Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2015, 10:17   #251
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Non so se può essere utile, racconto la mia esperienza.
La mia gatta ha manifestato il primo sintomo di insufficienza renale (sete eccessiva) all'età di 5 anni e qualche mese. Vedendola bere molto mi ero subito allarmato: IRC o diabete?
Gli esami del sangue e l'ecoaddome ci dissero che era IRC, allo stato iniziale. Con una dieta controllata e la solita pastiglia di Fortekor avremmo potuto tenerla a bada.
Successivi controlli (un esame del sangue ogni 6 mesi, un'ecoaddome all'anno) mostravano a volte un arresto, altre volte lievi progressi della malattia, fino a che venne il momento di iniziare le fluidoterapie (ipodermoclisi), 120 ml, a giorni alterni.
Informandomi avevo scoperto che particolari integratori potevano aiutare a rallentare la progressione, come il BeTotal e Inolact e Yogermina. Questi ultimi due erano un buon sostituto del famoso Azodyl non commercializzato in Italia. Purtroppo un paio di anni dopo Yogermina cambiò la composizione e vennero eliminati due ceppi batterici fondamentali, per cui interruppi tale trattamento. Poco dopo cessai anche il BeTotal.
Gli esami del sangue mostravano un progresso della malattia e circa 4 anni dopo aver iniziato questo ciclo, la creatinina si stava impennando.
Addittivi come il Renal Advanced o altri chelanti del fosforo non funzionavano sopratutto perché la gatta li rifiutava, eravamo rimasti con il cibo Renal e il Fortekor, oltre alla ipodermoclisi a giorni alterni.

La gatta è stata sempre particolarmente sfortunata in salute, e a 11 anni le fu diagnosticato un tumore.
Sembrava quasi che a quel punto il problema IRC diventasse marginale.
Invece, con meraviglia di tutti, le cure contro il tumore avevano arrestato anche la IRC. Da 3 o 4 anni la situazione renale è rientrata assolutamente nella norma e Creatinina e BUN sono ben entro i rispettivi range.

Non sono riuscito a farmi dare alcuna spiegazione dai vari vet, ma l'importante e che almeno quell'incubo sia svanito.
Ovviamente non ho abbassato la guardia, cibo Renal, Fortekor e ipodermoclisi (sebbene ora diradate) non sono stati eliminati, e gli esami del sangue due volte all'anno continuo a farli.

Conclusione: mai gettare la spugna, mai dire che non si possa guadagnare punti sulla malattia, sperate e pregate sempre, alle volte accadono cose miracolose.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2015, 23:47   #252
Profilo Utente
desertanna
Cucciolino
 
L'avatar di  desertanna
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 23
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Elio Visualizza Messaggio
Ciao a tutti.
Visto che c'e' un post ad hoc per l'irc mi accodo anch'io riassumendo il mio primo post di qualche mese fa dove principalmente l'argomento doveva essere l'intrusione in casa di un terzo pelosetto fino a sfociare dall'alimentazione alla prima visita dello stesso in vet scoprendo lo stato grave in cui il pelosetto (champagnetto) si è trovato con appunto l'irc.
Dopo due anni che è venuta a mancare la suocera a cui il gatto era affezzionato Champagnetto era rimasto oramai in casa con solo mio suocero in Romania per espressa richiesta di compagnia. Errore che non farò mai più nemmeno sotto tortura di lasciare i pelosi in mano ad anziani, ma anche ai piccoli.
Venendo a mancare anche il suocero e recandoci con mia moglie a casa abbiamo trovato il gatto a dir poco non saprei il termine giusto. Visto che il suocero negli ultimi mesi di vita con la testa andava e tornava, dovuto all'età ovviamente, non immagino o non vorrei immaginare da quanto tempo questa anima di gatto non toccava più cibo e tantomeno acqua.! Sciupato, disidratato, affamato, aveva addosso un odore forte sgradevole, l'alido più per uno che sta di là che di qua. Penso che se il suocero avesse tirato almeno un'altra settimana o due se ne sarebbe andato di sicuro pure il gattino.
Comunque dopo il funerale non trovando a chi poterlo affidare l'abbiamo messo in aereo con tanto di posto a sedere anche per lui portato in italia.
Portato in vet per la visita del sangue fiv ecc. ecc., i risultati dicono al dire della vet 3 preoccupanti valori:
- urea: 268 (20-60);
- creatinina: 6.74 (0,7-1,7);
- fosforo: 5.2 (1,5-5,8).
Tra parentisi i valori minimo e massimo.
Da qui mi sono tuffato leggendo di tutto e in tutti i giorni quello che è l'irc. Anche perchè avevamo notato con mia moglie che beve tantissimo, delle volte rimane fermo incantato a guardare nel nulla, rimetteva spesso e tutti i giorni ecc.
Al che la vet mi ha prescritto con urgenza sia il pronefra che fortekor, oltre al cibo renal il kd come umido che il royal come secco.
A distanza di qualche mese sono in procinto di rifare il secondo esame per vedere se è cambiato qualcosa dopo la cura (ancora in corso) e l'alimentazione.
Devo dire che vomita poco o nulla ormai, se non batuffoli di pelo, visto che gli dò anche la pomatina per far espellere il pelo.
Ed proprio sull'allimentazione che leggendo di tutto e di più mi sono assolutamente ubriacato.
Da premettere che champagnetto (così battezzato da me per via del suo colore rosso chiaro e bianco) è un gatto che è stato sempre affamato e sempre con la voglia di mangiare.
Il problema è che il patè del kd lo mangia volentieri 3 volte al giorno ma di secco non vuole proprio sentire parlarne. Ho anche provato altre marche di secco ma nulla. Riesco solo a fregarlo visto che è super ghiotto per il pollo allo spiedo per intenderci, prendendo un piccolissimo peccettino, lo sbriciolo quasi a farnina con le mani, lo metto nella ciotola con quel mucchietto di crocchette, strofino il tutto per farle insaporire del pollo e a questo punto li mangia come un matto.
Mi sono chiesto anche in questo periodo, ma è possibile che poveretto deve essere condannato a mangiare solo questo patè e basta?
Anche perchè non mangiando crocchette e con il solo umido, per giunta renal e poco proteico, qualche etto e più l'ha perso di peso. Alla visita pesava soli 3,500 kg e a distanza di qualche mese sceso a 3.300. Dimenticavo che il gatto ha circa 12-13 anni.
Allora ho letto sul web sulla pagina di una vet se non ricordo male, che una volta a settimana si potrebbe dare anche qualcosa di crudo e fresco come o dei calamari tritati o della carne mista macinata. Oppure anche del pesce bianco, merluzzo o cosa del genere. Vi risulta a voi tutto questo?
Devo dire che sull'alimentazione ultimamente sto andando di matto per capire più possibile.
Anche perchè vorrei corregere nel caso l'alimentazione degli altri due gatti che ho in casa da 5 anni circa.
Grazie
una pappa secca buonissima che mangiano di gusto è RENAL di Vetlife Farmina
desertanna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 14:07   #253
Profilo Utente
antonia
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 3
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao a tutti...Io ho una gattina di 7 anni alla quale è stata diagnosticata una insufficienza renale due anni fa...
Da quando mangia i crocchi renal, è diventata stitica.
Ne abbiamo passate di tutti i colori (Debridat, vaselina, clisterini...) ma nulla cambiava..
Poi ho letto che aiutano molto i semi di psillio e così ho iniziato a dare i semini due volte al giorno con molta acqua data con siringa senza ago....
Ma è cambiato poco....
Ho letto di psillio fibra che dovrebbe essere più efficace. ...
E quindi ora le do un cucchiaino raso di polvere di psillio sciolto in una tazzina di acqua; ne prendo 3 cc con siringa, glieli do e poi le somministro acqua con siringa....
All'inizio sembrava funzionare ma ora non più....
Qualcuno ha esperienze in merito?
Sapete indicarmi se sbaglio in qualcosa?
Conoscete altri rimedi naturali per eliminare la costipazione?
Soffrendo di insufficienza renale, non voglio darle farmaci che andrebbero a gravare sui reni.
Grazie....
P.S. mi auguro di aver scritto nella sezione giusta....non sono pratica di forum....
antonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 15:04   #254
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Hai provato a darle il Probinul fermenti? Aiutano a depurare il sangue dalle scorie azotate, e come effetto collaterale fanno caccamolle...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 15:17   #255
Profilo Utente
antonia
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 3
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Scusate, nel messaggio precedente ho scritto Debridat invece volevo scrivere Laevolac.......
antonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 16:41   #256
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da antonia Visualizza Messaggio
Ciao a tutti...Io ho una gattina di 7 anni alla quale è stata diagnosticata una insufficienza renale due anni fa...
Da quando mangia i crocchi renal, è diventata stitica.
Ne abbiamo passate di tutti i colori (Debridat, vaselina, clisterini...) ma nulla cambiava..
Poi ho letto che aiutano molto i semi di psillio e così ho iniziato a dare i semini due volte al giorno con molta acqua data con siringa senza ago....
Ma è cambiato poco....
Ma dai solo secco? Magari l'umido potrebbe tappare meno, specie se la micia beve poco.
Io do secco e umido tutti i giorni, al mattino l'umido con una quindicina di semini di psillio e 20 cc di acqua, tutto mescolato. Un pastone
Da quasi due anni la gatta non ha più mancato un giorno, proprio lei che almeno due volte all'anno si bloccava!
L'ultima volta che era rimasta bloccata avevano usato anche il Debridat per una settimana.
Nei casi peggiori andavano di lattulosio.
Ora con lo psillio è una meraviglia.
Hai provato a lasciare i semini a macerare mezza giornata in mezzo dito di acqua? Si trasformano in una specie di gelatina che puoi aggiungere alla pappa.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 16:49   #257
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da antonia Visualizza Messaggio
Ciao a tutti...Io ho una gattina di 7 anni alla quale è stata diagnosticata una insufficienza renale due anni fa...
Da quando mangia i crocchi renal, è diventata stitica.
Ne abbiamo passate di tutti i colori (Debridat, vaselina, clisterini...) ma nulla cambiava..
Poi ho letto che aiutano molto i semi di psillio e così ho iniziato a dare i semini due volte al giorno con molta acqua data con siringa senza ago....
Ma è cambiato poco....
Ho letto di psillio fibra che dovrebbe essere più efficace. ...
E quindi ora le do un cucchiaino raso di polvere di psillio sciolto in una tazzina di acqua; ne prendo 3 cc con siringa, glieli do e poi le somministro acqua con siringa....
All'inizio sembrava funzionare ma ora non più....
Qualcuno ha esperienze in merito?
Sapete indicarmi se sbaglio in qualcosa?
Conoscete altri rimedi naturali per eliminare la costipazione?
Soffrendo di insufficienza renale, non voglio darle farmaci che andrebbero a gravare sui reni.
Grazie....
P.S. mi auguro di aver scritto nella sezione giusta....non sono pratica di forum....
Noi lo psyllium lo davamo a partire dai semi, bolliti, che creano una gelatina che va mescolata in quantità alla pappa umida.
Meno crocchi dai e meglio è se è stitica, o almeno per Teodora era così.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 21:15   #258
Profilo Utente
antonia
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Puglia
Gatti: 1
Messaggi: 3
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto....
Come pappa le do il secco renal e il w/d umido; ma l'umido non lo gradisce molto (in effetti quando lo mangia si libera con più facilità....preferisce il digiuno all'umido ma non può permetterselo....).
Ho provato con gli umidi renal, ma non li mangia, purtroppo.
Quando le davo i semini, ne davo al max 10 perchè così mi ha detto il vet (li lasciavo in ammollo mezza giornata in poca acqua; 5 al mattino e 5 la sera in una polpettina di umido che riuscivo a metterle in bocca) e in più, con siringa le davo l'acqua gelatinosa e 25 ml di acqua.
Per un po è andata bene. Poi ha cominciato a produrre olivette e sono passata alla polvere di psillio.
Il Probinul fermenti non l'ho mai provato....chiederò al vet....
antonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2015, 07:52   #259
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

La gelatina è meglio secondo me, i semi e l'acqua da soli ammorbidiscono e lubrificano meno, la gelatina ha un effetto maggiore.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 15:33   #260
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Eritropoietina per IRC???
claudiapai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara