Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-08-2015, 20:03   #1
Profilo Utente
Proz1994
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 3
Unhappy Morte di un gattino di 5 giorni

Buonasera a tutti,
Il fattaccio è successo un paio di giorni fa ma solo oggi trovo la forza di asciugarmi le lacrime e scrivere sul forum per capire se è davvero colpa mia.

Una settimana fa ho trovato un gatto neonato di 2 giorni, la madre non lo voleva scaldare ne' allattare quindi dopo essermi accertata che non ci fosse un'altra strada, l'ho portato a casa, scaldato, nutrito con latte preso subito in farmacia, massaggiato per i bisogni ecc.
Il gattino sembrava star bene. Miagolava quando si svegliava per mangiare, poppava ogni 2 ore allegramente, non aveva infezioni evidenti e si godeva il calore delle bottiglie d'acqua coperte nella cuccia.

Il terzo giorno alzandomi all'ora della poppata ho trovato il gattino fuori dalla cuccia. Era sul pavimento e sicuramente aveva preso freddo. Lo ho rimesso di corsa al caldo, ho aspettato, l'ho nutrito e fatto riposare ma dopo aver sentito qualche starnuto o colpo di tosse (non saprei:. Un versetto strano) e averlo visto debole e meno vitale di prima, l'ho portato dalla veterinaria. La veterinaria non lo ha visitato, lo ha guardato dicendo ciò che già sapevo grazie a internet e dicendomi che potevo solo sperare vivesse continuando così. Alla mia domanda 'gli serve antibiotico?' La risposta è stata no.

Al mio ritorno a casa il micio era debole ma al tentativo di poppare si è come strozzato.. Poi sembrava essersi ripreso un po dopo un paio di colpi di tosse. Poi si è addormentato dopo che gli ho pulito il muso.

Dopo qualche ora il gatto ha iniziato una mezz'ora di agonia seguita da morte con bava con bollicine e lingua fuori.
A parte il dolore che ho provato vedendolo soffrire e sentendomi dire dai servizi di emergenza che lo avrebbero aiutato solo per grosse somme di denaro (circa 250/300€ comprendendo l'ossigeno), mi sono sorte domande che mi uccidono un po ogni giorno e spero Possiate aiutarmi.

L'ho ucciso io provocandogli una polmonite ab ingestis dovuta al latte con cui l'ho fatto strozzare per sbaglio?
Sarebbe morto comunque vista la debolezza dal mattino e gli starnuti/colpetti di tosse oppure quella era risolvibile ed è solo colpa mia?
La veterinaria avrebbe potuto visitarlo meglio e accorgersi di un'eventuale polmonite o quando sono così piccoli è impossibile?
E se se ne fosse accorta, lo avremmo potuto salvare?

Se non è polmonite, di cosa può essere morto in così poco tempo e con bava e lingua fuori? Ipotermia?

Grazie tante.. Spero di avere risposte perché mi sento davvero male..

Saluti
Proz1994 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 20:10   #2
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Morte di un gattino di 5 giorni

Innanzitutto bravissima per averlo raccolto ed esserti occupata di lui!
Non ti so dare risposte per non ho esperienza ma da quello che ho letto qui sul forum so che i gattini così piccoli sono molto delicati. Non credo assolutamente che sia stata colpa tua!!!

Un abbraccio grandissimo!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 20:39   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Morte di un gattino di 5 giorni

E' difficilissimo che mici così piccoli sopravvivano senza la mamma. Avrebbe avuto bisogno del sondino per mangiare, e di antibiotico, confermo. I veterinari non lo danno, ma gli allevatori sul forum si, quando i piccini non sono allattati dalle mamme.
Forse il piccino aveva qualche cosa che non andava, ed è stato abbandonato per questo dalla madre.
Bravissima tu, ad averlo accolto, e fatto rimanere sereno fino all'ultimo.
Hai fatto quello che era umanamente possibile fare. Non crucciarti.
Un abbraccio fortissimo!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 20:45   #4
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Morte di un gattino di 5 giorni

Io credo che tu abbia fatto il possibile.
Mi si stringe il cuore al pensiero di quel piccolino, ma almeno è stato amorosamente accudito.


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 22:08   #5
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Morte di un gattino di 5 giorni

no dai non è colpa tua.. povero micino sfortunato, "colpa" della sua mamma!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 08:18   #6
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Morte di un gattino di 5 giorni

Anche io anni fa ho perso un trovatello di pochissimi giorni strappato alla mamma da dei criminali senza cuore. Così piccoli sono delicatissimi ed è un miracolo se ce la fanno. Tu non hai colpa, anche se niente può cancellare il dolore di vedere spegnersi una creatura così bella e fragile. Mi dispiace tantissimo.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 10:00   #7
Profilo Utente
Melagrana81
Gatto
 
Utente dal: 06 2014
Paese: prov Fe
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Messaggi: 569
Predefinito Re: Morte di un gattino di 5 giorni

A me è successa la stessa cosa poco più di un mese fa..il micio aveva fatto le fusa fino alle 18.30 e poi si era addormentato, ma c'è stato un tracollo che lo ha portato alla morte..
Non so che spiegazioni darmi, anche io mi sono fatta le stesse tue domande e ho i sensi di colpa, pensarci mi fa così male anche adesso che è passato un pò, ogni giorno mi chiedo come sarebbe stato se fosse sopravvissuto, non ho risposte ma ti capisco.
Melagrana81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 11:31   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Morte di un gattino di 5 giorni

R.I.P. cucciolino dolcissimo
Purtroppo la vita dei micini così piccoli è letteralmente appesa ad un filo....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 12:01   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Morte di un gattino di 5 giorni

Ciao Proz, benvenuto
Sì probabile sia stata polmonite ab ingestis, ma non credo sia stata colpa tua. Se non avessi saputo allattarlo sarebbe successo già la prima volta, no?
O può darsi che la mancanza di antibiotico le abbia provocato infezione e tosse, e pur non facendo manovre sbagliate gli sarebbe finita comunque nei polmoni. Certe volte succede anche quando li allatta la mamma.
Sul vet guarda non mi pronuncio sennò mi autobanno ...secondo lui un gattino di due giorni senza mamma, le difese immunitarie dove le troverebbe? nel suo cervello bacato?
Qui sul forum si è sempre ripetuto da parte di molte allevatrici che, certo, dare antibiotico a un gattino così piccolo potrebbe dire ucciderlo, ma se non lo dai è troppo esposto e muore di sicuro, a meno di non tenerlo in una teca sterilizzata.

Tu hai fatto tutto il possibile Proz, non colpevolizzarti. Forse l'unica cosa migliorabile sarebbe stata usare un termoforo invece delle bottiglie ( che dopo un pò si raffreddano e appena messe sono forse troppo calde ) per tenere più costante la temperatura, ma per me l'ha ucciso il vet, non tu.
Un abbraccione grande


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2015, 12:44   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Morte di un gattino di 5 giorni

Mah neanche con l'antibiotico penso si sarebbe salvato, non agisce così in fretta.... Male che la vet non abbia fatto il tentativo, ma penso fosse segnato da quando la mamma l'ha allontanato.... E' veramente difficile che sopravvivano a quell'età, in più e' facile che la mamma avesse già intuito un destino infausto.
Tu hai fatto il possibile.
Un abbraccio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara