Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-2014, 19:47   #151
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

per cortesia mi sapete dire se posso dare contemporaneamente alla mia micia Giovanna il Probinul e il Renal Advanced ?

Giovanna ha 9 anni e questi sono gli ultimi esami fatti
BUN 39 (16-36)
CREA 3.6 (0.8 -2.4)

le urine sono ok
ps 1020
proturi ++

al momento mangia kattovit renal e catesy gelatina (8,5% proteine ) ,croccantini sanabele urinary e le do una capsula di probinul alla sera mescolata alla pappa .
La veterinaria mi ha detto di darle anche l'advanced , magari uno glielo do alla mattina e uno alla sera ?
grazie a chi risponderà
michys80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2014, 22:09   #152
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Puoi darlo, sono due cose diverse. I probiotici abbassano il livello delle scorie azotate.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2014, 18:57   #153
Profilo Utente
michys80
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Paese: san giovanni in persiceto
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 370
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

grazie mille
michys80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2014, 09:44   #154
Profilo Utente
anna1975
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 23
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao a tutti,
il mio quesito è: analisi del sangue si o no? se no, come procedere? Ecco la situazione: la mia gatta ha 11 anni e ha un'insufficienza renale diagnosticata sulla base dell'esame delle urine:
-rapporto pu/cu 0,9
-densità 1,017 (colore giallo, aspetto torbido, ph 6)
- proteine 100mg-dl
Il controllo delle urine era stato fatto perchè due anni fa aveva avuto un'infezione urinaria e problemi di struvite ora risolti. La veterinaria che la segue ha proposto di fare l'esame del sangue, ma dato il carattere della gatta è risultato impossibile fare un prelievo senza anestesia. La veterinaria ha anche escluso la possibilità di riuscire a fare un'ecografia al gatto e non ritenendo opportuno farle un'anestesia (che mi ha spiegato potrebbe peggiorare l'insufficienza renale) ha liquidato la cosa dicendomi che alcuni gatti hanno una speranza di vita più bassa perchè non si fanno curare. Io capisco la situazione ma mi è dispiaciuto sentirmelo dire. Ho consultato un'altra clinica veterinaria che mi ha consigliato di fare ugualmente il prelievo con sedazione ( e già che è sedata pure eco), sottilineando però che ci sono dei rischi. Quindi non so veramente cosa fare, la gatta non sta male: pesa 3,850kg, l'aspetto, idratazione e la vitalità sono ok. La cosa che mi preoccupa un po' sono gli episodi di vomito (solitamente solo succhi gastrici, spesso a digiuno), almeno 2 o 3 a settimana, ma la veterinaria non ha dato peso alla cosa. Inoltre, mentre qualche tempo fa beveva tantissimo, ora non mi sembra (anzi forse beve pochino).

Come terapia: solo cibo renal (secco al mattino/umido alla sera e fortunatamente mangia con appetito) e ripetere gli esami delle urine fra 3 mesi.

Ho letto su questo forum che il probinul può aiutare (la veterinaria non lo conosceva, ma ha dato l'ok per i probiotici), cosi ieri l'ho comprato ma non sapendo il dosaggio non ha ancora iniziato a prenderlo (qualcuno mi può aiutare con il dosaggio? 1/2 o 1/3 di bustina al giorno?).

Il mio dubbio è questo: se le faccio correre il rischio dell'anestesia, l'avere i risultati degli esami del sangue (quindi sapere quanto è grave la sua irc) possono fare veramente la differenza? Inoltre non la posso sicuramente sedare ogni 3 mesi per verificare gli effetti della terapia, quindi ha senso farlo ora? (sicuramente andrà fatto quando inizierà a stare male, ma farlo quel giorno non sarà troppo tardi?) So che la decisione la devo prendere io, ma spero che i vostri consigli e la vostra esperienza possano aiutarmi a prendere la decisione giusta...
anna1975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2014, 10:25   #155
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da anna1975 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
il mio quesito è: analisi del sangue si o no? se no, come procedere? Ecco la situazione: la mia gatta ha 11 anni e ha un'insufficienza renale diagnosticata sulla base dell'esame delle urine:
-rapporto pu/cu 0,9
-densità 1,017 (colore giallo, aspetto torbido, ph 6)
- proteine 100mg-dl
Il controllo delle urine era stato fatto perchè due anni fa aveva avuto un'infezione urinaria e problemi di struvite ora risolti. La veterinaria che la segue ha proposto di fare l'esame del sangue, ma dato il carattere della gatta è risultato impossibile fare un prelievo senza anestesia. La veterinaria ha anche escluso la possibilità di riuscire a fare un'ecografia al gatto e non ritenendo opportuno farle un'anestesia (che mi ha spiegato potrebbe peggiorare l'insufficienza renale) ha liquidato la cosa dicendomi che alcuni gatti hanno una speranza di vita più bassa perchè non si fanno curare. Io capisco la situazione ma mi è dispiaciuto sentirmelo dire. Ho consultato un'altra clinica veterinaria che mi ha consigliato di fare ugualmente il prelievo con sedazione ( e già che è sedata pure eco), sottilineando però che ci sono dei rischi. Quindi non so veramente cosa fare, la gatta non sta male: pesa 3,850kg, l'aspetto, idratazione e la vitalità sono ok. La cosa che mi preoccupa un po' sono gli episodi di vomito (solitamente solo succhi gastrici, spesso a digiuno), almeno 2 o 3 a settimana, ma la veterinaria non ha dato peso alla cosa. Inoltre, mentre qualche tempo fa beveva tantissimo, ora non mi sembra (anzi forse beve pochino).

Come terapia: solo cibo renal (secco al mattino/umido alla sera e fortunatamente mangia con appetito) e ripetere gli esami delle urine fra 3 mesi.

Ho letto su questo forum che il probinul può aiutare (la veterinaria non lo conosceva, ma ha dato l'ok per i probiotici), cosi ieri l'ho comprato ma non sapendo il dosaggio non ha ancora iniziato a prenderlo (qualcuno mi può aiutare con il dosaggio? 1/2 o 1/3 di bustina al giorno?).

Il mio dubbio è questo: se le faccio correre il rischio dell'anestesia, l'avere i risultati degli esami del sangue (quindi sapere quanto è grave la sua irc) possono fare veramente la differenza? Inoltre non la posso sicuramente sedare ogni 3 mesi per verificare gli effetti della terapia, quindi ha senso farlo ora? (sicuramente andrà fatto quando inizierà a stare male, ma farlo quel giorno non sarà troppo tardi?) So che la decisione la devo prendere io, ma spero che i vostri consigli e la vostra esperienza possano aiutarmi a prendere la decisione giusta...
Ciao,certo poter fare le analisi del sangue aiuterebbe....
Comunque,per quanto riguarda il pu/cu
Almeno x u parametri della mia vet richiederebbe ulteriore monitoraggio. Dovresti ripeterla altre due volte a distanza di due settimane almeno....
Detto questo potresti secondo me chiedere se puoi farle un pochino di flebo,male non le fa.
Una volta capito il discorso della proteinuria potresti decidere come procedere.


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2014, 10:46   #156
Profilo Utente
anna1975
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 23
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
Ciao,certo poter fare le analisi del sangue aiuterebbe....
Comunque,per quanto riguarda il pu/cu
Almeno x u parametri della mia vet richiederebbe ulteriore monitoraggio. Dovresti ripeterla altre due volte a distanza di due settimane almeno....
Detto questo potresti secondo me chiedere se puoi farle un pochino di flebo,male non le fa.
Una volta capito il discorso della proteinuria potresti decidere come procedere.
Grazie per la risposta, allora ripeto gli esami delle urine (senza aspettare 3 mesi). Ma in base a cosa si decide se fare la fluidoterapia? io pensavo in base all'idratazione ma effettivamente la clinica veterinaria ha ventilato questa ipotesi anche se io ho specificato che la gatta non mostra segni di disidratazione (però solo dopo gli esami del sangue e qui ritorna il problema)...
anna1975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2014, 11:36   #157
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da anna1975 Visualizza Messaggio
Grazie per la risposta, allora ripeto gli esami delle urine (senza aspettare 3 mesi). Ma in base a cosa si decide se fare la fluidoterapia? io pensavo in base all'idratazione ma effettivamente la clinica veterinaria ha ventilato questa ipotesi anche se io ho specificato che la gatta non mostra segni di disidratazione (però solo dopo gli esami del sangue e qui ritorna il problema)...
io ti dico come farebbe la mia vet.
Siccome sono contrarie all'anestesia data allaleggera in modo indiscriminato, prima si assicurerebbe che ci sia proteinuria, e a quel punto procederebbe con prelievo e solo dopo aver tentato in ogni modo senza sedazione gliela farebbe.
a mali estremi.....
Però ti posso garantire che prima andavo in un posto dove per fare prelievo alla mia gatta irc di 15,5 anni la volevano sedare (!!!!!!!!) ma lei ( la mia nuova vet) assolutamente no, non ha voluto e con un trucco semplicissimo ha fatto il prelievo a quella stessa gatta che di là nell'altro ambulatorio era una piccola iena.
Sai come?
semplicemente mi ha detto di dare dei colpetti decisi con l'indice in un punto sulla fronte della micia, cosa che secondo lei li fa andare un pò in "trance".....
Oh, la gatta è stata ferma e il prelievo fatto da sveglia.
Ora io non conosco la valenza scientifica di questa cosa ma con lo stesso metodo anche un altro dei miei gatti che a detta della ex padrona era una belva dal dottore (in effetti era molto agitato) si è fatto fare il prelievo in due secondi.


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2014, 11:51   #158
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
Però ti posso garantire che prima andavo in un posto dove per fare prelievo alla mia gatta irc di 15,5 anni la volevano sedare (!!!!!!!!) ma lei ( la mia nuova vet) assolutamente no, non ha voluto e con un trucco semplicissimo ha fatto il prelievo a quella stessa gatta che di là nell'altro ambulatorio era una piccola iena.
Sai come?
semplicemente mi ha detto di dare dei colpetti decisi con l'indice in un punto sulla fronte della micia, cosa che secondo lei li fa andare un pò in "trance".....
Oh, la gatta è stata ferma e il prelievo fatto da sveglia.
Ora io non conosco la valenza scientifica di questa cosa ma con lo stesso metodo anche un altro dei miei gatti che a detta della ex padrona era una belva dal dottore (in effetti era molto agitato) si è fatto fare il prelievo in due secondi.
Anche la mia vet per i gatti senior (e anche per quelli giovani..) è un po' contraria alla sedazione se non in casi estremi. Io ho Milou 11 anni FIV+ che 2 volte l'anno deve fare gli esami del sangue e siccome Milou è un po' aggressiva la mette in una borsa di contenimento con la museruola, le tira fuori la zampetta da un buco apposito e le fa il prelievo.

Per i gatti più "facili" invece li fa tenere per il coppino e scuoterli, anche quando per esempio fa le iniezioni... Un po' come i colpetti in testa della tua vet li calmano.

Io credo che per la micia di Anna1975, se riescono a manipolarla a sufficienza per metterla in una borsa di contenimento, il prelievo sia cosa fattibile anche senza sedazione, per l'eco logicamente non è possibile da dentro la borsa, ma già il prelievo potrebbe aiutare a capire la gravità.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2014, 13:27   #159
Profilo Utente
anna1975
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 23
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio
Anche la mia vet per i gatti senior (e anche per quelli giovani..) è un po' contraria alla sedazione se non in casi estremi. Io ho Milou 11 anni FIV+ che 2 volte l'anno deve fare gli esami del sangue e siccome Milou è un po' aggressiva la mette in una borsa di contenimento con la museruola, le tira fuori la zampetta da un buco apposito e le fa il prelievo.

Non ci siamo riuscite a metterla nella borsa di contenimento, è diventata una belva!!!!
anna1975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2014, 22:29   #160
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Anche io ti consiglio di ripetere gli esami delle urine, e fai anche fare urinocoltura e antibiogramma. Magari il valore border line è dovuto ad una leggera infezione delle vie urinarie. Il probinul si da mezza bustina pro die.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara