Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-02-2013, 14:28   #11
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Che Amarezza!

Ma che c'entra questo discorso? Siamo in area alimentazione e si parla di "problemi" alimentari. Allora io ribatto con la fame nel mondo
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2013, 15:02   #12
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Che Amarezza!

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
è giusto quello che dici, ma lo sgomento e l'arrabbiatura io me li faccio venire per le migliaia di animali che soffrono nei canili od in mezzo alle strade, abbandonati o mai voluti da nessuno, che non hanno una cuccia calda o una ciotola di cibo tutti i giorni, che le carezze di un essere umano non le hanno mai ricevute... in fondo un gatto o un cane che ha un padrone che lo accudisce è un animale fortunato, anche se mangia gourmet o sfilaccetti di pollo complementari!!! sai quanto lo invidierebbero quelli che stanno nei canili?? Noi cerchiamo di informarci il più possibile per alimentare il meglio i nostri amici, magari c'è gente che non lo fa o crede di far bene consigliata da un veterinario o da un commesso, ma lo sgomento lo lascerei per cose più gravi!
Ma che vuol dire?! Che c'entra con i mangimi completi e complementari venduti nei pet shop questo?!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2013, 16:12   #13
Profilo Utente
Elena
Gattino
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 276
Predefinito Re: Che Amarezza!

Io ho capito qualcosa, perchè ancora sono molto confusa, rispetto a cibi umidi e complementari solo da questo forum. Una delle mie gattine ha anche avuto una carenza di calcio e il vet a cui avevo chiesto se poteva essere una questione di alimentazione (mangiava solo almo, sia umido che secco) mi ha detto di no. Io mi sento un pò responsabile, anche se ora sta bene e sto cercando di farle mangiare umido completo ma nessuno, dalla signora dell'associazione dove l'ho presa al vet a tutti quelli che conosco che hanno gatti a cui ho chiesto consigli, mi ha parlato di cibo complementare e completo ed ho chiesto parecchio essendo la mia prima gatta ed essendo un pò ansiosa!! comunque la mia gatta preferisce a tutto almo e alcune cose neanche le assaggia. Da qualche tempo se le propongo qualcosa che non le piace (e l'umido completo di solito non le piace, ma è normale?) col tappeto copre la ciotola, messaggio chiaro direi!! Anche nei negozi specializzati non ho trovato risposte soddisfacenti. Qualcuno mi ha anche detto che il cibo complementare va benissimo se il gatto oltre all'umido mangia anche secco. E anche che almo, qualsiasi scatoletta o bustina, è completo anche se sulla confezione c'è scritto complementare. E qualcuno ancora mi ha anche detto che non c'è differenza!!
Capisco l'amarezza e proprio per questo ringrazio tutti voi del forum che mi avete aiutato a capire qualcosa di alimentazione felina. Ho preso un pò di umido completo su zooplus, spero piaccia!
Elena non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2013, 16:21   #14
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Che Amarezza!

Elena, non devi sentirti in colpa, tra l'altro se davi almo sia secco che umido, anche se non so in quali proporzioni, dovresti aver bilanciato abbastanza la dieta della micia. È normale che stia restìa ai completi se era abituata agli sfilaccetti. Ti consiglio magari di mischiare le due pappe per i primi tempi, per facilitare la transizione, mettendo poco patè tra gli sfilaccetti, così la gatta pian piano si abitua. Il gesto del coprire non è sempre da attribuire al fatto che non piaccia quello che hanno in ciotola. Spesso coprono come per nascondere, per tenere la pappa per un secondo momento. Ti consiglio anche di tenere una linea abbastanza dura se vuoi passare ai completi e non lasciarti impietosire se ti chiede altro. Sempre se è in salute, ovvio.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2013, 16:27   #15
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Che Amarezza!

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Elena, non devi sentirti in colpa, tra l'altro se davi almo sia secco che umido, anche se non so in quali proporzioni, dovresti aver bilanciato abbastanza la dieta della micia. È normale che stia restìa ai completi se era abituata agli sfilaccetti. Ti consiglio magari di mischiare le due pappe per i primi tempi, per facilitare la transizione, mettendo poco patè tra gli sfilaccetti, così la gatta pian piano si abitua. Il gesto del coprire non è sempre da attribuire al fatto che non piaccia quello che hanno in ciotola. Spesso coprono come per nascondere, per tenere la pappa per un secondo momento. Ti consiglio anche di tenere una linea abbastanza dura se vuoi passare ai completi e non lasciarti impietosire se ti chiede altro. Sempre se è in salute, ovvio.
quoto, il fatto di coprire la ciotola non è sinonimo che non gli piaccia ma che lo vogliono tenere per dopo ''anche perchè baloo da le zampate in verticale sopra la ciotola'', birba e baloo '' copione'' lo fanno anche loro ma poi ritornano a mangiare fin quando è finita
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2013, 17:38   #16
Profilo Utente
Elena
Gattino
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 276
Predefinito Re: Che Amarezza!

é che solitamente copre col tappeto il cibo che poi non assaggia nemmeno. Se una cosa le può piacere anche se non la mangia subito quando la annusa si lecca i baffi e poi se ne va ma poi torna e la mangia. Da due mesi circa abbiamo anche un'altra gattina e se lascio l'umido in giro lei lo mangia anche se ha già mangiato il suo quindi dovendo togliere la ciotola non sono riuscita a capire bene il senso del gesto ma probabilmente avete ragione voi. Siccome i patè me li snobbano tutte e due (ho provato anche a lasciargli solo quello da mangiare e la sera al rientro non avevano nemmeno assaggiato)ho ordinato umidi completi a filetti e speriamo bene!! Preferisco non darle più almo perchè da quello che leggo sul forum non è comunque molto bilanciato e poi le crocchette della almo fanno letteralmente impazzire la mia prima gattina che poi non mangia più umido e invece vorrei ne mangiasse di più. Ho ordinato crocchette sanabelle e umido porta 21 feline, animonda, miamor, Schmusy, secondo voi sono umidi appetitosi? ho buttato un sacco di scatolette, spero di trovare quello che a loro piace.
Grazie
Elena non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2013, 17:41   #17
Profilo Utente
Elena
Gattino
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 276
Predefinito Re: Che Amarezza!

Potete consigliarmi qualche patè completo che non sia duro ma morbido? perchè il kitten della almo ma solo quello lo mangiavano e anche volentieri. ne ho provato alcuni veramente compatti che anche se mescolati con un pò d'acqua non raggiungevano una consistenza morbida. Grazie!!
Elena non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2013, 18:07   #18
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Che Amarezza!

molto morbido c'è il paté miamor, anche se essendo bello massiccio di nutrienti e molto lavorato, non lo darei spessissimo.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2013, 19:53   #19
Profilo Utente
hellokika
Cucciolo
 
L'avatar di  hellokika
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: Che Amarezza!

Avendo anche io un gatto che detesta i patè duri ho ripiegato sui bocconcini Miamor e Schmusy, e poi come ti diceva Mafalda c'è il pate Miamor che è morbido e che da me è stato molto apprezzato. Insomma devi vedere un pò cosa le piace senza però gettare subito la spugna se ti da del filo da torcere...
Comunque per tornare al discorso pet shop sono nella stessa identica situazione: nei negozi c'é una scelta estremamente limitata qui da me, ma lo ritenevo un caso limitato alla mia città... praticamente si trovano solo Hills, RC, Iams, alcuni tipi di complementare e infine le immancabili marche da supermercato. Peraltro mi infastidisce parecchio notare che per cani vi è una scelta molto più ampia, sebbene limitata anche quella rispetto a ciò che puoi acquistare online. Per farla breve compro esclusivamente online ormai, però non trovo giusto che ci sia così poca scelta nei negozi anche perché non tutti magari vogliono o possono comprare su internet...



----------
«Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.»
Tom Poston
hellokika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-02-2013, 09:11   #20
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Che Amarezza!

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Ma che c'entra questo discorso? Siamo in area alimentazione e si parla di "problemi" alimentari. Allora io ribatto con la fame nel mondo
Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Ma che vuol dire?! Che c'entra con i mangimi completi e complementari venduti nei pet shop questo?!
ognuno può esprimere la propria opinione, mi sembrava solo eccessiva la parola "sgomento" perchè si vendono troppi complementari nei pet shop! voi che pensate di sapere tutto su come si deve alimentare perfettamente un gatto perchè non scrivete un libro? io non mi permetto mai di commentare in senso critico quello che scrivono gli altri, al massimo esprimo la mia opinione, ma ribadisco quasi sempre che è solo la mia opinione, non è la verità assoluta come altri vogliono far credere quando scrivono qui!
roxy non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara