Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-2020, 11:49   #51
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: consigli per gattini di 3 settimane ....

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
A ogni pasto! Si metti una minilettierina es coperchio scatola. Leccare cose insolite può essere un sintomo di carenze, devono proprio passare a qualcosa in più del latte.
Già l'ho pensato anche io.....oggi pomeriggio provo ! ...Si per la lettiera ho comprato delle ciotole in alluminio medie, dovrebbero andare bene.
Ma potrebbe succedere che, una volta assaggiato umido, non vogliono più latte ? E quando ci si accorge che è il momento giusto per eliminare il latte ?
Scusate le mille domande, ma non avevo mai svezzato dei gattini così piccoli !


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2020, 11:53   #52
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: consigli per gattini di 3 settimane ....

Tranquilla vedrai sarà più facile a dirsi che a farsi, molle Rai col latte quando li vedrai satellite di umido.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2020, 15:31   #53
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: consigli per gattini di 3 settimane ....

..comunque trovo umido bayer per cuccioli pessimo !!! Ho dovuto buttarlo. Pensavo fosse tipo patè ma sono bocconcini misti a una cremina al latte...compro di corsa omoggeneizzato o patè e riprovo perché con quei bocconcini rischiano di affogarsi !!!! Mha.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2020, 19:14   #54
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: consigli per gattini di 3 settimane ....

Cosa vuol dire rischiano di affogarsi?!
Se è molto liquido, bevono, come a questa età cominciano a bere acqua o il latte da un piattino.
I pezzetti puoi schiacciarli un po' se vuoi proporre qualcosa di cremoso, o sminuzzarli se sono proprio troppo grandi, ma mi pare strano, altrimenti li masticano.

Il consiglio era di leggere ingredienti e componenti per scegliere un prodotto.
"Composizione: Carni e derivati (pollo 14%), oli e grassi, sottoprodotti di origine vegetale (inulina 0,4%), latte e derivati del latte (presenti nella salsa, ricavati da 1% di Primo Latte Gattino Bayer), sostanze minerali."
Quanta carne c'è, non si sa. Dei sottoprodotti di origine vegetale non se ne fanno proprio nulla.
Latte e derivati per me non hanno senso nell'umido ma vabbe'.
"Componenti analitici: Umidità 80,5% - Proteina grezza 8% - Fibra grezza 0,5% - Oli e grassi grezzi 6,5% - Ceneri grezze 1,5%"
Proteine all'8% sono basse, confermano l'idea che la carne sia poca, ed è quella che gli serve!

Non dai umido ai gatti che segui? Ce l'hai una lattina smilla? Andrebbe bene per cominciare, secondo me è meglio di questo.
Al prossimo pasto, dai l'umido, non il latte prima,
Prendi due piattini da caffé o un piattino da frutta per entrambi, no ciotole con bordi.
Ne metti un po', vedi che fanno, puoi prenderne un po' nel dito e sporcare il muso.
Se non mangiano nulla, riprova al prossimo pasto, come prima cosa offri l'umido.

Lettiera, in pratica la usano già, solo che è uno scottex... Mettila fin da ora, puoi mettere lo scottex dentro all'inizio per facilitare il passaggio dal solo scottex a contenitore. Sconsigliata la sabbia agglomerante perché potrebbero ingerirla - noi non lo sapevamo e l'abbiamo usata... - meglio una vegetale che se anche ne assaggiano un po' non succede nulla.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2020, 07:38   #55
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: consigli per gattini di 3 settimane ....

Con mousse oasy kitten è andata benissimo ! Grazie cara per i consigli ! Metterò una lettiera che domani comprerò vegetale....e continuo per ora con oasy kitte a loro molto gradito, si stavano mangiando pure il piattino !!!
Volevo dire riguardo all'altro umido della bayer che i bocconcini nemmeno si sciolgono tra le mani e l'ho trovato veramente scomodo e a loro non piaceva. Dopo posto etichetta oasy ma sembra buona.
eccola
https://www.arcaplanet.it/oasy-gustosa-mousse-kitten

Gustosa Mousse per gattini Oasy, un alimento completo da 1 ai 12 mesi di età. Priva di OGM, cereali e senza alcuna sperimentazione sugli animali.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2020, 15:18   #56
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: consigli per gattini di 3 settimane ....

Dopo aver dato un pò l'umido (ancora solo stamane) le feci sono più scure e dense, ma sempre ancora molle. Credo sia normale no ?


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2020, 15:25   #57
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: consigli per gattini di 3 settimane ....

Si direi di si, l'intestino si deve anche abituare. Grazie per i bei aggiornamenti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2020, 16:06   #58
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: consigli per gattini di 3 settimane ....

Grazie a voi per il prezioso supporto ❤️


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2020, 13:14   #59
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: consigli per gattini di 3 settimane ....

Bene che abbiano mangiato, continua con lo stesso prodotto per 2/3 giorni, aumenta le dosi, finché gradiscono e osserva le feci.
Poi introduci anche altri prodotti, è sempre consigliabile non usare una sola marca e variare i gusti.
Un esempio di prodotto valido che trovi nei pet shop
https://www.moby-dick.it/lilys-kitch...rice&order=ASC
Va benissimo anche l'adult, anche meglio per i grassi un po' più alti
https://www.moby-dick.it/lilys-kitch...rice&order=ASC

Stuzzy monoprotein, va bene anche questo ma devi controllare la percentuale di grassi diversi per i vari gusti, mi pare il salmone ne abbia troppo pochi. Non so che consistenza abbia, se passa baba che lo usa potrà dirci.

Se riesco cerco qualcosa di valido che costi meno, non compro quasi nulla nei negozi fisici e non ricordo cosa ci sia/come sia.

Per non dare solo cibo industriale, che anche il migliore sempre industriale è, potresti dare anche:
- macinato di manzo, non magro - MAI maiale crudo. Per evitare il rischio (basso) di parassiti, lo congeli per 4 giorni. Io non lo congelavo ma comunque i nostri erano gattini che crescevano con una mamma sana, col suo latte oltre all'umido.
- tuorlo d'uovo crudo con poco latte, tipo 2 cucchiai di latte per tuorlo. Rischio basso di salmonella, basso perché i controlli sono abbastanza frequenti. Inoltre i gatti hanno un ph dello stomaco molto alto che distrugge svariati batteri. Valuta tu se prendere questo rischio basso. Noi lo davamo.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2020, 18:05   #60
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 704
Predefinito Re: consigli per gattini di 3 settimane ....

Grazie cara per i dettagliati consigli. Domani il vet li vede, da ieri uno ha un po' di tosse e l'altro occhi che lacrimano. Niente di serio ma ho paura possa essere rinotracheite quindi meglio prenderla in tempo. Oggi lo ho pesati. Uno pesa 220 l'altro 200. Oggi non ho dato umido perché ieri ne hanno mangiato tanto e hanno fatto feci di continuo. Domani riprendo... comunque le feci sono più solide.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara