Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2020, 16:48   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Aggiornamento: chiamato il vet, la prima cosa che mi ha detto è che avrebbe trovato una persona che ha un'attività vicino alla zona in cui lo ho trovato (che è anche vicino allo studio veterinario) e che sarebbe disposto a prenderlo. Che velocità! Va beh sono rimasta un po' perplessa, ma non ho commentato (anche perché "no lo voglio io" sarebbe stata un'affermazione un po' impegnativa non avendo in effetti deciso al riguardo, in più con la discussione di stamattina...).

Riguardo allo stato di salute: è ipotermico e abbastanza mogio, lo ha messo sotto la coperta termica. Nota positiva: ha mangiato un po' di umido. Non ha polmonite. Secondo lui, è rimasto al freddo parecchio, forse tutta notte, e quindi è molto debilitato. Non ha parassiti nel pelo. Ha un problema alla zampina posteriore che non riese a sollevare (l'avevo notato subito) ma secondo il vet non è rotta, potrebbe essere problema neurologico.

Ha detto che per ora lo tiene in osservazione per qualche giorno, sperando in bene.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 17:16   #12
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Le notizie nel complesso sono positive, considerato com'era al ritrovamento.
No, non mi stupisce che un gattino a Milano trovi subito casa, ne spediamo da voi anche dal Sud Italia...
Per il resto suddivido per argomento.

1. Ritrovamento/Smarrimento
So cosa vuol dire perdere un gattino ed essere disperata per non sapere che fine ha fatto.
Capita anche ad associazioni e volontarie che si occupano di colonie/gatti liberi, quando sparisce un gatto, si spera che l'abbia preso qualcuno ma si teme sempre il peggio.
Per cui vengono pubblicati gli annunci di smarrimento in pagine o gruppi FB dedicati.
Il fatto che il gattino non abbia parassiti esterni e mi pare sia mansueto o comunque non spaventato dagli umani, mi fa pensare che qualcuno che lo seguiva ci fosse.
Secondo me dovresti cercare le pagine dedicate a smarrimento/ritrovamento della tua zona e verificare che qualcuno lo stia cercando.
Se capitasse a me, io pubblicherei un post di ritrovamento e lo farei girare nelle pagine dedicate.
Chiederei a voce nella zona del ritrovamento, almeno nel vivaio, vorrei sapere se ci sono colonie/gatti liberi seguiti.
Valuterei anche di preparare una locandina con foto e dati del gatto e del ritrovamento da far girare nella zona.

2. Lavoro a casa/convivenza gatti
So cosa vuol dire lavorare a casa, forse ora qualcun altro lo capisce meglio, per me non è affatto una pacchia come qualcuno continua a pensare...
Hai dei momenti di difficoltà anche con W&W, di cui comunque conosce le dinamiche.
Un gattino da seguire è impegnativo, dovresti gestire anche l'inserimento con W&W, mica roba da poco.
L'affidamento ai tuoi si potrebbe valutare, ci si dovrebbe ragionare un po' su come gestirlo.

3. L'adozione del micino da parte di un estraneo di cui non sai nulla
Non so come sia il vet, a parte i momenti infelici come quello di stamattina.
Se ti fidi di lui e lui si fida di questa persona che si è proposta di prenderlo, beh non la scarterei.
Però a me non dispiacerebbe che ci fosse qualcuno, anche tipo un'associazione, che un controllo preaffido lo fa.
A un gattino solo e malconcio ci si affeziona subito, viene spontaneo essere protettivi nei suoi confronti.
Ah, e bisognerebbe convincere il tuo compagno a darlo via, potrebbe essere la parte più difficile
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 17:19   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Oleeeee che mangi da solo è una splendida notizia....
PS: non sono tra chi pensa che lavorare a casa sia una pacchia.... Non vorrei lavorare a casa e non farei a cambio con chi lo fa. Ho molto rispetto del lavoro altrui. Ho solo rilevato che alimiao non avrebbe necessità di mettersi in mutua o ricorrere ad altri stratagemmi, nel caso il gattino andasse sfamato ogni tot ore.
Personalmente, come aletto, avrei grossa difficoltà a separarmene e cercherei un modo per non farlo.
Rispetto qualsiasi decisione, immagino i sentimenti contrastanti di Alimiao, il mio messaggio era solo per dire che ci sono passata, è stato difficile ma ce l'abbiamo fatta. E ringrazierò x sempre il forum di avermi sostenuta.

Ultima Modifica di babaferu; 12-11-2020 at 17:27.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 17:36   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Che mangi da solo e non abbia polmonite è positivo, speriamo ora che si riprenda completamente. Concordo in tutto con Zampetta, io preferirei almeno un controllo preaffido prima di dare un micio a una persona che non conosci proprio. Se il micino è così piccolino dubito si sia perso in città da solo, fossimo stati in campagna o in un paese, dove i mici girano liberamente, sarebbe stato più facile, in questo caso mi pare più facile che sia un abbandono, ma mai dire mai, concordo con il mettere degli annunci online di ritrovamento, le associazioni e i gattili di solito lo fanno, anche per micini trovati non direttamente da loro, ma da privati.
Tienici informati sul piccolino quando hai notizie.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 17:39   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

@Zampetta: il problema è che io non sono su FB, sto mobilitando mia mamma per fare ricerche/appelli online.

Sono contenta che ci sia qualcuno che capisce la difficoltà del lavoro da casa... in un bilocale striminzito per lo più... ed è un lavoro che mi richiede molta concentrazione e autodisciplina, un lavoro che mi annoia anche parecchio quindi tendo a distrarmi (infatti ora sono qui che scrivo sul forum ) e quindi richiede un minimo di ambiente sereno, silenzioso, una routine più o meno prevedibile.

L'inserimento di un micetto sarebbe sicuramente una bellissima novità, ma comporterebbe anche delle sfide notevoli. Sempre parlando di un micio "normalmente sano", (il vet ha accennato alla possibilità di danni neurologici...), bisognerebbe seguire tutto l'inserimento con W&W, che non è detto che siano entusiasti della novità. Diciamo sempre che gli inserimenti di nuovi gatti sono una cosa bella per noi, ma spesso i mici ne farebbero volentieri a meno. W&W sono una coppia consolidata che vive in perfetta simbiosi... vero che sono molto socievoli e magari farebbero amicizia in quattro e quattrotto, ma magari invece si scatenerebbero delle dinamiche di gelosia... Waffle è piuttosto possessivo.

Non so, secondo me per casa mia, per le risorse nel territorio (spazi, lettiera, entropia varia), due gatti sono ok, tre iniziano ad essere tantini. Ma potrei sbagliarmi.

Anche il discorso di stallare il micio dai miei, dipende molto dalle sue eventuali problematiche di salute... sarebbe una soluzione di fortuna, che potrebbe anche trasformarsi in definitiva, ma non sarebbe una loro libera scelta, c'è anche un lockdown di mezzo, una pandemia che oggi stai bene domani magari ti ritrovi ricoverato ed è tutto sottosopra... insomma sono scelte impegnative, non mi va di dare agli altri una responsabilità del genere a cuor leggero.

Io di questo vet "a pelle" mi fido abbastanza. Si è sempre rivelato una persona molto onesta (tende a non far pagare i controlli per dire), e disponibile. Una volta ad esempio mi ha aiutato facendo un prelievo del sangue quando un altro vet me lo aveva rifiutato (perché non volevo spendere 600 euro facendo il test allergico propostomi da costei!) e non mi ha neanche fatto pagare. E' un po' un grezzone, e oggi era sicuramente un po' alterato per fatti suoi. Però ha detto "non posso tenerlo" e alla fine se l'è tenuto lì... Insomma non mi sembra uno che le faccia sporche. Ha in casa 5 gatti e 2 cani. Ha anche molti clienti, quindi magari ci sta che abbia chiesto un po' in giro e trovato una persona interessata.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 17:46   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Se il micino è così piccolino dubito si sia perso in città da solo, fossimo stati in campagna o in un paese, dove i mici girano liberamente, sarebbe stato più facile, in questo caso mi pare più facile che sia un abbandono
Vivo in una zona periferica, quasi una zona industriale, in cui in pratica c'è una via lunga e trafficata, e ai lati delle zone occupate da capannoni, vivai, alcuni terreni smessi e in affitto.. sinceramente di colonie feline non ne ho mai viste (al massimo coniglietti) ma non escludo che possano esserci... poi è una zona piena di centri logistici, aziende di spedizione, con camion e furgoncini che vanno e vengono (lo so lo so vi sta venendo voglia di trasferirvi ), mi sono chiesta se magari non fosse stato in qualche modo trasportato da uno di questi furgoni? tipo nel vano motore? ma avrebbe dovuto essere sporco forse...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 17:57   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Quote:
Io di questo vet "a pelle" mi fido abbastanza. Si è sempre rivelato una persona molto onesta (tende a non far pagare i controlli per dire), e disponibile. Una volta ad esempio mi ha aiutato facendo un prelievo del sangue quando un altro vet me lo aveva rifiutato (perché non volevo spendere 600 euro facendo il test allergico propostomi da costei!) e non mi ha neanche fatto pagare. E' un po' un grezzone, e oggi era sicuramente un po' alterato per fatti suoi. Però ha detto "non posso tenerlo" e alla fine se l'è tenuto lì... Insomma non mi sembra uno che le faccia sporche. Ha in casa 5 gatti e 2 cani. Ha anche molti clienti, quindi magari ci sta che abbia chiesto un po' in giro e trovato una persona interessata.
Ecco, volevo capire questi aspetti rispetto al tuo vet. Per dire, se la nostra ci avesse trovato casa per uno dei gattini, glielo avremo dato senza alcun timore, lei ama moltissimo i gatti, sarebbe stato un suo cliente, che conosce e che sa come li segue.
Quindi, anche se un po' a malincuore, direi che si potrebbe fare.

@Baba
Mi spiego meglio, per come la vivo io. Sei a casa, quindi ciò che c'è da fare anche per un gattino (o per altro) tecnicamente lo puoi fare ma quando stai lavorando interrompere continuamente significa perdere la concentrazione, perdere tempo, ciò che in ufficio fai in 6 ore, concentrato su quello che fai, a casa sono minimo 8.
Se poi hai riunioni online, in quelle ore è come se a casa non ci fossi, se ti devi preparare per quella riunione, è come se non ci fossi neanche nelle ore prima.
Insomma, per certi versi è un intrippo mentale non da poco, un circolo vizioso tra il sì, posso farlo e il beh in realtà no, mica posso; ci sono ma è come se non ci fossi
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 18:06   #18
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Vivo in una zona periferica, quasi una zona industriale, in cui in pratica c'è una via lunga e trafficata, e ai lati delle zone occupate da capannoni, vivai, alcuni terreni smessi e in affitto.. sinceramente di colonie feline non ne ho mai viste (al massimo coniglietti) ma non escludo che possano esserci... poi è una zona piena di centri logistici, aziende di spedizione, con camion e furgoncini che vanno e vengono (lo so lo so vi sta venendo voglia di trasferirvi ), mi sono chiesta se magari non fosse stato in qualche modo trasportato da uno di questi furgoni? tipo nel vano motore? ma avrebbe dovuto essere sporco forse...
Per trasferirmi io, direi di no
Anche se mi sembra meglio di essere rinchiusa tra palazzoni, quasi senza cielo!

Però se ci stanno i coniglietti, ci sta che ci siano anche gatti liberi, con qualcuno delle aziende che magari se ne occupa almeno un po'. Anche Iottisan si occupava di gatti vicino al suo ufficio, che non erano in assembramento (!!!) a mo' di colonia.

E no, non necessariamente il gatto esce sporco, alcune aiuto hanno spazi ampi nel vano motore, dove non c'è olio o altro che li imbratta.

Direi che per ora il suo ritrovarsi malconcio in mezzo al nulla rimane ancora un mistero!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 18:31   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
@Baba
Mi spiego meglio, per come la vivo io. Sei a casa, quindi ciò che c'è da fare anche per un gattino (o per altro) tecnicamente lo puoi fare ma quando stai lavorando interrompere continuamente significa perdere la concentrazione, perdere tempo, ciò che in ufficio fai in 6 ore, concentrato su quello che fai, a casa sono minimo 8.
Se poi hai riunioni online, in quelle ore è come se a casa non ci fossi, se ti devi preparare per quella riunione, è come se non ci fossi neanche nelle ore prima.
Insomma, per certi versi è un intrippo mentale non da poco, un circolo vizioso tra il sì, posso farlo e il beh in realtà no, mica posso; ci sono ma è come se non ci fossi
Zampetta però.... Se io trovassi un gattino e non fossi a casa in una situazione come questa.... cercherei un modo per starci.... Insomma dire non prenderlo perché lo smart working è faticoso e poi non ti concentri lo trovo un pò arzigogolato. Nel senso appunto che se doveva lavorare fuori magari su turni senza possibilita di rientrare.... Era più complesso da fare.
Poi per carità, ciascuno ha i suoi equilibri e giustamente li preserva....
Ma se io guardavo cosa potevo fare e cosa comportava sul mio lavoro... Abebe non me lo prendevo.

Ultima Modifica di babaferu; 12-11-2020 at 18:37.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 19:37   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Aiuto !! Ho trovato un micromicetto!!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Zampetta però.... Se io trovassi un gattino e non fossi a casa in una situazione come questa.... cercherei un modo per starci.... Insomma dire non prenderlo perché lo smart working è faticoso e poi non ti concentri lo trovo un pò arzigogolato. Nel senso appunto che se doveva lavorare fuori magari su turni senza possibilita di rientrare.... Era più complesso da fare.
Poi per carità, ciascuno ha i suoi equilibri e giustamente li preserva....
Ma se io guardavo cosa potevo fare e cosa comportava sul mio lavoro... Abebe non me lo prendevo.
Ci sono due cose in gioco: la decisione di passare da due a tre gatti, e il salvare la vita di un micetto. Ovviamente, se l'unico modo per salvare la vita al micetto è mettermelo in casa, lo farei ora, subito, non avrei pensieri in proposito, smart working o non smart working. Se invece ci sono delle altre possibilità (qualcuno che si offre di prenderlo come pare), e devo decidere a mente fredda, allora ho alcuni dubbi.

Certo logisticamente chi fa smart working è molto avvantaggiato rispetto a chi lavora fuori casa magari pure su turni... non voglio lamentarmi. E' solo che il tuo spazio diventa uno spazio di vita e lavoro, e devi essere molto organizzato, disciplinato, e anche "razionale" per non uscire di testa. E qui parliamo di un microcucciolo...

E' un po' come avere dei figli piccoli e lavorare da casa... sembra molto meglio che stare fuori 12 ore al giorno, ma chissà perché, durante il lockdown la maggior parte delle madri ha sclerato e detto che preferisce mille volte lavorare da ufficio (o da casa, ma senza bimbi).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara