati?
shishy non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara