Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2020, 11:32   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Ciao a tutti,
stamattina mentre passeggiavo per la mia via, ho trovato un micromicetto (della grandezza più o meno della mia mano, leggerissimo) seminascosto fra l'erba umida accanto al marciapiede di una strada molto trafficata. Era tremebondo, immobile, con gli occhi chiusi e pieni di pus, poco reattivo. Insieme al mio compagno lo abbiamo messo in una scatola da scarpe e coperto col mio giubbotto e via dal mio vet (che era da un po' che non vedevo perché ultimamente i miei mici stanno bene grazie a Dio).

Il vet ha esordito con "io però non lo tengo". Io ho detto non si preoccupi, voglio solo che lo visiti, poi ci penso io, per ora non posso portarlo a casa per via dei miei mici, ma trovo una soluzione. Per gentilezza ci ha fatto passare davanti alla visita che era in programma, lo ha visitato sommariamente, ha detto che avrà "un paio di mesi" e che non stava messo benissimo (ma va?), trascinava una zampa posteriore. Ha iniziato a fargli una flebo. Poi per aumentare l'entropia è iniziata una discussione in cui il vet ha accusato il mio compagno di essere schizzinoso e avere paura di toccare il micino per non contagiare i nostri (?!) proprio lui che stava già dicendo "lo portiamo a casa e lo teniamo, è taaanto carino" e io a dire no non si può, potrebbe avere malattie.. .

Insomma oggi il vet era un po' nervosetto per fatti suoi, alla fine ha deciso di tenerlo in osservazione per un giorno almeno perché era proprio conciatino. Io ho chiesto se avesse i miei recapiti e ho chiesto di tenermi informata (in caso pensasse che gli stessi scaricando il problema).

Ma veniamo al dunque. Se il micromicio dovesse farcela (incrociamo tutto), e se il vet ci contattasse per portarcelo via, cosa facciamo?

Io sinceramente sono un po' restia a mettermelo in casa. Sicuramente non lo farei subito, perché i miei non sono coperti da vaccino (che forse era un motivo per cui il vet era un po' incazzoso nei nostri confronti, della serie non portate mai i gatti al controllo! ma io non è che non li porti perché sono pigra, non li vaccino a ragion veduta, seguendo le indicazioni del vet omeopata nutrizionista...).

Ci sarebbe la possibilità di stallarlo almeno momentaneamente dai miei, che sono gattofili, nel passato hanno avuto gatti, vivono a due passi, sono pensionati, e si annoiano a morte a causa del lockdown. Mia mamma è già partita con le barricate del no no no non voglio queste responsabilità... poi quando gli ho spiegato che sarebbe una cosa momentanea e per salvare un catorcetto si è un po' ammorbidita. So che è un pensiero moooolto prematuro, ma l'unico problema di casa dei miei è che è al piano terra e non in sicurezza e mia mamma è fermamente contraria a installare reti o simili (ha la fissa delle piante), il balcone dà sul giardino condominiale, qualche volte passano auto ma poche.

Oppure dovrei già attivarmi con rifugi, associazioni ecc?

Escludo sia un gattino smarrito (troppo piccolo, era in una zona troppo isolata), forse è stato abbandonato dalla madre perché debole e malato... o da qualche umano, boh.

Scusate il messaggio un po' sconnesso e trafelato, sono ancora scioccata di questo incontro inaspettato!!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 11:37   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

a due mesi grande come una mano? E' piccolissimo!
La mia adorata Goku e l'Olav a 45 giorni la superavano bene la grandezza della mia mano.

Comunque sono curiosa di vedere che aspetto ha.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 11:39   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Io ho tenuto 40 giorni abebe nel bagno! Si può fare.... Soprattutto se è così mai messo all'inizio non si muoverà molto.
Forza micro micino.... La mia veterinaria abebe l'aveva dato per morto.... Non sempre i veterinari scommettono sui catorcetti.
I tuoi non sono mai stati vaccinati, o semplicemente non fai i richiami ogni anno?
Forza forza tesora vi penso.
Capisco molto bene le sensazioni che stai provando.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 11:49   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io ho tenuto 40 giorni abebe nel bagno! Si può fare.... Soprattutto se è così mai messo all'inizio non si muoverà molto.
No no baba non si può fare. Viviamo in una microcasa, W&W non sono il tipo di gatto che sta tranquillo con porte chiuse o con una novità per l'aria, io lavoro da casa e ho bisogno di un minimo di tranquillità mentale... Assolutamente seci devono essere quarantene o altro lo stallerei dai miei (posso andarci tutti i giorni più volte al giorno a vedere come va e/o aiutarli).

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
I tuoi non sono mai stati vaccinati, o semplicemente non fai i richiami ogni anno?
Hanno fatto l'ultimo nel 2015. Poi per la storia della dermatite allergica di Waffle il vet Bettio aveva consigliato di non vaccinare più (dato che non escono mai), e se proprio, prima di fare una titolazione anticorpale.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 11:51   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
a due mesi grande come una mano? E' piccolissimo!
La mia adorata Goku e l'Olav a 45 giorni la superavano bene la grandezza della mia mano.

Comunque sono curiosa di vedere che aspetto ha.
Ma non so forse esagero, in effetti non sono più abituata ai cuccioli e mi sembrava veramente super super microscopico, ma magari qualche mese ce l'ha. Provo più tardi a caricare una foto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 11:52   #6
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Io cercherei di convincere la mamma...si sa che gli stalli momentanei spesso diventano definitivi
Sul fatto che l'appartamento non sia in sicurezza...al momento il micio è piccino e potrebbe stare chiuso da qualche parte...poi si vedrà...è sempre più in sicurezza di dove lo hai trovato!!!
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 11:57   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
Io cercherei di convincere la mamma...si sa che gli stalli momentanei spesso diventano definitivi
Sul fatto che l'appartamento non sia in sicurezza...al momento il micio è piccino e potrebbe stare chiuso da qualche parte...poi si vedrà...è sempre più in sicurezza di dove lo hai trovato!!!
E un fratellino per Damon no?!
Comunqe sono tutti pensieri prematuri... ora vediamo cosa dice il vet... che ansia!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 12:09   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Anche la nostra era una microcasa con un micro bagno.... E due gatte litiganti.
Ma abbiamo deciso di provarci ed è andata benissimamente. Francamente non avrei potuto fare diverso.
Se è nella situazione di abebe, aveva bisogno di cure continue (disidratato e denutrito dovevo nutrirsi con la siringa ogni poche ore giorno e notte, oltre ad aereosol e punturine), la mamma potrebbe? Se è così minuscolo e coperto di muco ha bisogno di cure intense.
Io ai tempi per curarlo mi sono messa in mutua. Tu sei a casa....

Ultima Modifica di babaferu; 12-11-2020 at 12:14.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 13:44   #9
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
E un fratellino per Damon no?!
Comunqe sono tutti pensieri prematuri... ora vediamo cosa dice il vet... che ansia!!
Eh magari...ma ora ho anche la mia mamma da curare e in più sono in smart working solo pochi giorni a settimana
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 15:00   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

A parte la stizza del vet che mi ha lasciata perplessa, io se trovassi un micino in quelle condizioni o anche sanissimo, nonostante le difficoltà logistiche lo terrei con me. Visto che i tuoi sono quasi propensi tenterei quella soluzione
Spero che quel micino se la cavi alla grande


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara