Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2015, 10:14   #221
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Salve a tutti, per non intasare questo thread ho aperto qui sotto una discussione sul mio gatto e possibile IRC con tutte le info, ci sono tutte le terapie prescritte, i valori e i consulti fatti con vari vet, se potete darci un'occhiata grazie mille.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2015, 19:37   #222
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao , la veterinaria ha prescritto Duomega (Nefrokrill) + Probinul , non so se fare anche Renal Advanced come integratore o se gia' il probinul basta. Probinul quanto e' il dosaggio? E sostituisce Simbiox e Inolact/Prolife
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2015, 11:45   #223
Profilo Utente
anna1975
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 23
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Aggiornamento sulla mia gattina: ha ripetuto gli esami delle urine dopo 5 mesi e il rapporto pu/cu è passato da 0,9 a 1, la proteine sono diminuite (prima 100mg/dl, ora 30mg/dl), densità 1025 (prima 1017)....peso costante, pelo bello, comportamento normale... la veterinaria ha detto di ripeterle fra 3 mesi (l'esame del sangue non se lo lascia fare e ho deciso per ora di non farle l'anestesia) e continuare il cibo renal, non ha aggiunto altro... a voi come sembrano? Interpreto come peggioramento, stazionaria o leggero miglioramento? qualcuno sa dirmi come evolve il rapporto pu/cu con la malattia? Inoltre, di testa mia le do probinul (GeorgiaGee la dose di probinul è mezza bustina al giorno, ma io per ora le do una dose più bassa) e da quando lo prende ha ridotto gli episodi di vominto (da tutti i giorni a una volta a settimana o meno)...
anna1975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2015, 00:37   #224
Profilo Utente
basileia
Gattino
 
L'avatar di  basileia
 
Utente dal: 03 2008
Paese: roma
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Non so in quanti ne siano al corrente ma nella nuova formulazione il probinul neutro in bustine contiene la stevia. Questo dolcificante può far male ai nostri mici?
basileia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2015, 08:02   #225
Profilo Utente
hanabi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2015
Messaggi: 58
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli

Per la mia esperienza:
micia negli ultimi mesi abbattuta ma normale.
Approccio strano verso l'acqua : abbraccia la ciotola, si precipita nella vasca quando apriamo l'acqua.
Dopo 2 settimane torniamo dalle vacanze e troviamo
un mucchietto d'ossa. Dopo un giorno rifiuta totalmente il cibo. Le apriamo la bocca, ha delle ulcere. Andiamo immediatamente dal veterinario. Il veterinario le fa gli esami del sangue e scopre che ha dei valori allucinanti. Sospetta Irc cronica o acuta. Sotto perfusione per una settimana con ricovero in clinica. Poi eco in ospedale veterinario. Calcoli, pensiamo quindi che sia salva. Ci propongono catetere che bypassa i reni, intervento a 4000 euro e " sperimentale". Rifiutiamo. 4 giorni perfusione. Intervento classico di rimozione calcoli. Valori pessimi mattino dopo. Nel pomeriggio collasso reni. Morfina e eutanasia immediata , non abbiamo fatto in tempo a salutarla. Ragazzi fate attenzione che con i reni le cose possono andare veloci
hanabi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2015, 07:42   #226
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino
 
L'avatar di  Maya&Olly
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 175
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao ragazze, non scrivo da tanto ma ho bisogno di aiuto urgente...
La mia Maya con IRC diagnosticata a dicembre con valori pesanti (crea a 10), messa subito sotto cura con antibiotico, flebo inizialmente quotidiane, poi 2 volte a settimana, ovviamente cibo renal e integratore Renal Advanced, gastroprotettore al bisogno. Migliora sorprendentemente e torna vitale e allegra, esami a febbraio super positivi (crea scesa a 3) tanto che il vet ipotizza che all'irc si fosse aggiunta un'infezione che ha provocato anche insufficienza acuta.
Nell'ultima settimana/10 gg nuovo crollo. Non mangia, ha nausea, si disidrata da un giorno all'altro (in questi gg è anche fresco, ha piovuto) sabato al controllo vet aveva un po' di febbre e la sento calda anche adesso. L'antinausea ha avuto un risultato blando limitato a domenica.
Ieri ho portato le urine, dal referto leggo:
pH 6,0
PRO TR
GLU neg
KET neg
UBG norm
BIL neg
BLD 25 Ery/ul

Sedimento urinario: presenza di rari globuli rossi, meteriale proteinaceo e qualche cilindro.

Sono riuscita a parlare solo con l'assistente, che in pratica non mi ha detto niente di preciso.
Mi ha fissato esami sangue per venerdì ma non mi fido ad aspettare giorni in queste condizioni! Oggi insisto perchè me li facciano subito...

Più che altro sia il vet che leggendo qui e là leggevo che il decorso dell'IRC è lento. Gli esami di febbraio erano sorprendentemente migliorati, con crea passata a 3 da 10 che era, e si vedeva che stava bene; mi pare strano che i valori si siano impennati da un giorno all'altro... è compatibile un crollo in pochi giorni così con l'IRC secondo voi? Potrebbe essere più possibile un'infezione?

N.B. Non beve in posti strani e più del solito, come è solita fare quando comincia ad essere disidratata.

Vi prego datemi un consiglio....


MayaNamiHakuMomo


Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...

Ultima Modifica di Maya&Olly; 16-06-2015 at 07:45.
Maya&Olly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2015, 14:16   #227
Profilo Utente
Himba12
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2015
Messaggi: 3
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Salve,
È la prima volta che scrivo e non riesco a fare un post da solo quindi lo metto in questa discussione visto l'argomento.
Io ho un maine coon di 3 anni e 4 masi maschio castrato che vive in casa. Lunedì l'ho portato dal veterinario per fargli togliere dei nodi di pelo sulla pancia e già che ero lì gli ho fatto fare gli esami del sangue. Ieri mi sono arrivati i risultati e c'era la creatinina 2,5 (riferimento <1,9 mg/dl). La BUN è nella norma. Premetto che gli esami sono stati fatti solo per controllo perché il gatto non ha nessun sintomo beve normale, urina normale, mangia voracemente e gioca in continuazione. Il vet mi ha detto che si tratta di insufficienza renale e mi ha prescritto una dieta renal più semintra 1 volta al giorno. Io però mi domando come può avere solo la crea alta mentre la bun è nella norma in più non ha nessun sintomo dell'IRC. Qui di seguito gli esiti degli esami:
Himba12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2015, 14:20   #228
Profilo Utente
Himba12
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2015
Messaggi: 3
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Salve,
Sono nuova e non riesco a fare un post specifico quindi mi unisco all'argomento spero possiate aiutarmi.
Io ho un maine coon di 3 anni e 4 masi maschio castrato che vive in casa. Lunedì l'ho portato dal veterinario per fargli togliere dei nodi di pelo sulla pancia e già che ero lì gli ho fatto fare gli esami del sangue. Ieri mi sono arrivati i risultati e c'era la creatinina 2,5 (riferimento <1,9 mg/dl). La BUN è nella norma. Premetto che gli esami sono stati fatti solo per controllo perché il gatto non ha nessun sintomo beve normale, urina normale, mangia voracemente e gioca in continuazione. Il vet mi ha detto che si tratta di insufficienza renale e mi ha prescritto una dieta renal più semintra 1 volta al giorno. Io però mi domando come può avere solo la crea alta mentre la bun è nella norma in più non ha nessun sintomo dell'IRC. Qui di seguito gli esiti degli esami:
BUN 32 16-38mg/dl
Creatinina 2,5. <1,9 mg/dl
Sodio 150 147-159 mmol/l
Cloro 119 109-129 mmol/l
Potassio 3,9 3,3-5,8 mmol/l
Fosforo 1,1 0,8-2,2 mmol/l
Bilirubina tot <0,1 <0,4mmol/l
ALT 66 <175U/l
Fosfatasi alcalina 13 <73U/l
GGT <1 <5u/i
AST 2 <11 u/i
Proteine tot 73 59-87g/l
Albumina 33. 27-44g/l
Globuline 40. 29-54 g/l
Rapporto alb/glob 0,83 >0,57
Esami urine:
Peso specifico 1050 >1035
Ph 6,5
Proteine +
Tutto il resto negativo
Analisi sedimento:
Proteine tot urina 260 20-630 mg/l
Creatinina urina 315
Rapporto pu/cu < 0,1 <0,33
Batteri +
Tutto il resto è negativo
Mi domando se sia davvero insufficienza renale cronica.
Grazie a
Himba12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2015, 14:41   #229
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ci sono batteri. Io farei una buona e forte cura antibiotica, e dopo una quindicina di giorni farei l'analisi. Dai da mangiare cibo renal umido per ora. Potrebbe essere una insufficienza renale acuta da infezione alle vie urinarie. Chiedi al medico un antibiotico, e se non te lo da cambia veterinario.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2015, 14:48   #230
Profilo Utente
Himba12
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2015
Messaggi: 3
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Il vet dice che non avendo preso le urine in modo sterile e non essendoci leucociti non dovrebbe trattarsi di infezione però proverò a chiedere ancora.
Himba12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara