Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2018, 15:59   #11
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Senza contare che non molti veterinari, per fortuna aggiungerei, sanno castrare, o ancor peggio praticare ovariectomia a cuccioli tanto piccoli. Sinceramente, avrei anche dubbi su una buona riuscita dell'intervento in sé
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 18:30   #12
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Senza contare che non molti veterinari, per fortuna aggiungerei, sanno castrare, o ancor peggio praticare ovariectomia a cuccioli tanto piccoli. Sinceramente, avrei anche dubbi su una buona riuscita dell'intervento in sé
Figuriamoci che c'è chi non è nemmeno in grado di fare un taglio decente a gatti adulti (ho visto/sentito cose allucinanti) che non posso che quotare il tuo messaggio...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 18:39   #13
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Assolutamente, in giro ce ne sono di macellai. Figurati che un veterinario per Kalé mi propose in tutta sicurezza la legatura delle tube, e parliamo di sette anni fa. "Se fosse incinta la facciamo partorire, poi riapriamo e togliamo tutto" mi disse. Inutile dire che scappai a gambe levate.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 20:56   #14
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...



A leggere certe cose mi sento ancora più fortunata ad avere il mio veterinario, conosciuto in zona come "Santo Michele" XD che sarà un po' rozzo e decisamente fuori dalle righe, ma almeno è eccezionale, soprattutto con certe cose


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2018, 21:29   #15
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Per fortuna anche io ora ho trovato bravissimi veterinari, professionali e soprattutto empatici. Fortunatamente per ora non abbiamo avuto gran bisogno *tocca ferro*
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 17:28   #16
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Ne avevamo parlato anche altrove, non ricordo in quale discussione ed in effetti pare che l'indirizzo prevalente fra i veterinari americani sia la sterilizzazione precoce. Ho letto diverse cose al riguardo, principalmente studi e pubblicazioni, ed in effetti non sembra provato alcun legame con eventuali problemi comportamentali o di salute. Però gli studi sui gatti sono pochi e relativamente recenti e spesso associati a quelli sui cani, quindi non so come interpretare in maniera corretta queste informazioni.
In America hanno comunque già molti problemi, come accennava Pawsie, visto che agli shelter che gassano i gatti, va aggiunta la terribile pratica del declawing che va molto di moda per salvare i mobili di casa.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 17:37   #17
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Il declawing è proprio da brividi, meglio sarebbe prendere un peluche.
Comunque, per quanto in molti sostengano che la sterilizzazione precoce non dia problemi, anzi, un'allevatrice mi diceva che secondo lei i cuccioli si riprendono con maggior rapidità, non posso non considerarlo un maltrattamento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 19:30   #18
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Anche io non riesco a non vederlo come una specie di maltrattamento, anche se come ho già detto molto implicito... insomma se penso ad Amelia, che adesso sarebbe in età e peso ideali, venire sterilizzata così piccola, mi viene su male. Ma forse è perché noi siamo abituati diversamente, quindi la vediamo come una cosa così lontana e quindi assurda... è vero, ho letto anche io che la ripresa nei cuccioli è più veloce, ma secondo me non è un compromesso accettabile se poi da adulti rischiano problemi così grandi come un'incontinenza o fratture multiple, a me è più che altro questo che mi lascia esterrefatta... certo è che nemmeno io ho letto studi scientifici a riguardo o statistiche "ufficiali", solo testimonianze dirette di persone normali, e che quindi è facile anche che siano un caso su mille... ma mi sono sentita comunque un sacco male a pensare a quei poveri mici che non riusciranno mai a condurre una vita normale quando si sarebbe potuto evitare aspettando le tempistiche adatte...
Per quanto riguarda il declawing, anche questa è una pratica disumana, quando ne sento parlare mi vengono i brividi. Ma per fortuna tantissimi "gattari famosi" fanno molta sensibilizzazione a riguardo, e in tanti stati sta diventando illegale...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 22:03   #19
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Mi chiedo anche quanto sia possibile stilare statistiche... Voglio dire, da quanto tempo si pratica la sterilizzazione precoce negli USA? Quanti gatti sono arrivati alla vecchiaia? Sinceramente non ne so abbastanza. Ma anche qualora dovesse risultare una pratica ben riuscita e vantaggiosa non la praticherei mai su un mio gatto, mi spiace
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2018, 22:25   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare a 2 mesi...

Mai, né su un mio gatto, né sui randagi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara