Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-05-2017, 15:15   #1
Profilo Utente
Briciola Follet
Cucciolo
 
L'avatar di  Briciola Follet
 
Utente dal: 04 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 52
Predefinito svezzamento cuccioli, ho bisogno di consigli

Salve a tutti,
Ho tre cuccioli da svezzare ho bisogno di consigli. Grazie
Briciola Follet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2017, 15:31   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: svezzamento cuccioli, ho bisogno di consigli

Ciao Briciola, quanti giorni hanno?
intanto ai letto l'articolo di Zaari?
http://www.micimiao.it/alimentazione.htm#svezzamento
è di qualche anno fa, ma sempre valido


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2017, 15:49   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: svezzamento cuccioli, ho bisogno di consigli

i rossini <3
video prima pappa ce lo fai?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2017, 17:25   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: svezzamento cuccioli, ho bisogno di consigli

Ciao Briciola!
Io non ho consigli veri e propri da darti, nel senso che non so se abbiamo fatto le cose nel migliore dei modi.
Posso raccontarti come è andata con le due cucciolate, se abbiamo fatto danni lo scoprirò coi commenti dei più esperti
A 3 settimane i cuccioli hanno cominciato a uscire dal "nido" e ispezionare i dintorni.
Noi portavamo l'umido alla mamma e loro hanno cominciato ad assaggiarlo.
Tempo qualche giorno ognuno aveva il suo piattino. All'inizio mangiavano poco, tipo una decina di grammi 4 volte al giorno, la quantità aumentava pian piano. Nel mentre la mamma continuava ad allattarli più volte al giorno.
Non abbiamo mai comprato cibo kitten. Come composizione rispetto al completo per adulti le differenze sono poche, i grassi un po' più elevati e anche alcune vitamine/sali minerali, tipo il calcio.
Secondo noi il latte della mamma era più che sufficiente perché i cuccioli non avessero carenze.
Non abbiamo mai dato crocchette, hanno cominciato ad assaggiarle verso il mese e mezzo, quando hanno cominciato a entrare in casa. Ne mangiavano qualcuna che era avanzata alla mamma.
Dalla quarta settimana abbiamo proposto il macinato di manzo crudo, graditissimo.
I gattini sono cresciuti bene, senza problemi intestinali o altro, mangiavano tutto volentieri, una gioia dare loro le scatolette feringa e animonda carny che la mamma rifiuta/mangia malvolentieri
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2017, 00:38   #5
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: svezzamento cuccioli, ho bisogno di consigli

Puoi iniziare con pappe di consistenza morbida (il baby patè Animonda von Feinsten è ottimo); all'inizio puoi anche mescolarlo con poco omogeneizzato per bambini (scegli quelli senza sale aggiunto). All'inizio dovrai aiutarli: li avvicini al piattino e li fai annusare; se non mangiano spontaneamente, li aiuti facendogli assaggiare un po' di pappa mettendogliela tu in bocca con le dita (poca ovviamente, per fargli capire la consistenza e il sapore), senza forzarli troppo. Lo proponi due-tre vole al giorno, vedrai che inizieranno a mangiare da soli velocemente
Puoi usare poi anche della carne cruda, come consigliato da Zampetta16.
Quando hanno preso il via, controlla che le feci siano normali e a quel punto puoi variare gli umidi (sempre completi), non necessariamente kitten; lasci a disposizione dei croccantini kitten (io ti consiglio nutrivet kitten e sanabelle kitten) e li mangeranno da soli ad un certo punto
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2017, 09:50   #6
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: svezzamento cuccioli, ho bisogno di consigli

Visto che i cuccioli hanno la mamma, io non li forzerei: pappe buone per lei e loro assaggeranno spontaneamente, per emulazione e curiosità.

Se non sbaglio hanno circa un mese, giusto? A quest'eta' sono pronti per iniziare a passare al cibo solido, hanno dei bei dentini che iniziano a usare anche sulle tue dita e riescono tranquillamente a leccare il paté ma anche a masticare, quindi tu scegli una pappa di qualità e vedrai che inizieranno a mangiarla.

Non avere fretta, tanto la mamma continuerà comunque ad allattarli, quindi se anche ci mettessero qualche giorno ad abituarsi a mangiare dal piattino non è un problema.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara