Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-10-2020, 18:59   #1
Profilo Utente
MicioMilo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Lettiera chiusa

Ciao a tutti, ormai scrivo sempre su questo forum dato che risolvete ogni mio dubbio
Il mio gatto di quasi 4 mesi vive in un balcone sicuro con giardino annesso e per i bisognini usa il terreno del giardino. Mi chiedo se possa iniziare ad usare una lettiera poiché mi sembra una soluzione più igienica.. inoltre sarebbe anche vantaggioso e più semplice nel caso in cui il veterinario mi chieda un esame delle feci (già fatto la prima volta). Mi chiedo, però, se il gatto userà la lettiera dato che è abituato al terreno, e vorrei prenderne una chiusa per evitare che possa uscire la sabbia e per contenere gli odori quando in inverno lo terrò in casa. Non ho mai avuto una lettiera e non so proprio come comportarmi, ma sicuramente preferirei una chiusa ad una aperta..
MicioMilo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2020, 19:21   #2
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: Lettiera chiusa

Quote:
Originariamente inviato da MicioMilo Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, ormai scrivo sempre su questo forum dato che risolvete ogni mio dubbio
Il mio gatto di quasi 4 mesi vive in un balcone sicuro con giardino annesso e per i bisognini usa il terreno del giardino. Mi chiedo se possa iniziare ad usare una lettiera poiché mi sembra una soluzione più igienica.. inoltre sarebbe anche vantaggioso e più semplice nel caso in cui il veterinario mi chieda un esame delle feci (già fatto la prima volta). Mi chiedo, però, se il gatto userà la lettiera dato che è abituato al terreno, e vorrei prenderne una chiusa per evitare che possa uscire la sabbia e per contenere gli odori quando in inverno lo terrò in casa. Non ho mai avuto una lettiera e non so proprio come comportarmi, ma sicuramente preferirei una chiusa ad una aperta..
Vai di lettiera chiusa...più comoda Io ne ho una grande per tre gatti


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2020, 02:18   #3
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Lettiera chiusa

Scegli in assoluto quelle chiuse che sono anche fornite di filtro ai carboni attivi e assorbono i cattivi odori. Comunque sì, puoi sempre provare ad abituare il gattino alla lettiera.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2020, 06:57   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Lettiera chiusa

Parti con quella aperta... Se fa i bisogni all'aperto difficilmente accetta di farla in un luogo chiuso e puzzolente. Potresti acquistare una lettiera chiusa e al momento metterla senza coperchio per iniziare, anche se avendo il giardino a disposizione la vedo dura....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2020, 18:59   #5
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Lettiera chiusa

Prova con una chiusa bella spaziosa, togliendo la porticina basculante e metti una sabbietta agglomerante finissima, che di solito è molto gradita come consistenza, se gli piace il materiale da scavare può essere più invogliato a utilizzarla... e tienila sempre ben pulita, altrimenti va altrove, può anche essere che faccia un po' e un po'


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2020, 19:34   #6
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: Lettiera chiusa

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Parti con quella aperta... Se fa i bisogni all'aperto difficilmente accetta di farla in un luogo chiuso e puzzolente. Potresti acquistare una lettiera chiusa e al momento metterla senza coperchio per iniziare, anche se avendo il giardino a disposizione la vedo dura....
Non sono del tutto d'accordo, abbiamo adottato la gatta della zia di mio marito che aveva già 8 anni, era abituata fuori ma si è adattata sia a stare in casa che ad usare la lettiera chiusa


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2020, 23:50   #7
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Lettiera chiusa

Quote:
Originariamente inviato da laura Visualizza Messaggio
Non sono del tutto d'accordo, abbiamo adottato la gatta della zia di mio marito che aveva già 8 anni, era abituata fuori ma si è adattata sia a stare in casa che ad usare la lettiera chiusa
Però dipende perché un conto è se non possono più uscire e allora si adattano per forza alla lettiera, ma se comunque vivono fuori come in questo caso può darsi che preferiscano continuare a farla dove hanno sempre fatto, per questo secondo me è utile un tipo di lettiera che lo invogli a scavare e ad utilizzarla


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2020, 09:03   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Lettiera chiusa

Quote:
Originariamente inviato da laura Visualizza Messaggio
Non sono del tutto d'accordo, abbiamo adottato la gatta della zia di mio marito che aveva già 8 anni, era abituata fuori ma si è adattata sia a stare in casa che ad usare la lettiera chiusa
Il gatto non è in casa, è all'aperto.... Vedo difficile che un gatto che vive fuori e non ha mai visto una lettiera scelga una lettiera chiusa per fare i bisogni anziché il terreno cui è abituato. Altro discorso quando sarà in casa.
Mi rallegro che si sia presa la decisione di lasciarlo entrare.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara