Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2018, 12:24   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la laeetiera

Ok non le conoscevo. Proverei come ti dicevo ad usare un coperchio di scatola di scarpe con poca lettiera dentro, prova a metterne un po' sporca (la passi nella pipì la 1 volta che la fa) e mettici anche una cacchina....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2018, 13:02   #12
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la laeetiera

quale secondo te? Ho la sabbia fina, quella a sassetti e quella di mais vegetale biodegradabile grazie
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2018, 13:18   #13
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la laeetiera

Chicca,
tu PROVA la lettiera a sabbietta, ma fai attenzione che non abbia l'idea pessima di assaggiare pure quella, sennò devi togliere la lettiera e lasciargliela vuota.
Io ho un gatto che perfino da adulto detesta le sabbiette e la preferisce nuda e cruda.
I gatti non sono tutti uguali, ma non stupirti che ancora, piccolo com'è, non la trovi di suo gradimento.
Si va per tentativi.
Io ne ho avuti tre che fino a due mesi non ci pensavano proprio ad andarci, poi hanno capito, ma erano di oltre due mesi quando hanno afferrato il "concetto".
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2018, 14:31   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la laeetiera

Ciao. Se tende a mangiare la lettiera, credo sia meglio evitare quella agglomerante.
Sul silicio non so.
Ci sono dei punti in cui va più spesso per i bisogni? Metterei la cassettina nei paraggi.
Ha molto spazio in cui muoversi? Per metterne più d'una, in posti diversi.
Può andare bene anche un sottovaso abbastanza grande.
Il metodo migliore mi sembra quello di mettere la pipì che fa all'esterno nella cassetta, che so, raccolta con uno scottex e messo là dentro. Scrivi che hai già provato e non funziona, a me verrebbe da continuare lo stesso.
Come altra opzione, quando gratta prima, avvicinare la cassetta e metterlo subito dentro.
Però non so se e quanto può essere traumatizzante...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2018, 18:54   #15
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la laeetiera

Grazie ora ho svuotato il contenitore e provo a raccogliere la pipi con lo scottex però provo anche con il coperchio della scatola di scarpe grazie ancora a tutti
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2018, 10:25   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la laeetiera

ma che bello, un micino salvato dalla strada e ora in buona salute! prova coi consigli che ti hanno già dato, vedrai che impara


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2018, 11:57   #17
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la laeetiera

Ciao! Puoi provare anche col pellet, alcuni micini li ho abituati così, va bene anche quello normale se non trovi la lettiera proprio.
È molto piccolo, dovete abituarlo voi e probabilmente non sarà l'unica cosa ne dovrete insegnarli perché non ha avuto la madre in pratica e non ha socializzato coi fratellini, ha perso dei pezzi importanti.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2018, 12:33   #18
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la laeetiera

Grazie a tutti.
Approfitto ancora della vostra gentilezza. Secondo voi il mio gattino che presumibilmente ha ormai 7 settimane quante volte al giorno dovrebbe mangiare? Le quantità che si trovano nelle confezioni gliele somministro in 5 volte Va bene?
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2018, 17:56   #19
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la lettiera

Io coi cuccioli ho sempre avuto fortuna, non so.
Ogni tot ore li metto in lettiera e, perseverando, alla fine la fanno lì.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2018, 19:53   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il mio gatto non usa la lettiera

Anch'io non ho mai avuto cuccioli che avessero difficoltà a usare la cassetta igienica.
Cleo quando l'ho trovata aveva un occhietto ancora semichiuso.
Il primo giorno ho provveduto io a pulirla, poi ho cominciato a metterla in un sottovaso molto basso con un po' di sabbietta quando pensavo che avesse bisogno; non essendo a casa tutto il giorno, ho cercato di abituarla presto a non sporcare dove capita.
Le prendevo la zampina e le facevo fare il gesto di scavare e lei se aveva bisogno faceva quel che doveva; questo sistema è andato avanti solo un paio di giorni, poi un pomeriggio Cleo si è avvicinata spontaneamente al sottovaso e ci è entrata con gran fatica, anzi è rotolata dentro; per lei così piccina anche un bordo tanto basso era un ostacolo veramente arduo; faceva una gran tenerezza, camminava dondolando ancora malferma sulle zampine, con la panzotta rasoterra, poi si issava sul bordo e ricadeva nel sottovaso; non ha mai sporcato in giro neppure una volta e lo "svezzamento" precoce alla lettiera non le ha provocato nessun trauma.
D'altra parte una volta anche i bimbi venivano abituati presto al vasino e non per questo crescevano traumatizzati.
E' solo da quando sono entrati nell'uso comune i pannolini usa e getta, sollevando le madri dal compito di lavare pannolini di cotone, che è diventato normale che i bimbi si facciano tutto addosso per anni...

Io non userei il silicio, perché i granuli sono spigolosi e per niente confortevoli per i teneri polpastrelli di un micino, tanto più visto che la piccola non sembra molto desiderosa di usare la lettiera.
Opterei per una vegetale, perché nel caso ne ingerisse qualche granello, di certo non avrebbe chissà quali conseguenze, sempre di vegetali si tratta; secondo me sarebbe invece pericoloso se mangiasse bentonite, sepiolite, silicio, ecc.
A volte i micini assaggiano la lettiera, ma quando capirà che non è pappa (e lo capisce presto) smetterà di assaggiarla.
I cucciolini si comportano un po' come i bambini piccoli che fanno conoscenza del mondo portando alla bocca tutto quel che capita.
Con la differenza che l'animale impara molto in fretta cosa è commestibile e cosa non lo è.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara