Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2018, 15:22   #11
Profilo Utente
danamati
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 24
Predefinito Re: sedazione gatta di 16 anni

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Io prima proverei a vedere se c’e’qualcuno in grado di fare il prelievo senza sedazione.
Ho visto una gatta indemoniata, a cui serviva gabbia di contenimento e guantoni, sono riuscito a farle il prelievo
tu dici così perchè pensi ci sia qualche rischio grave?
danamati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 16:25   #12
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: sedazione gatta di 16 anni

Quote:
Originariamente inviato da danamati Visualizza Messaggio
non so che tipo di anestesia farà,n on sapevo neanche ce ne fossero di due tipi. comunque mi ha detto che il tutto dovrebbe durare al massimo un quarto d'ora. e di questa ipotermia come te ne sei accorta e cosa hai fatto per farla riprendere?
Niente, l'abbiamo riscaldata al volo con coperta e scaldino elettrico perché alle 2 di notte non avremmo saputo che altro fare. Si è ripresa praticamente subito ma sappi comunque che è un'evenienza rara. Io ho avuto almeno 15-20 gatti che hanno subito anestesie e mai ho visto una cosa del genere quindi la casistica non deve essere molto a favore.
È vero anche quello che dici sullo stress durante il prelievo, è stato detto anche a me e voglio dare per scontato che sia vero insomma.
Però se la gatta è in buona salute non mi preoccuperei tantissimo. Una mia amica ha appena riportato a casa il cane di 17 (!) anni che ha subito un interventone per rimuovere un tumore ed il veterinario le aveva detto di stare assolutamente tranquilla...
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 16:55   #13
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: sedazione gatta di 16 anni

Quote:
Originariamente inviato da danamati Visualizza Messaggio
tu dici così perchè pensi ci sia qualche rischio grave?
No, perche’ i rischi con un’anestesia ci possono essere anche se il gatto ha 1 anno ed e’sano, esattamente come per noi umani. L’anestesia e’ sempre un rischio

Dico cosi perche’ prima di arrivare a sedare per fare analisi del sangue, proverei a vedere se qualche veterinario riesce senza. Terrei insomma le anestesie per cose piu gravi ed inevitabili tipo interventi

Ovvio che se poi non si riesce, e queste analisi vanno fatte, allora si deve fare..

Il mio gatto ha fatto due anestesie, ero terrorizzata ma se va fatto, va fatto
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 17:16   #14
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: sedazione gatta di 16 anni

Bisogna valutare tante cose, anche se il gatto si spaventa molto e/o diventa intrattabile, a quell'età può essere rischioso...con "diventa intrattabile" cosa intendi? Aggressiva da non riuscire a trattenerla? Va in iperventilazione o si spaventa molto?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 18:12   #15
Profilo Utente
danamati
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 24
Predefinito Re: sedazione gatta di 16 anni

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Bisogna valutare tante cose, anche se il gatto si spaventa molto e/o diventa intrattabile, a quell'età può essere rischioso...con "diventa intrattabile" cosa intendi? Aggressiva da non riuscire a trattenerla? Va in iperventilazione o si spaventa molto?
Soffia morde graffia non riesci a tenerla ferma neanche a pagarla. non è andata in iperventilazione perchè il veterinario non ha voluto insistere. mi ha fatto un buco in una mano con un morso che quasi ci volevano i punti. non è che si spaventa direi che si incazza proprio. non ha usato gabbie di contenimento non so . poi mi ha detto che comunque farle un prelievo sotto stress avrebbe pregiudicato il risultato dell'analisi
l'ho portata da questo veterinario perchè anche un'altra mi aveva detto che andava sedata e allora ho provato a cambiare. l'altra veterinaria però non mi aveva parlato di nessun rischio.questo invece sì ed ora sono in ansia
danamati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 18:50   #16
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: sedazione gatta di 16 anni

Non e’ che puoi provare in una clinica veterinaria? Li hanno tanti veterinari diversi, cosi possono provari in vari a tenerla, vedere chi riesce meglio con la gatta, e puoi parlare con l’anestesista in caso
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 20:03   #17
Profilo Utente
danamati
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 24
Predefinito Re: sedazione gatta di 16 anni

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Non e’ che puoi provare in una clinica veterinaria? Li hanno tanti veterinari diversi, cosi possono provari in vari a tenerla, vedere chi riesce meglio con la gatta, e puoi parlare con l’anestesista in caso
sia questa che quell'altra sono cliniche veterinarie
danamati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2018, 20:12   #18
Profilo Utente
danamati
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 24
Predefinito Re: sedazione gatta di 16 anni

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Non e’ che puoi provare in una clinica veterinaria? Li hanno tanti veterinari diversi, cosi possono provari in vari a tenerla, vedere chi riesce meglio con la gatta, e puoi parlare con l’anestesista in caso
sia questa dove devo andare domani che l'altra sono cliniche veterinarie
danamati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 10:27   #19
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: sedazione gatta di 16 anni

Capisco benissimo il tuo problema...la mia gatta per fare un prelievo va fatta scivolare dal trasportino alla gabbia di costrizione e poi sedata. Una volta è riuscita a graffiare il vet dalla gabbia, intanto che aspettavamo faccesse effetto la sedazione, perchè ha spostato la gabbia senza i guantoni. Io le faccio fare una volta all'anno le analisi complete per tenere sotto controllo i valori renali, soprattutto la creatinina che è borderline. Però credo anch'io che sia meglio fare gli esami adesso piuttosto che non farli per la paura della sedazione.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2018, 10:44   #20
Profilo Utente
danamati
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2015
Messaggi: 24
Predefinito Re: sedazione gatta di 16 anni

Grazie , quanti anni ha la tua gatta?
danamati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara