Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2012, 15:52   #1
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito micosi..ci siamo anche noi..

Dopo avere letto numerose discussioni sull'argomento, ecco il mio turno. Mercoledì mattina noto una piccolissima macchia senza pelo sull'orecchio della micia, tipo un tondino..sospetto micosi, volo dal vet che conferma i miei sospetti e dopo avere controllato che non ci sono altre lesioni in altre parti del corpo come cura mi dice soltanto di disinfettare con Betadine per 10 gg 2 volte al giorno, e poi ritornare per controllo. Mi ha anche motivato il perché non danno pomate al cortisone..solo che non ci ho capito granché nella spiegazione medica
Sono rimasta sorpresa perché qui avevo letto di lunghissime cure e varie terapie, mentre la mia in realtà non è neanche una cura. Tra l'altro è la prima volta che vado in questa clinica perché ha aperto da poco ma mi è comodissima, potrei andare anche a piedi, quindi se mi trovassi bene sarebbe perfetto. La visita globale poi è stata molto accurata..ma adesso non so che pensare..non vorrei ritrovarmi casa e famiglia piena di funghi! La micia è una gatta libera che vive fuori e non in casa, ma ogni tanto un giro se lo fa, entra da una porta e esce dall'altra, la tocchiamo e la prendiamo in braccio tutti..


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2012, 16:34   #2
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: micosi..ci siamo anche noi..

la pomata al cortisone fa peggiorare la micosi!! anzi a volte è proprio il cortisone a causarla, perchè diminuisce le difese immunitarie. un mio cane prese la micosi (che poi sarebbe la tigna) proprio nel punto dove il vet gli aveva fatto un'iniezione al cortisone! comunque fai bene,dato che è solo una piccola ferita, disinfettare solamente senza fare cure sistemiche, anche se io metterei anche una lozione antimicotica ! io usavo, invece del betadine, la tintura di iodio incolore ed era potentissima! se non volete contagiarvi evitate per un po' di prenderla in braccio, lava bene le cucce e i cuscini che usa, non farla salire sui letti e lavatevi continuamente le mani!!
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2012, 17:52   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: micosi..ci siamo anche noi..

se c'è una precisa diagnosi di micosi, ci vuole un antimicotico (certamente, non il cortisone, ma un antimicotico si! tipo il surolan, se non si vuole dare qualcosa per bocca....), sistemico o topico, ma ci vuole!
com'è stato diagnosticato che si tratta di micosi?
i funghi si prendono se c'è una predisposizione, ne so qualcosa io.... diversamente è difficile prendereli, e francamente, oramai è inutile tenere lontano la gatta, perchè se ci doveva essere contagio ci sarebbe già stato (per cui, per quanto mi riguarda, coccolatevi tranquillamente la gatta).
ba
ps. chieod venia, leggo ora che il betadine vale anche come trattamento della micosi....http://www.betadine.it/linee-di-prod...-cutanea-50ml/
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2012, 19:21   #4
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: micosi..ci siamo anche noi..

Sìsì, tranquilla.
Il Betadine è proprio consigliato per il trattamento delle micosi.
Esperienza personale (mia e dei mici).



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2012, 21:47   #5
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: micosi..ci siamo anche noi..

già già....a merlino con il betadine è passato tutto e non è più tornato.....
briscola invece no perchè aveva le difese immunitarie basse a causa della sterilizzazione....comunque per sicurezza merlino oltre al betaine ha fatto e sta facendo le spugnature con il demicol.....briscola invece era ridotta così male che abbiamo dovuto dare l'itrafungol....
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2012, 12:26   #6
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: micosi..ci siamo anche noi..

Quote:
Originariamente inviato da Puccetta Visualizza Messaggio
già già....a merlino con il betadine è passato tutto e non è più tornato.....
briscola invece no perchè aveva le difese immunitarie basse a causa della sterilizzazione....comunque per sicurezza merlino oltre al betaine ha fatto e sta facendo le spugnature con il demicol.....briscola invece era ridotta così male che abbiamo dovuto dare l'itrafungol....
come stanno ora i tuoi mici?
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2012, 20:36   #7
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: micosi..ci siamo anche noi..

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
come stanno ora i tuoi mici?
oggi è iniziata l'ultima settimana di cura.....2 settimane fa abbiamo fatto il test e tra 7 giorni dovremmo avere i risultati.....il dermatologo mi ha detto che più passano i giorni e più è facile che il risultato sia negativo......incrocio le dita e spero....altrimenti tra 7 giorni si rifà il test e poi abbiamo altre 3 settimane di attesa....
Puccetta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2012, 20:56   #8
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: micosi..ci siamo anche noi..

Grazie a tutti, non è stata diagnosticata con esame ma solo con la visita, diciamo che la diagnosi è di sospetta micosi..
La micia, ripeto, è una gatta libera che vive fuori ma è trattata come una gatta di casa.
L'unica precauzione che sto prendendo è non farla prendere il braccio dal bimbo..
Allora sto più tranquilla, continuo col Betadine e vediamo come va al controllo.


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2012, 23:24   #9
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: micosi..ci siamo anche noi..

antol per diagnosticare la micosi di solito si usa una lampada...praticamente di mette la gatta al buoi e con questa lampadina apposita si illumina la zona in questione...se diventa blu è micosi, altrimenti è una dermatite o quant'altro....la pomata per la micosi ad uso umano che usai una volta per un paio di mici è la pevaryl


Casper e Chicca sempre nel mio cuore, sempre...
cristy-casper non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-12-2012, 06:30   #10
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: micosi..ci siamo anche noi..

Quote:
Originariamente inviato da cristy-casper Visualizza Messaggio
antol per diagnosticare la micosi di solito si usa una lampada...praticamente di mette la gatta al buoi e con questa lampadina apposita si illumina la zona in questione...se diventa blu è micosi, altrimenti è una dermatite o quant'altro....la pomata per la micosi ad uso umano che usai una volta per un paio di mici è la pevaryl
concordo in tutto
Nina72 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara