Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2020, 09:48   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: La gattina ha paura dei lampadari

@ Zampetta
quando ci si imbatte nei perché veniamo a contatto con l’animalità del gatto, concetto difficilissimo, per me almeno, ed anche con la mente animale, inclusa la nostra che ha un approccio alla realtà ed al mondo completamente diverso.

Le altre specie costruiscono il loro mondo come noi ci costruiamo il nostro.
Queste diversità di percezione ed utilizzo o fanno scegliere la via breve: ha paura del lampadario dell’aspirapolvere o delle palline e lavora su presupposti involontariamente antropocentrati, o fanno scegliere la via lunga cercando di orientarsi sul percorso filogenetico e ontogenetico della specie soggetto di attenzione.
Non a caso ho scritto “specie soggetto di attenzione “ e non “oggetto di attenzione “

Zampetta, è un percorso lungo e difficile da provare a sviscerare in un post. Per questo non servono libri sui gatti ma libri che ci portano in prossimità del loro mondo e della loro mente.

Tornando ad Obi, ci sono gatti che riportano la pallina per far sì che noi tirandola la muoviamo di nuovo, altri che la muovono da soli pur di esserne stimolati dal movimento ed altri come Obi che non le sopportano per percorso ontogenetico, soggettivo, che, per quel che riguarda Obi, non conosco.

Animale, soggetto di attenzione.....se abbiamo voglia di approfondire.
Magari ci sarebbe ma non sempre c’è tempo.
Più comoda per questo la via breve.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 09:59   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: La gattina ha paura dei lampadari

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio

Sono vittima del quesito, perché?
Mi fa strano che abbia paura di un oggetto presente da sempre.
Un'anomalia rispetto al solito aiuta il mio "percorso perché?".
Cos'altro può essere successo attorno a quel lampadario che è sempre stato lì?.....
Potrebbe essere stato oscurato perché l’attenzione era rivolta al resto del contesto, coinvolgendo mente e corpo verso qualcosa che al momento per lei era più importante.
La realtà è sempre molteplice, impregnata di oggetti sapori odori suoni percepiti in modo diverso da come li consideriamo noi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara