Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2020, 13:52   #1
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Alimentazione con granuloma eusinofilo.....

Ciao a tutti,
Purtroppo dopo essere passata ad alimentazione prevalentemente umida e solo poche crocche tipo 15 Gg al gg. Di equilibria market pollo e tacchino grain free la micia ha avuto un ulcera indolente al labbro superiore. Già tipo 3anni fa avevo anche postato una foto qui sul sito avevo notato questo brufolino che però andò via da solo, stavolta ha fatto più fatica, Ribes pet antibiotico e passaggio a zd crocche e zd umido! ....proprio ora che avevo trovato diversi umidi graditi che mangiava volentieri, tutti completi, e tutti consigliati anche qui su questo forum.
Adesso però il problema è che le feci non sono mai proprio formate, tipo un po’ si è una piccola parte no e secondo me ha male il pancino perché corre in lettiera! E poi la devo pulire quasi ogni volta....fatte analisi feci tutto negativo. Che sia lo Zd?!!!!
Qualcuno ha esperienze in merito? Vorrei proprio togliere questo medicato e provare magari con una crocca anche normale agnello per un periodo e vedere come va...
La vet mi avrebbe anche dato il benestare chiaro che mi ha detto se la sente? Perché a questo punto difficile trovare una proteina mai mangiata visto che agnello, pollo, coniglio, anatra etc...lei li mangiava già!
Grazie come sempre, buon pomeriggio
Miki
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2020, 14:18   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione con granuloma eusinofilo.....

Credo che le crocche vadano eliminate del tutto (sono un alimento molto elaborato e con molti ingredienti) e che vada impostata una dieta ad esclusione. Eviterei comunque il pollo che spesso è causa di intolleranza.
Mangerebbe carne vera?
Se la risposta è no, esistono mono proteici al maiale, al cavallo....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2020, 18:08   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Alimentazione con granuloma eusinofilo.....

Siamo sempre punto e a capo. Una gatta dalla salute fragile, che ha mille problemi (raffreddori, problemi di natura allergica/infiammatoria come granuloma ecc), dovrebbe mangiare cibo naturale, niente crocchi. Significa NIENTE CROCCHI. Ne abbiamo già parlato altre volte.

Il granuloma non è guarito per la magia dello z/d, ma più probabilmente per antibiotico e ribespet.

Ingredienti Z/D umido (il secco non consideriamolo neanche per pietà): carne e sottoprodotti animali, sottoprodotti vegetali, minerali, oli e grassi.
Complimenti, credo che vincerà il premio per l'etichetta meno trasparente dell'anno!. In pratica gli stai dando "la qualunque" ma il tutto ben ben idrolizzato così l'organismo non se ne accorge (l'intestino se ne è già accorto però a quanto pare...). E sta roba la vendono a 13 euro al chilo?!

Trovi monoproteici umidi di tantissimi gusti che non siano quelli citati da te. Quaglia, maiale, cavallo, canguro, cinghiale, pesci vari ecc ecc.

La cosa migliore comunque resta sempre la carne cucinata da te. Con quella sei certa della provenienza, e che non ci siano additivi chimici. Ma so già che dirai che non si può perchè la gatta è schizzinosa ecc, quindi mi terrei su un umido monoproteico da dare senza nessun crocco. E se il granuloma si ripresenta, prima di ricorrrere ai medicati, aspettare un attimo e puntare alle cure alternative.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 08:48   #4
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Alimentazione con granuloma eusinofilo.....

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Siamo sempre punto e a capo. Una gatta dalla salute fragile, che ha mille problemi (raffreddori, problemi di natura allergica/infiammatoria come granuloma ecc), dovrebbe mangiare cibo naturale, niente crocchi. Significa NIENTE CROCCHI. Ne abbiamo già parlato altre volte. A proposito le carni provate erano anche quelle che hai citato tu oltre quelle che ho scritto...

Il granuloma non è guarito per la magia dello z/d, ma più probabilmente per antibiotico e ribespet.

Ingredienti Z/D umido (il secco non consideriamolo neanche per pietà): carne e sottoprodotti animali, sottoprodotti vegetali, minerali, oli e grassi.
Complimenti, credo che vincerà il premio per l'etichetta meno trasparente dell'anno!. In pratica gli stai dando "la qualunque" ma il tutto ben ben idrolizzato così l'organismo non se ne accorge (l'intestino se ne è già accorto però a quanto pare...). E sta roba la vendono a 13 euro al chilo?!

Trovi monoproteici umidi di tantissimi gusti che non siano quelli citati da te. Quaglia, maiale, cavallo, canguro, cinghiale, pesci vari ecc ecc.

La cosa migliore comunque resta sempre la carne cucinata da te. Con quella sei certa della provenienza, e che non ci siano additivi chimici. Ma so già che dirai che non si può perchè la gatta è schizzinosa ecc, quindi mi terrei su un umido monoproteico da dare senza nessun crocco. E se il granuloma si ripresenta, prima di ricorrrere ai medicati, aspettare un attimo e puntare alle cure alternative.
Carissima,
Non è così che funziona, il giudicare a priori le persone.... Non ho scritto tutti i passaggi perché già era lunga la mail, ma prima dello Zd con Vet abbiamo provato altro poche crocche quelle che mangiava e i mono proteici, dello Zd do certo anche umido e non credere che dia questo tipo di alimentazione a cuor leggero! Sennò non Avrei scritto il post..
Un caro saluto, grazie

Ultima Modifica di michelamichela; 12-11-2020 at 08:50.
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 09:12   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Alimentazione con granuloma eusinofilo.....

Uno dei miei mici è soggetto al granuloma eosinofilo sul labbro, dopo la prima volta che è comparso abbiamo provato una dieta ad esclusione a base di carne cruda. Ogni tanto ora compare ancora anche se molto raramente, persino durante i periodi in cui mangia esclusivamente carne cruda, ma nel giro di pochi giorni scompare da solo. Il mio vet mi aveva detto che le cause possono essere tante, non per forza alimentare e infatti nel caso del mio micio non credo proprio sia un'intolleranza alimentare, ma lo stress, ne sono quasi sicura, è un micio con un carattere molto particolare. Ricordo che il vet mi aveva detto che la causa può essere anche ereditaria e lì c'è poco da fare, quando si manifesta si può utilizzare il Ribes Pet che aiuta molto.
Io il cortisone l'ho usato solo la prima volta che è comparso, poi basta, le altre volte ho preferito ricorrere solo al Ribes Pet e non ho mai usato cibo medicato.
Io ti posso consigliare di provare con una dieta ad esclusione, se possibile a base di carne cruda, se non possibile va bene anche a base di umido monoproteico. Anch'io sconsiglio l'uso di crocchette, almeno per ora, perchè hanno davvero tantissimi ingredienti ed è molto più difficile poi capire se alla base del granuloma eosinofilo della tua gatta ci sia un problema di intolleranza alimentare.

Dimenticavo, ci sono marche che hanno umidi monoproteici con proteine di solito meno usate, come canguro, cinghiale, cavallo, maiale, come ad esempio la Select Gold o la Catz Finefood Purrrr, prova a dare un'occhiata.

Ultima Modifica di Anubi; 12-11-2020 at 09:17.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 09:27   #6
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Alimentazione con granuloma eusinofilo.....

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Uno dei miei mici è soggetto al granuloma eosinofilo sul labbro, dopo la prima volta che è comparso abbiamo provato una dieta ad esclusione a base di carne cruda. Ogni tanto ora compare ancora anche se molto raramente, persino durante i periodi in cui mangia esclusivamente carne cruda, ma nel giro di pochi giorni scompare da solo. Il mio vet mi aveva detto che le cause possono essere tante, non per forza alimentare e infatti nel caso del mio micio non credo proprio sia un'intolleranza alimentare, ma lo stress, ne sono quasi sicura, è un micio con un carattere molto particolare. Ricordo che il vet mi aveva detto che la causa può essere anche ereditaria e lì c'è poco da fare, quando si manifesta si può utilizzare il Ribes Pet che aiuta molto.
Io il cortisone l'ho usato solo la prima volta che è comparso, poi basta, le altre volte ho preferito ricorrere solo al Ribes Pet e non ho mai usato cibo medicato.
Io ti posso consigliare di provare con una dieta ad esclusione, se possibile a base di carne cruda, se non possibile va bene anche a base di umido monoproteico. Anch'io sconsiglio l'uso di crocchette, almeno per ora, perchè hanno davvero tantissimi ingredienti ed è molto più difficile poi capire se alla base del granuloma eosinofilo della tua gatta ci sia un problema di intolleranza alimentare.

Dimenticavo, ci sono marche che hanno umidi monoproteici con proteine di solito meno usate, come canguro, cinghiale, cavallo, maiale, come ad esempio la Select Gold o la Catz Finefood Purrrr, prova a dare un'occhiata.
Grazie mille Anubi,
Infatti volevo contattare un Vet nutrizionista, per provare anche col crudo. Certo per l eriditarieta' so per certo che una sorella della mia micia ha pure lei questo granuloma, e inizialmente scambiato per raffreddore, ci starebbero tutte le cose che ci sono capitate... Purtroppo.
Grazie dei consigli, vediamo di cercare un equilibrio e tornare soprattutto a umido che è quello. Che mi. Preme più di tutto
Buona giornata
Miki
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 12:16   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Alimentazione con granuloma eusinofilo.....

Scusa se ti sono apparsa giudicante, ma mi ricordavo anche in passato discussioni in cui ti avevamo consigliato una dieta il più possibile naturale per la micia e tu avevi sempre detto che ciò non era possibile e che un po' di crocche erano comunque necessarie per motivi di tua comodità e schizzinosità del gatto.

Inoltre come anche tu hai scritto, non hai scritto tutti i passaggi, parli subito del problema, di z/d, non hai parlato di una nutrizionista... sai, a volte si finisce per giudicare (e mi scuso ancora se posso averti offesa, davvero non era mia intenzione), però anche gli utenti spesso non aggiornano, non spiegano, non si fanno vivi se non quando c'è il problema in atto, quindi possono sorgere malintesi.

Una dieta ad esclusione temporanea la puoi impostare anche senza l'aiuto di un nutrizionista. Prendi una carne (cruda o cotta, a mio personale parere meglio cotta se la gatta ha problemi intestinali in corso), per esempio il coniglio o l'agnello. Gliela dai cotta per almeno un mesetto, e vedi come procede. Per un tempo così breve non c'è rischio anche se non integri la taurina.
Invece se vuoi andare subito dal nutrizionista, tanto meglio. Informati però che sia uno bravo. Ci sono anche quelli che fanno consulenza online (Giuggi mi pare?).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 12:36   #8
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Alimentazione con granuloma eusinofilo.....

Si da Guiggi, è mia intenzione sentire proprio lui, qui non c’è ne sono purtroppo.
Vediamo dai, certo che deve mangiare il più naturale possibile, e il mio dispiacere è che davo quasi tutto umido, grazie alla prima chiusura per questo Covid..., lavoravo da casa e sono riuscita nell intento,non è proprio una micia facile...quello di mio figlio mangia tutto e tutti gli umidi che gli dai li divora!
Bene, un caro saluto, farò sapere cosa mi dirà il nutrizionista, anche perché dove vado ho fatto fare analisi feci ma poi non mi hanno seguito e di continuare così? Non è possibile c’è qualcosa che non va e va risolto...ti pare?
Ciao
Miki

Ultima Modifica di michelamichela; 12-11-2020 at 12:38.
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 12:59   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Alimentazione con granuloma eusinofilo.....

Che esami hai fatto fare finora? Hai mai preso in considerazione test allergici? (anche se non sono molto precisi purtroppo, ma possono dare un'indicazione di massima).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 13:00   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione con granuloma eusinofilo.....

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Che esami hai fatto fare finora? Hai mai preso in considerazione test allergici? (anche se non sono molto precisi purtroppo, ma possono dare un'indicazione di massima).
Mah i test sinceramente possono essere fuorvianti.... Secondo me sarebbe meglio una dieta ad esclusione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara