Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2013, 16:38   #51
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Classifica crocchi Grain Free!

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Tendenzialmente non è bene somministrare alcun tipo di secco in maniera esclusiva. Tralasciando il fattore cereali si/cereali no - molta carne/poca carne stiamo sempre parlando di un prodotto che, anche nelle migliori referenze, contiene se tutto va bene il 9% di umidità. Se pensiamo che il gatto trae l'acqua di cui necessità per vivere prevalentemente dal suo cibo è automatico che una dieta così povera di liquidi (anche se il gatto poi beve in ciotola non sarà mai la stessa cosa) non va bene per il suo organismo. Tuttavia penso che 3 mesi di caldo in cui il gatto mangia poco umido non siano sufficienti per creare danni (a meno che non stiamo parlando di gatti con precedenti clinici) e a quel punto un secco di qualità come può essere Orijen non possa danneggiare in alcun modo il micio, anche se somministrato con quantità minime di umido. Sempre se si tratta di un periodo di tempo limitato naturalmente e poi si ritorna alle normali sane abitudini. E' una cosa che però deve valutare ciascun proprietario conoscendo il proprio gatto, sapendo quanto beve ecc.


Si quoto infatti mi sembra che quello volevo dire... o non si era capito?
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 16:43   #52
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Classifica crocchi Grain Free!

Non ho detto che fanno danni a prescindere, allora se vogliamo dirla tutta l'unica cosa che non può far danni è liberare i gatti in un bosco incontaminato e lasciare che pasteggino da soli ma anche lì potrebbe, per fatalità, andargli un ossicino di traverso o soffocare con una piuma! Non possiamo prevenire tutto!

Poi come ho detto, ognuno valuta il proprio caso e soprattutto il fattore rischio. Con mici totalmente sani puoi sempre decidere di rischiare un po' di più, può andar bene, come può andar male...non è che possiamo colpevolizzarci per tutto, comunque!

Io nel mio caso passerei a un tradizionale, prendendo due piccioni con una fava perché in un altro 3d si parlava del non impigrire del tutto l'apparato digerente felino nei confronti dei cereali che possono essere contenuti ad esempio in un cibo medicato...questa a mio parere è una cosa sensata ed eventualmente potrebbe essere applicata appunto nei periodi in cui i mici mangiano meno umido...

Poi chiaro che come diceva anche Kasss, ognuno conosce i propri animali e ognuno ha una sua coscienza per scegliere e una capacità intellettiva per ragionare sui pro e contro.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 16:55   #53
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Classifica crocchi Grain Free!

Si esatto, bisogna valutare bene in base ai propri mici. Io per fare un esempio, a chi ha/ha avuto recentemente problemi urinari non do crocchette direttamente se posso (2 su 4 non mangiano secco sia per i problemi urinari che per quelli di peso :P) mentre se non si può evitare dò crocchette più indicate. Ma questo solo perchè non lascio cibo a disposizione e riesco a gestire ciotole separate
Per quanto riguarda il fattore cereali in vista del futuro non so..non mi convince tanto questa teoria però non saprei bene come schierarmi!
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 16:56   #54
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Classifica crocchi Grain Free!

PRONATURE ANATRA ALL'ARANCIA

INGREDIENTI:
Anatra, Pollo disidratato, Patate essiccate, Grassi di Pollo conservati con Tocoferoli misti (fonte di vitamina E), Farina di Aringa, Polpa di arance essiccata, Aroma naturale di Pollo, Uova disidratate, Piselli, Polpa di Pomodoro essiccata, Polpa di Mele essiccata, Semi di Lino interi, Lecitina, Cloruro di Colina, Cloruro di Potassio, Sali minerali, DL-Metionina, Estratti di Lievito, Taurina, Farina di Granchio e Gamberi, Solfato Ferroso, Acido Ascorbico (vitamina C), Radice di Cicoria essiccata (fonte di Inulina), Ossido di Zinco,Selenite di Sodio, Alfa-Tocoferolo acetato ( una fonte di vitamina E), Mitili verdi della Nuova Zelanda, Cetrioli di Mare, Acido Nicotinico, estratti di Yucca Schidigera, Iodato di Calcio, Ossido Manganoso, D Calcio Pantotenato, Mononitrato di Tiamina, Riboflavina, Idrocloruro di Piridossina, Vitamina A, Colecalciferolo (vitamina D3), Biotina, Mirtilli biologici disidratati, Ananas essiccato, Quinoa biologica, Camomilla biologica, Semi di Anice biologici, Alga Kelp biologica essiccata, Farina di erba medica Alfa-Alfa biologica disidratata, Estratti di Tè verde biologici, Rosmarino biologico essiccato, Prezzemolo biologico essiccato, Menta biologica essiccata, Curcuma Longa biologica, Gel di Aloe Vera concentrato, Spinaci biologici essiccati, Broccoli biologici essiccati, Cavolfiore biologico essiccato, Zinco proteinato, Integratore di Vitamina B12, Carbonato di Cobalto, Manganese proteinato, Acido Folico, Rame proteinato

ANALISI:

Proteina grezza 33 % minimo
Grasso grezzo 20 % minimo
Umidità 10 % massimo
Fibra grezza 4 % massimo
Cenere grezza 8.5 % massimo

Calcio 1.3 % minimo
Fosforo 0.8 % minimo
Magnesio 0.1 % massimo
Taurina 0.25 % minimo

Vitamina A 30 000IU/kg minimo
Vitamina D 2 000IU/kg minimo
Vitamina E 140IU/kg minimo



Potassio 0.65 %
Sodio 0.5 %
Rame 15 mg/kg
Zinco 245 mg/kg
Iodio 6 mg/kg
Selenio 0.5 mg/kg
Niacina 170 mg/kg
Vitamina B12 170 mcg/kg
Colina 2500 mg/kg
Omega-3 0.50 %
Omega-6 3.50 %
Glucosammina 400 mg/kg
Condroitina 500 mg/kg
Vitamina C 200 mg/kg
Acido folico 4200 mcg/kg


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 16:59   #55
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Classifica crocchi Grain Free!

Quote:
Originariamente inviato da hellokika Visualizza Messaggio
Allora fatta eccezione per Ketty mi pare di capire che le altre ritengano che non sia una cosa particolarmente buona dare solo crocchette grain free (nel mio caso Orijen) senza umido. Il punto è che non ho capito la soluzione da prendere... se proprio dovesse rifiutare l'umido (come è avvenuto purtroppo la scorsa estate) dovrei cambiare crocchi e sceglierne un tipo "estivo"? Eventualmente quali? Scusate se rompo ma mi preme saperlo perché non vorrei combinare casini... il fatto è che normalmente il gatto mi mangia facilmente 200 grammi di umido al giorno, ma d'estate mi fa buttare via tutto... quest'anno spero che cambi atteggiamento ma non nutro troppe speranze.


Guarda che io non faccio eccezione! Non mi sembra che tutte le altre ritengano quello che hai detto, non è che sono proprio "" e alimento il mio gatto solo con crocche gf non dandogli mai umido e dico che questo faccia bene, ho detto un'altra cosa e cioè che se tu alimenti già il gatto con gf e umido e d'estate invece non riesci proprio a fargli mangiare l'umido, mi sembrava che se anche solo per quel periodo gli dovessi dare solo crocchi gf appunto non succeda niente, e comunque parlando dalla minor appetibilità dei crocchi gf appunto secondo mè non credo che il micio proprio si rifiuti di mangiare umido d'estate... ci hai già provato? La scorsa estate davi già gf? Ma perchè è così difficile farsi capire sono io che non riesco a spiegarmi... voglio dire una cosa e poi ne viene interpretata un'altra Non esistono crocchi di tipo estivo...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 17:01   #56
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Classifica crocchi Grain Free!

GOLDEN EAGLE SENSITIVE (QUELLO CHE USO IO)

Ingredienti: Carne di pollo disidratata, patate, grasso di pollo (conservato con vitamine), lievito di birra, polpa di barbabietola, salsa di fegato di pollo, mirtilli rossi, DL-Metionina, taurina, selenio, vitamine e minerali. Contiene gli speciali integratori naturali, salutari e olistici MICROHEALTH™, BIOHEALTH™ e LACTOHEALTH™.


Analisi garantita
Proteine 43,0%
Grassi 19,0%
Ceneri 9,9%
Fibre 3,0%
Calcio 2,3%
Fosforo 1,4%
Omega-6 3,1%
Omega-3 0,9%
Vitamina A 15500 IU/Kg
Vitamina D3 1250 IU/Kg
Vitamina E 70 IU/Kg


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 17:02   #57
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Classifica crocchi Grain Free!

Ketty per "tipo estivo" intendeva quelli tradizionali, suppongo!

Comunque si capisce quello che vuoi dire, tranquilla. Tu hai detto la tua, io ho detto la mia. Sarà compito suo valutare cosa è meglio per il suo micio.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 17:05   #58
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Classifica crocchi Grain Free!

[QUOTE=Lady Mosè;1837740]

Io nel mio caso passerei a un tradizionale, prendendo due piccioni con una fava perché in un altro 3d si parlava del non impigrire del tutto l'apparato digerente felino nei confronti dei cereali che possono essere contenuti ad esempio in un cibo medicato...questa a mio parere è una cosa sensata ed eventualmente potrebbe essere applicata appunto nei periodi in cui i mici mangiano meno umido...


Lady questo è un'altro discorso e quì posso anche essere d'accordo con te, però la domanda a cui ho risposto era un'altra... Hellokika non chiedeva questo ma un'altra cosa....
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 17:08   #59
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Classifica crocchi Grain Free!

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Ketty per "tipo estivo" intendeva quelli tradizionali, suppongo!

Comunque si capisce quello che vuoi dire, tranquilla. Tu hai detto la tua, io ho detto la mia. Sarà compito suo valutare cosa è meglio per il suo micio.


Si avevo capito che per estivo intendeva quello... sarebbe grave se non avessi capito sai Ok allora ai posteri l'ardua sentenza... ciao!
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-02-2013, 18:16   #60
Profilo Utente
hellokika
Cucciolo
 
L'avatar di  hellokika
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: Classifica crocchi Grain Free!

Si ragazze per "estivo" intendevo tradizionale! Forse mi sono espressa male, scusate Ketty devo aver interpretato male il tuo messaggio, e comunque non era certo un'accusa la mia ci mancherebbe! Era un modo per "catalogare" le risposte che mi erano state date e non fare confusione. Comunque grazie a tutte e scusate il disturbo, quest'estate in base al comportamento del micio valutero il comportamento da tenere. Baci



----------
«Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.»
Tom Poston
hellokika non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara