Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-11-2020, 09:43   #1
Profilo Utente
Zobolino84
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 1
Predefinito chiedo consulenza - Balcone in sicurezza

Buon giorno a tutti.
Vorrei prendermi due micine di tre mesi dolcissime, già sistematea livello sanitario.

Il mio grande dubbio, ed è la motivazione che non mi ha ancora fatto decidere, è che vivo al DODICESIMO piano ed ho due balconi ed una terrazza al tredicesimo molto ampi.
Ecco, ho il terrore che la curiosità felina me li faccia trovare una giorno caduti.
Vi giuro quando ci penso mi vengono i brividi, anche perchè come le ho viste mi sono innamorato.

potete darmi un consiglio.

e siccome sono i primi gatti in appartamento che prendo vorrei qualche consiglio sul kit di partenza da acquistare.

ringraziandovi per la vostra gentilezza, vi auguro tutto il melglio.

BZ
Zobolino84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 09:53   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: chiedo consulenza

Benvenuto!
Io vivo all'ottavo piano, il dubbio è legittimo, una caduta da quel l'altezza sarebbe mortale, io ho messo tutto in sicurezza, ho chiuso il balcone con una rete elettrosaldata (chiude contro il balcone del piano superiore) e anche le finestre della veranda, lasciandone 2 libere per stendere, ma le tengo ovviamente chiuse.
I gatti possono sbagliare un salto e cadere, è bene mettere in sicurezza sempre. Puoi anche decidere di impedire l'accesso ma le priveresti di uno spazio e oltretutto è un attimo che scappano e volino giù.... Non sarei tranquilla, ne ho sentito troppi pensieri così, morti o con danni permanenti.
Prendile solo dopo aver messo in sicurezza tutto.
Come kit iniziale ti servono ciotole e lettiere e le informazioni di chi le custodisce ora.
Baci e benvenuto, ba

Ultima Modifica di babaferu; 02-11-2020 at 09:55.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 11:22   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: chiedo consulenza

Benvenuto Zobolino
Se vuoi puoi anche presentarti aprendo un thread in sezione Mi Presento

Sono pienamente d'accordo con Babaferu, alla fine lasciare il terrazzo non protetto contando sul fatto di non farli uscire crea una falsa sicurezza, prima o poi dimenticheresti di chiudere l'accesso e loro staranno lì ad aspettare che succeda, per esplorare. Una volta fatto tenderanno a volerlo rifare, in fondo scoprirebbero un luogo bellissimo, all'aria aperta e senza intrusi
Alcuni gatti hanno paura del vuoto, altri no.
La buonanima di Puffola, a Napoli, ad esempio si avvicinava a malapena al balcone a venti metri da terra, giusto per sbirciare, e già bastava avvicinarmi mentre era lì perchè rientrasse impaurita. Per cui non mi sono mai preoccupato di proteggere l'accesso al balcone.
Di fronte a me invece la gatta persiana del vicino passeggiava sul corrimano, anzi saltava da un davanzale e atterrava sul corrimano del balcone, largo 10 centimetri. Cadde 3 volte ma s'è sempre salvata perchè atterrava sullo stendino sotto. 3 volte sole in quasi 5 anni di salti, ma è successo.

Esistono dei kit in commercio, fatti con reti trasparenti e montanti, ma il problema è che per il terrazzo ovviamente non basta mettere una rete di 2 metri tutto intorno, la scalerebbero facilmente. Dovresti chiudere l'estremità superiore con una fascia non scalabile, di plexiglas ad esempio.
Stessa cosa per i balconi.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 15:01   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: chiedo consulenza

Metti in sicurezza i terrazzi, e poi lascia loro pure l'accesso al mondo esterno, ma al sicuro
Link editato
- da regolamento è vietato postare link agli allevamenti
qui ci sono un po' di idee.
I miei stanno massimo al primo piano, quindi non sono così in pericolo (poi dal terrazzo si sono fatti tutti e quattro le loro bele cadute e sono tutti ancora vivi - tranne la Goku che non è morta per i voli dal terrazzo, ma perchè purtroppo aveva già la sua bella età e problemi annessi ad essa).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di alepuffola; 02-11-2020 at 22:22.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 19:43   #5
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: chiedo consulenza - Balcone in sicurezza

Queste reti le vendono anche su amazon. Ci sono quelle trasparenti tipo lenza da pesca: per esperienza il gatto può morderle e romperle, il mio da piccolo lo faceva per cercare di uscire fuori e ho dovuto rattoppare alcune volte. Crescendo e castrandolo ha smesso di farlo.
Oppure ci sono quelle di acciaio zincato a maglia quadrettata. Quelle non si possono rompere, ma sono rigide, quindi vanno messe fino al soffitto perchè si arrampicano facilmente.
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 20:54   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: chiedo consulenza

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Metti in sicurezza i terrazzi, e poi lascia loro pure l'accesso al mondo esterno, ma al sicuro
https://www.allevamentogattinorveges...giardini-gatti
qui ci sono un po' di idee.
I miei stanno massimo al primo piano, quindi non sono così in pericolo (poi dal terrazzo si sono fatti tutti e quattro le loro bele cadute e sono tutti ancora vivi - tranne la Goku che non è morta per i voli dal terrazzo, ma perchè purtroppo aveva già la sua bella età e problemi annessi ad essa).
...consiglierei di mettere in sicurezza il terrazzo anche a te se i tuoi gatti non escono potrebbero facilmente perdersi o finire sotto un'auto dopo una caduta dal 1 piano.... Anche di storie così ne ho sentite un bel pò. Se escono è un discorso diverso.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 22:08   #7
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: chiedo consulenza - Balcone in sicurezza

il primo consiglio che mi viene da darti e' quello di fare prima di tutto qualcosa per te.
come si puo' vivere al dodicesimo piano!?
le citta' bisognerebbe bruciarle e ricostruire a misura d'uomo.

per il momento, i piu' $fortunati posso gia' scappare.

personalmente, in questa situazione di gatti non ne prenderei.
ma se proprio ci tieni, cosa te lo dico a fare...
di tutto e di piu' in sicurezza.

nella terrazza (in sicurezza) farei uno spazio di legno, terra e verde.
prepara anche molti nascondigli. a volte basta l'anta di un qualcosa aperto, per farti un esempio.
spesso non si vuole sacrificare la "bellezza" della propria casa a discapito degli animali da compagnia.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 22:13   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: chiedo consulenza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
...consiglierei di mettere in sicurezza il terrazzo anche a te se i tuoi gatti non escono potrebbero facilmente perdersi o finire sotto un'auto dopo una caduta dal 1 piano.... Anche di storie così ne ho sentite un bel pò. Se escono è un discorso diverso.
I miei escono, a dire il vero.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2020, 07:31   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: chiedo consulenza - Balcone in sicurezza

Pippiu, concordo su una critica al modello di città, ma considera che per come stanno le cose al dodicesimo piano hai più luce ed aria e meno inquinamento che a un primo o secondo piano....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2020, 12:35   #10
Profilo Utente
jennycip
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 12
Predefinito Re: chiedo consulenza - Balcone in sicurezza

Ciao Zobolino84, io ho un giardino e, ti capisco benissimo, come hanno detto in molti, metti in sicurezza i terrazzi e, ricorda che loro sono molto curiosi e furbi, quindi, quando metterai reti o qualsiasi altra cosa, pensale tutte, perché loro cercheranno il modo di vedere cosa c'è oltre.
Il mio consiglio è di non privarli dei terrazzi, quando sono all'aperto è una gioia vederli così felici.
Io ho sottovalutato inizialmente la sicurezza pensando che non avrebbe saltato il muretto, alla fine lo ha fatto ed ha rischiato moltissimo, ora sto facendo tutti i lavori per farlo tornare fuori, perché i nostri amici, quando è possibile, se la meritano una passeggiatina all'aria aperta.
jennycip non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara