Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-10-2020, 12:08   #11
Profilo Utente
Pugaciova
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: Gattina che salta in tavola

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao, qui la gatta più grande non è mai salita spudoratamente sul tavolo.
E' più invadente (sale sulle nostre sedie) e insistente se c'è pesce, che adora.
Ne prepariamo un pochino per lei e riesce a trattenersi fino a fine pasto, quando ne avrà un'altra dose.
Il gatto più giovane invece era incontenibile, amava la predazione-furto, praticamente con qualsiasi cibo, anche la pasta. Fino ai sei mesi circa lo dovevamo tenere fuori dalla sala da pranzo, "no, giù, scendi" avevano un effetto da pochi secondi al nulla...
Pian, piano, col passare dei mesi, ha smesso di essere interessato a qualsiasi cibo, per cui con primo, minestra, legumi, cibi così, stava in sala senza mostrare interesse e quindi assalire il tavolo, diciamo dai 9/10 mesi, più o meno.
Adesso ha 3 anni e mezzo, tuttora con carne e pesce non resiste alla tentazione, così gliene diamo un pochino a inizio nostro pasto e lo teniamo fuori dalla sala.
Dispiace tenerli fuori ma questo è il miglior compromesso che abbiamo trovato, per evitare che il pasto fosse un momento di nervosismo per tutti.
Grazie Zampetta16 per la tua risposta,
Spero che anche la mia gattina crescendo perda il desiderio di venirci ripetutatamente a "trovare" in tavola...nel frattempo continuerò con i tuoi suggerimenti e con quelli che mi hanno gentilmente risposto in questo topic. Ciao
Pugaciova non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2020, 14:47   #12
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Gattina che salta in tavola

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciova Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti !

Maya, la nostra bella gattina di 6 mesi, tutte le volte che ci mettiamo a tavola x pranzo/cena salta sulla tavola imbandita e assaggia, curiosa, mordicchia, mangia briciole....ovviamente ma delicatamente ogni volta la rimettiamo sul pavimento ma lei non vuol sentire ragioni e salta nuovamente sulla tavola e così via per 1-2-3-4-5-6-7 e più volte al ché la prendo e, per la durata del pranzo, se ne sta fuori dalla porta chiusa. Visto che ci dispiace allontanarla ma d'altro canto non va bene che salga sul tavolo quando mangiano, potete darmi qualche consiglio pratico per dissuadere la gattina dal " salto sulla tavola " ? A voi capita ? se sì, come vi comportate ?

Grazie, A presto.
Ehm... direi che sembra la descrizione del nostro Atomino... E della nostra reazione... Ma anche dei miei gatti precedenti... Anche loro, crescendo, avevano un po' perso il vizio, ma Atomino per ora è un ispettore perfetto: noi mettiamo tavola, ci sediamo... e lui salta su tentando di fare il giro completo di controllo dei piatti. Noi lo mettiamo giù e lui riparte. Ho provato a mettergli una sedia lì vicino e il suo piattino-ciotola dove mangia il suo... niente. E' proprio voglia di partecipare e condividere con noi. Tra l'altro, non sempre può mangiare quello che noi mangiamo, ovviamente, quindi diventa proprio un po' una lotta... Per dire: se trovi una soluzione e la dici anche a noi... grazie!
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2020, 00:17   #13
Profilo Utente
GatesToEternity
Cucciolino
 
L'avatar di  GatesToEternity
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Biassono (MB)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 16
Predefinito Re: Gattina che salta in tavola

Quote:
Originariamente inviato da Rohan Visualizza Messaggio
Ciao, quando le nostre gatte erano cucciole anche avevano il vizio di saltare ovunque, tavola compresa, noi usavamo uno spruzzino con un po' d'acqua ogni volta che ci saltavano sopra e dopo un po' capirono che era una zona vietata. Abbiamo però lasciato loro libertà totale per divani e letti
Confermo che è un metodo efficace. Gli effetti si vedono fin da quasi subito
GatesToEternity non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2020, 08:20   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattina che salta in tavola

Quote:
Originariamente inviato da GatesToEternity Visualizza Messaggio
Confermo che è un metodo efficace. Gli effetti si vedono fin da quasi subito
È un metodo violento e stressante secondo me, per questo non lo suggerisco e non lo applico.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2020, 16:34   #15
Profilo Utente
GatesToEternity
Cucciolino
 
L'avatar di  GatesToEternity
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Biassono (MB)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 16
Predefinito Re: Gattina che salta in tavola

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
È un metodo violento e stressante secondo me, per questo non lo suggerisco e non lo applico.
Ci può stare, è anche giusto che ognuno abbia la sua sensibilità. Personalmente, al di là di questo, trovo utile far coincidere i pasti del gatto coi propri, come credo già suggerito da altri. Chiuderlo fuori preferisco evitarlo, a meno che non sia proprio necessario
GatesToEternity non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 18:52   #16
Profilo Utente
Pugaciova
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: Gattina che salta in tavola

Quote:
Originariamente inviato da GatesToEternity Visualizza Messaggio
Confermo che è un metodo efficace. Gli effetti si vedono fin da quasi subito
Dopo non poche esitazioni ho provato a dissuadere Maya con lo spruzzino senza mai orientato verso il musino: dopo un breve utilizzo ( 2-3 giorni) Maya non sale più sulla tavola quando mangiamo....quando sporadicamente accenna a risalire non uso più lo spruzzino ma mi basta solo un no deciso. La gattina non mi sembra affatto frustrata ma, a mio parere, ha semplicemente recepito una regola di buona convivenza.
Ciao a tutti e grazie x i vostri utili consigli.
Pugaciova non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2020, 19:10   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattina che salta in tavola

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciova Visualizza Messaggio
Dopo non poche esitazioni ho provato a dissuadere Maya con lo spruzzino senza mai orientato verso il musino: dopo un breve utilizzo ( 2-3 giorni) Maya non sale più sulla tavola quando mangiamo....quando sporadicamente accenna a risalire non uso più lo spruzzino ma mi basta solo un no deciso. La gattina non mi sembra affatto frustrata ma, a mio parere, ha semplicemente recepito una regola di buona convivenza.
Ciao a tutti e grazie x i vostri utili consigli.
Cioè che lei in quanto gatta è esclusa da un momento conviviale che coinvolge il resto della famiglia.
Sarà stato un processo piacevole, senza dubbio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 12:09   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gattina che salta in tavola

C'è ancora qualcuno, forse molti in realtà, che pensano che usare lo spruzzino mentre il gatto si comporta da gatto sia una mossa vincente per annientare alcune delle sue prerogative di specie solo perché a noi danno molto fastidio.

Se ci dà fastidio che usi la terza dimensione, e che se è sotto stress faccia pipì in giro, che ci rubi il sugo della pasta o un pezzo di polpettone mettendo in atto le sue motivazioni di specie:
allora perché nelle nostre vite e nelle nostre case un gatto?

Perché minare la sua sicurezza nel territorio e di conseguenza quella nei nostri confronti? Perché adottarli pretendendo che non si comportino da gatti?
Eh, ma l'altro non lo faceva! con questo invece la vita nostra diventa difficile. E così diventa meglio che sia difficile quella loro.

I “no” secchi, i battiti di mani, gli spruzzini e tutti gli armamentari di cui ci forniamo per evitare inconsapevolmente di comunicare con loro sono solo inutili orpelli alla nostra egocentrismo di umani che pretendono di avere sempre tutto sotto controllo.
Ma qual è la percezione che il gatto ha della nostra azione?
Risposta?...............

Alimentiamo la competitività sotto altre forme
Alimentiamo la frustrazione che non siamo in grado di notare, intanto abbiamo sicuramente raggiunto un grande obbiettivo
Mettiamo in atto stimoli avversativi che non siamo in grado di notare.
Quella motivazione di specie diventerà un negletta rafforzando le altre che il più delle volte non sappiamo quali sono

Comportamenti umani!

Allora spruzziamoci l'un l'altro ogni volta che che ci comportiamo da esseri umani nelle normali attività quotidiane: scrivere, leggere, stare al pc, guardare la tele, parlare al telefono ecc ecc.
Costringiamoci a far di nascosto cose per noi normalissime altrimenti il nostro amico o convivente ci spruzza addosso con lo spruzzino.

E concordo con ba in tutto e per tutto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 15:07   #19
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gattina che salta in tavola

anche io mi trovo d'accordo con Baba e naturalmente Aletto che ci dà sempre preziose informazioni scientifiche


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara