Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-2018, 15:18   #1
Profilo Utente
Oberdan
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Il gatto mangia poco

Salve a tutti! Io ho un gatto di 10 anni e mezzo, un bel Certosino, sterilizzato e che non ha mai avuto problemi di salute fino a quando, 3 settimane fa, notai che lasciava nella ciotola i suoi croccantini o meglio dire che non li finiva in fretta come ha sempre fatto. Fin da piccolo ho sempre dato il cibo secco della Royal Canin: Kitten, poi il Young Male per 8 anni circa fino a passare al Senior Consult Stage 1. Li ha sempre mangiati con gusto. Visto che il suo anomalo modo di mangiare, l’ho portato dal veterinario, il quale gli ha fatto una ecografia all’addome dove sono emersi due linfonodi nel tra fegato ed intestino e un tratto di quest’ultimo lo ha trovato inspessito. Gli è stato fatto un prelievo dei linfonodi per esame istologico e per verificare se si tratta di infiammazione o Linfoma di forma alimentare. Sto ancora attendendo risposta dal patologo ma al momento il veterinario mi ha fatto sospendere il RC Consult Stage 1 per passare ad un prodotto ipoallergenico come il RC Hypoallergenic e dei fermenti lattici perchè il gatto fa feci molli e non compatte. Sono disperato perchè il micione non mangia tali crocchette e forse per il poco sapore nonostante sono ancora nella fase del cambio graduale. Ho provato con i monoproteici della Almo Nature Alternative e quelle della Shesir ma niente da fare, sembra gli facciano schifo. Unica cosa che riesce a mangiare sono le buste di umido monoproteiche della Almo HFC a base di tonno ma non lo posso dare spesso per motivi sopra citati poichè potrebbe alterare di più lo stato infiammatorio (se fosse questo) causato da una intolleranza emersa fuori col tempo e quindi devo tenerlo a dieta; ma come? Non posso mica tenerlo a digiuno! Cosa mi consigliate? Grazie mille per l’aiuto che mi darete
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2018, 15:54   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Il gatto mangia poco

Benvenuti!
Basta royal che ne ha fatto il pieno e purtroppo non è così salutare, tantomeno è salutare il solo secco.... Inoltre dare lo stesso cibo a vita oltreché essere di una noia mortale lo mette appunto a rischio intolleranze o carenze. Insomma con quella alimentazione era orientato ad avere problemi, prima o poi.

Perché ti stai orientando su un monoproteico? Hai intenzione di fare una dieta ad esclusione? Eliminerei per prima cosa il secco....
Perché dici che almo al tonno peggiorerebbe? L'ipotesi è di intolleranza a cosa?
Mangerebbe carne cruda? Sarebbe l'ideale....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2018, 16:52   #3
Profilo Utente
Oberdan
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto mangia poco

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuti!
Basta royal che ne ha fatto il pieno e purtroppo non è così salutare, tantomeno è salutare il solo secco.... Inoltre dare lo stesso cibo a vita oltreché essere di una noia mortale lo mette appunto a rischio intolleranze o carenze. Insomma con quella alimentazione era orientato ad avere problemi, prima o poi.
Perché ti stai orientando su un monoproteico? Hai intenzione di fare una dieta ad esclusione? Eliminerei per prima cosa il secco....
Perché dici che almo al tonno peggiorerebbe? L'ipotesi è di intolleranza a cosa?
Mangerebbe carne cruda? Sarebbe l'ideale....
In realtà sto seguendo quello che mi ha detto il veterinario visto che non mangia nemmeno le crocchette della Almo, della Shesir ecc.
Al mio gatto non si è mai annoiato delle solite crocchette della RC anzi ti posso dire che abbandona quelle che sto cambiando gradualmente (Hypoallergenic) e mi sale sul mobile dove tengo la RC Consult Stage 1 per farmi capire che vuole quelle ma non posso dargliele perchè il medico me le ha fatte sospendere per un pó nell’attesa della risposta istologica e quindi di rimanere temporaneamente su prodotti anallergici per verificare se la causa infiammatoria all’intestino è provocato da una intolleranza alimentare. Se fosse per me gli darei altro ed è quello che sto facendo; il problema non sono io ma il gatto che non gli piace altre crocchette. L’alternativa è il monoproteico ma non è curativo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2018, 17:27   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Il gatto mangia poco

I veterinari ne sa no davvero poco di alimentazione e infatti fanno dei bei danni....
Il tuo gatto non si è annoiato dei crocchi che mangiava, ma avendogli dato sempre le stesse x anni -oltretutto con appetizzanti- non ti accetta più altro.... È un risultato della dieta unica royal, e forse ha anche sviluppato intolleranze o problemi ben più gravi.
Il monoproteico non è una alternativa in se', lo è se hai un piano di dieta ad esclusione....
Ridomando, mangerebbe carne vera? Lo disintossicheresti un po' da conservanti e appetizzanti e gli daresti un alimento digeribile.

Ultima Modifica di babaferu; 13-10-2018 at 17:29.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2018, 18:36   #5
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Il gatto mangia poco

e hai provato con i crocchi Smilla di Zooplus? anche io davo al mio Baudelaire i crocchi Royal Canin e non solo un unico gusto ma anche altre marche, comunque io x non farlo annoiare gli ho comprato i crocchi Smilla e pensavo chissà se gli piacciono? e a lui sono piaciuti un sacchissimo, comunque l'alimentazione deve essere varia come del resto x noi umani, altrimenti si rompono e si fanno danni, che umido dai? filetto di merluzzo cotto al microonde glielo dai mai? io sempre da zoo ho preso anche le bustine di perfect fit e lui ne è stato entusiasta, io un po' meno non sono amante delle bustine, comunque Baudelaire ha 14 anni ed è sempre vispo e giocherellone come quando era cucciolo.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2018, 18:52   #6
Profilo Utente
Oberdan
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto mangia poco

Grazie del vostro aiuto! Ho provato a dargli del pollo lesso ma lo mangiava saltuariamente. Ho optato anche con il baccalà o merluzzo fresco e cotto a vapore e questo un pó meglio del pollo.
Sinceramente ho un pó timore a dargli carne cruda perchè con tutti gli estrogeni o cose strane che danno agli animali, puó essere peggio. Proveró anche con Smilla! Purtroppo ho sempre seguito i consigli del veterinario e adesso mi ritrovo con un gatto capriccioso col cibo anche se al momento non so di che natura sia il problema riscontrato dall’ecografia ed è per questo che devo attendere l’esito istologico. Dovró disintossicarlo da appetizzanti e avere pazienza!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2018, 19:19   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Il gatto mangia poco

Ricorda che la carne che finisce in crocchi e scatolette è la stessa se non peggio che puoi comprare tu, però stracotta bollita mischiata a cose inutili tipo i carboidrati, riempita di conservanti, reintegrata chimicamente di ciò che ha perso in cottura.... Sicuro che sia meglio di quella fresca???
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2018, 20:03   #8
Profilo Utente
Oberdan
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto mangia poco

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ricorda che la carne che finisce in crocchi e scatolette è la stessa se non peggio che puoi comprare tu, però stracotta bollita mischiata a cose inutili tipo i carboidrati, riempita di conservanti, reintegrata chimicamente di ciò che ha perso in cottura.... Sicuro che sia meglio di quella fresca???
Hai ragione! Appena andró a fare la spesa, acquisteró un pó di carne fresca e meglio se macinata e anche un pó di pesce ma per quest’ultimo ho paura che mi passi inosservata una spina e la ingerisca..!? Quante volte potrei dare la carne cruda e/o pesce?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2018, 20:13   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Il gatto mangia poco

Secondo me scegli una proteina che abbia mangiato di rado, es vitello, e dai solo quello scottato per qualche giorno, in modo che si disintossichi un po'. Intanto, dita super incrociate per gli esiti;
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2018, 20:27   #10
Profilo Utente
Oberdan
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il gatto mangia poco

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Secondo me scegli una proteina che abbia mangiato di rado, es vitello, e dai solo quello scottato per qualche giorno, in modo che si disintossichi un po'. Intanto, dita super incrociate per gli esiti;
Grazie! Ti faró sapere e buon fine settimana 😁
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara