Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-05-2019, 22:37   #1
Profilo Utente
Elli
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 3
Predefinito Gatta con macchia di alopecia e ferita

Buonasera a tutti,
Sono nuova e sono qui perché in totale apprensione per una delle mie gattine. L'ho portata due giorni fa dal veterinario per una macchia di alopecia comparsa improvvisamente dove lei grattandosi si era anche provocata un bel graffio. Il dottore ha controllato accuratamente il pelo, non riscontrando nulla di anomalo. Mi ha quindi consigliato una crema riepitelizzante e mi ha detto di stare tranquilla, che forse la gattina di era solo azzuffata con la sorella magari in mia assenza.
Stasera però ho notato un'altra piccola chiazzetta sulla testa, e anche stavolta una piccola ferita da graffio all' interno. Mimí non si gratta tanto, non capisco che le sta succedendo. Oggi poi sono stata a casa con loro e ho potuto vedere che non hanno mai avuto scontri fisici che giustifichino il graffio. Più probabile sia da grattamento.
Posso caricare una foto per mostrarvi la situazione attuale ma non so come fare
Grazie a chiunque voglia darmi un parere/consiglio
Elisabetta
Elli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2019, 10:41   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta con macchia di alopecia e ferita

Ciao! Come ha controllato il pelo, ha usato la lampada x individuare le micosi? Ha prelevato un campione?
Se si gratta c'e' un motivo (se si ferisce o strapoa il pelo c'e'prurito), e la 1 causa da escludere (non a occhio nudo) e' una micosi....
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2019, 18:25   #3
Profilo Utente
Elli
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 3
Predefinito Re: Gatta con macchia di alopecia e ferita

Ciao! Grazie per la risposta!
No, senza lampada, ha osservato a occhio nudo, più che altro alla ricerca di eventuali parassiti. Io nel dubbio da ieri sera le sto mettendo il Pevaryl.
Ho mandato un messaggio al veterinario per aggiornarlo sulla nuova feritina, mi ha detto di applicare la pomata all'ozono.
Elli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2019, 08:48   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta con macchia di alopecia e ferita

Secondo me se noti peggioramenti o altre zone grattate andrebbe rivista da un vet e va analizzato il pelo e la cute (con la lampada e con un vetrino se occorre) per capire perché si gratta, non darei pevaryl senza certezze.
Anche a noi e' successo, in modo un po' diverso perché abebe si strappa il pelo. Un prurito puo' essere causato da tante cose, parassiti appunto (che potrebbero anche non vedersi ad occhio nudo, es acari, a noi x sicurezza la vet aveva dato un giro di stronghold), micosi, allergie o intolleranze etc, addirittura (come probabilmente nel ns caso) essere un problema comportamentale.
Trattare solo la ferita potrebbe non servire.
Baci, ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2019, 14:58   #5
Profilo Utente
Elli
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 3
Predefinito Re: Gatta con macchia di alopecia e ferita

Grazie infinite per la tua risposta ed i consigli!
Per ora la situazione sembra stabile, comunque in settimana la porterò a far vedere da un altro veterinario per un altro parere, visto che la prova della lampada il primo dottore non l'ha fatta.
La gattina è molto calma e mangia normalmente, forse si qualche volta giocano un po' alla lotta con la sorella e potrebbe anche essere un effetto di qualche zuffa.....
Elli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara