Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-08-2020, 08:10   #11
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Vomito continuo

Eh no, vomito nero non mi dice niente di buono.... portalo subito da qualcuno di competente, devono approfondire bene...


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 08:12   #12
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Vomito continuo

Quote:
Originariamente inviato da annarita83 Visualizza Messaggio
Vi ringrazio per i consigli, stanotte ha dormito in libertà nella casa , la mia inesperienza è dettata dal fatto che non ho mai avuto un animale in casa e che sono incinta e abbiamo qualche timore per il fatto della toxoplasmosi anche se sappiamo che i gatti sono animali puliti ma trovando spesso per casa la sabbierà della lettiera sporca di cacca qualche pensiero ci era venuto. Comunque il problema è che da ieri il gatto vomita scuro scuro quasi nero, ho tolto le crocche e ho dato poco poco umido ma stanotte ha vomitato ancora. Stamattina lo porto da un altro veterinario Sperando sia più competente .
Portalo immediatamente dal veterinario perchè il vomito scuro come descrivi non è un buon segno... sarebbe meglio se facesse un'ecografia all'addome.
Tienici aggiornati!
PS: non ti preoccupare per la toxoplasmosi... ho avuto due gemelli con i gatti che mi dormivano perennemente sulla pancia, allevo da 10 anni e non l'ho mai presa... unica accortezza: metti i guanti quando pulisci la lettiera o meglio, falla pulire da qualcun altro...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 14:05   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vomito continuo

Oh no, cos'ha detto il nuovo veterinario?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 14:34   #14
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito continuo

pero' scusatemi mi pare che qui su questo forum si tenda a dare la colpa al cibo secco per qualsiasi patologia! ma non e' cosi...bisogna stare attenti a cio' che si scrive perche magari si tranquillizzano le persone che sono in assoluta buona fede e non c'e' invece nulla per cui stare tranquilli.
io non so che esperienza abbiate voi e non voglio nemmeno saperlo ma che il gatto vomiti di continuo per i croccantini non ha senso, forse se sono andati a male o se e' una partita tossica ma...
in questo caso purtroppo vedo che le cose peggiorano e non sono certo i croccantini della royal canin o chichesia...magari possono peggiorare una situazione patologica ma non sono certo la causa.

come sta ora il micio? ma il nuovo veterinario cosa dice?
sulla toxo...dai...solo se ti mangi le feci di un gatto infetto o carne cruda o verdura non accuratamente lavata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 14:59   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vomito continuo

Stregatta, io ho riportato semplicemente la mia esperienza con miccia, che si ingozzava, vomitava (probabilmente ciò le causava una leggera gastrite) e ho risolto diminuendo di molto i crocchi (acana o purizone non andati a male ti assicuro... Infatti abebe e Lluvia non si ingozzava no e non avevano problemi). Non si da tutte le colpe al secco, ma è un fattore di rischio che va eliminato, anche solo per capire.
Esempio: se io mangio ogni giorno pomodoro e ho acidità di stomaco, per capire se è dovuto a quello o no.... Per prima cosa, provo a mangiare in bianco, se non cambia nulla approfondisco.
Inoltre i crocchi sono un alimento molto elaborato: se ho il mal di stomaco io evito i cibi elaborati e mi orientò su quelli semplici.... Vale anche per loro. Se il malessere non è passeggero, approfondisco.
Sono operatrice socio sanitaria e sono abituata a ragionare in questo modo.....
Inoltre si scriveva a un gatto con alimentazione quasi esclusiva di crocchi, che era già stato visitato.
Come i sintomi sono peggiorati siamo intervenuti suggerendo il veterinario (ma non era manco necessario suggerito, Annarita aveva già prenotato....).
Nessun* si è sostituito al veterinario, abbiamo unicamente scritto come migliorare l'alimentazione in caso di problemi di stomaco, io l'ho fatto a partire dalla mia esperienza con miccia. Che forum sarebbe se anziché riportare le nostre esperienze ci limit assumo a dire "vai dal veterinario"? Questo va fatto sempre! E l'utente l'ha fatto!
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 25-08-2020 at 15:06.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 15:06   #16
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Vomito continuo

Ma nessuno da tutte le colpe al secco, è che per come aveva descritto all'inizio a me sembrava che la.causa potesse essere quella, mentre appena ha descritto il vomito come scuro non ho più parlato di causa alimentare, ma le ho detto di correre dal veterinario...


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 15:11   #17
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Vomito continuo

E comunque fosse anche una patologia gastro-intestinale l'alimentazione non adeguata è quasi sempre la principale responsabile ed è la prima cosa che va cambiata oltre alle eventuali terapie mediche... il cibo secco non è certo l'alimentazione più adeguata...


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 17:13   #18
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Vomito continuo

Concordo con morghi, Muset2005 e l’ultimo messaggio di Stregatta74.

Comunque per scrupolo eliminerei il secco della Royal Canin e ne sceglierei uno più naturale, con componenti dalle proprietà sfiammanti, magari anche grain-free oppure gastrointestinal.
Eventualmente proverei anche ad alimentarlo riducendo un po’ il secco e aumentando l’umido (sempre grain-free e kitten).

Il vomito nero è molto preoccupante. Vanno fatti esami approfonditi. Potrebbe essere sangue ossidato e le cause molteplici, come la formazione di ulcere, considerando il continuo vomitare del tuo micio...
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2020, 11:17   #19
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito continuo

certamente sono d'accordo con tutte voi, bisogna capire la vera causa del vomito continuo.

una mia amica ha avuto lo stesso problema con il suo maine coon...alla fine il problema era che il micio ingurgitava talmente tanto pelo da vomitare praticamente tutti i giorni.
risolto con una buona pasta al malto (il micio segue da sempre una dieta barf )
nel suo caso pero' erano stati fatti esami ed eco addome

chisSA' come sta invece il micio di questo post...facci sapere....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2020, 18:12   #20
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Vomito continuo

Novità..?


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara